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Totogomme e totosospensioni per la Y (poche idee e molti dubbi)


Wilhem275

Domanda

Come già anticipato a diversi forumisti, Y (1997 1.2 8v 60) è ora dal mecca per un preventivo dei lavori da fare, in particolare quasi sicuramente tutto il comparto sospensivo è da rifare causa età (non assorbe più niente), gomme vecchie, e tutta la componentistica in gomma in genere (boccole, tubi, ecc...).

 

Ascolto pareri sui seguenti temi:

 

1) Misura gomme.

E' nata con gomme 165/65 R14, a libretto ha anche 185/60 R14. Ero dell'idea di fare l'upgrade, ma mi è stato fatto notare che se aumento il battistrada perdo in prestazione, e non mi pare il caso visto che di motore siamo già tirati così.

Mettiamola così:

- sull'asciutto il limite è difficile da trovare perfino con le Energy+ di 8 anni :disp: (e   @Tommitel, @boygrunge, @ricky1750 e @Yakamoz possono testimoniare che va più che bene già così :mrgreen:)

- sul bagnato va in sottosterzo di potenza se proprio te lo vai a cercare (e comunque non la tiro)

- la frenata è sempre stata un punto debole: o frena poco, oppure sul bagnato senza ABS blocca abbastanza in fretta

 

L'altroieri ho guidato sotto un fortunale per la prima volta da anni e l'esperienza è stata abbastanza drammatica, bloccaggi immediati, dei lunghi mostruosi e pure tendenza a girarsi :afraid: ma almeno questo sarà colpa della veneranda età.

 

Vorrei quindi capire se il maggior battistrada possa aiutare in frenata, perché altrimenti mi tengo la misura che ho e sto felice.

Se con più battistrada guadagno in frenata e perdo in prestazione, lo posso accettare.

 

2) Scelta gomme

Lasciando perdere cose esotiche tipo semislick (che ruberebbero la già poca potenza disponibile) :lol: vorrei trovare qualcosa che coniughi una valida tenuta sull'asciutto, feeling presente, tenuta dignitosa sul bagnato, e un prezzo contenuto (è pur sempre un giocattolo a poco prezzo).

Non me ne frega nulla di consumo, rumorosità, comfort e performance invernale (la macchina se ne sta ferma).

Qui davvero brancolo nel buio, la scelta gomme è un campo in cui non so manco da dove cominciare.

 

3) Revisione sospensioni

A me non è mai dispiaciuto l'assetto di serie, nato pur sempre per un'utilitaria senza grosse pretese. Tipico il forte coricamento, anche da nuova, ma senza compromettere la stabilità.

O la faccio solo rimettere a nuovo e sto contento così, oppure si può valutare un piccolo upgrade solo per limitare il coricamento.

Mi sono chiesto se si possano montare i ricambi dell'allestimento HF, però nascevano pure con motore e cerchi di cui io non dispongo, per cui forse si rischia uno squilibrio.

Altri hanno consigliato la sostituzione con ammo Bilstein di varia natura, ma ripeto, vorrei pasticciare il meno possibile; e comunque c'è sempre da spenderci poco.

 

Insomma, poche idee ma ben confuse... ma se non ne vengo fuori la rimetto a stock, scegliamo delle gomme decenti e pace.

 

Agevoliamo immagine ripresa da TT all'ultima uscita radunesca :mrgreen:

 

IMG_20151031_165404_levels_crop.jpg

Modificato da Wilhem275
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There's no replacement for displacement.

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In effetti i fendi li abbiamo presi optional. Peccato perché in effetti di lì a pochi mesi la LS avrebbe guadagnato di serie un po' di cosette interessanti.

Peccato sempre per l'ABS mancante, costava un fucilata (ricordo qualcosa intorno a 2 milioni...).

There's no replacement for displacement.

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3 ore fa, Wilhem275 dice:

Tanto si è capito che prima o poi si andrà a parare lì :mrgreen: laddove, nel pieno della filosofia "devo spenderci poco perché tanto ci perdo poco" l'intervento sul filtro aria sarà andare in giro senza :lol::lol::lol:

 

Però è corretta l'obiezione sollevata sul canale dei cerchi di serie, che a questo punto temo molto essere i 5 e non i 5,5 che servirebbero a fare la transizione.

 

Sto valutando anche una strada diversa: per ora fare solo le sospensioni e tra pochi mesi accattarmi dei cerchi in lega (ne ho visti a €160-180) che dovrebbero avere il canale giusto. Per una serie di ragioni di opportunità familiare non è il momento di avanzare un preventivo per questa cosa; le gomme sono per sicurezza, i cerchi sono per sfizio.

Magari tra i tuoi compari spacciatori di vecchie Lancia gira qualcosa di compatibile...

 

Se non fai uso intenso in previsione di cerchi in lega (occhio che devi cambiare anche i bulloni, piu lunghi e costano.....) puoi anche montare le 185 su cerchio da 5 pollici per un uso temporaneo. Non è un granchè come cosa però, la precisione di sterzo diventa nulla.

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A quel punto posso anche aspettare ;) tanto 8 anni o 8 anni e 3 mesi non faranno grande differenza. Ora come ora il vero limite è il bagnato, ma quando piove faccio in modo di non usarla affatto.

 

Probabilmente sto facendo del cherry picking inconscio, però dalle varie recensioni mi sono fatto l'idea che tra i 165 e i 185 per i produttori cada la soglia tra "gomma da city car" e l'inizio della "gomma semiseria". Vedo che ci sono alcuni modelli che prendono il 185 come misura minima, sotto si passa ad altre famiglie di tecnologie.

There's no replacement for displacement.

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Eh no, in effetti ho solo quelle due riportate. Le Conti partono da 165 ma /70, le GY da 185 (e Dunlop idem, sorelle loro). Nokian non c'è, Vredestein e Hankook idem (165/60), manco Firestone.

 

Qui mi sa che... mi sa che... aspetto i cerchi... :)

There's no replacement for displacement.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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mmm
I test dell'ADAC...
che mi vengono a dire che le Kormoran sul bagnato hanno lo stesso punteggio delle Continental...
Ma mi faccia il piacere, le Kormoran sul bagnato sono da F---
Spero solo che chi ha autorizzato la vendita di tali pneumatici
 venga investito da una vettura che le monta.
Non vedo l'ora che mì padre me le cambia, ma essendo vecchio non capisce un accidenti di pneumatici.
Fonte: nonYdriver

---
Su motori euro 0/1 il gas va tagliato molto delicatamente perchè il cutoff
 è brusco, mica come nelle euro (4 a oggi) in cui prevedono che a pigiare
 sull'acceleratore si vada dalla nonna a Vettel per cui è tutto vellutato.
Euro 0/1 vibrazioni e scossoni da ogni dove e indicano quasi sempre una cosa: il guidatore s'ha da calmare.

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Il mecca mi ha chiamato e riporta che effettivamente gli ammo davanti sono schiantati, e che li cambierà assieme ai vari braccetti e ferramenta relativa. Dietro dice che è tutto a posto :shock: ma in effetti questo è compatibile con le mie sensazioni (c'è da dire che la macchina ha sempre viaggiato scarica).

 

Mi preventiva una sostituzione, messa a punto generale dell'assetto, più tagliando a 450-500€, di cui ammo a €56.

Gli ho detto di andare avanti e così ci leviamo il pensiero, intanto facciamo la macchina e poi si faranno anche le ruote :)

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There's no replacement for displacement.

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