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Totogomme e totosospensioni per la Y (poche idee e molti dubbi)
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Domanda
Wilhem275
Come già anticipato a diversi forumisti, Y (1997 1.2 8v 60) è ora dal mecca per un preventivo dei lavori da fare, in particolare quasi sicuramente tutto il comparto sospensivo è da rifare causa età (non assorbe più niente), gomme vecchie, e tutta la componentistica in gomma in genere (boccole, tubi, ecc...).
Ascolto pareri sui seguenti temi:
1) Misura gomme.
E' nata con gomme 165/65 R14, a libretto ha anche 185/60 R14. Ero dell'idea di fare l'upgrade, ma mi è stato fatto notare che se aumento il battistrada perdo in prestazione, e non mi pare il caso visto che di motore siamo già tirati così.
Mettiamola così:
- sull'asciutto il limite è difficile da trovare perfino con le Energy+ di 8 anni (e @Tommitel, @boygrunge, @ricky1750 e @Yakamoz possono testimoniare che va più che bene già così )
- sul bagnato va in sottosterzo di potenza se proprio te lo vai a cercare (e comunque non la tiro)
- la frenata è sempre stata un punto debole: o frena poco, oppure sul bagnato senza ABS blocca abbastanza in fretta
L'altroieri ho guidato sotto un fortunale per la prima volta da anni e l'esperienza è stata abbastanza drammatica, bloccaggi immediati, dei lunghi mostruosi e pure tendenza a girarsi ma almeno questo sarà colpa della veneranda età.
Vorrei quindi capire se il maggior battistrada possa aiutare in frenata, perché altrimenti mi tengo la misura che ho e sto felice.
Se con più battistrada guadagno in frenata e perdo in prestazione, lo posso accettare.
2) Scelta gomme
Lasciando perdere cose esotiche tipo semislick (che ruberebbero la già poca potenza disponibile) vorrei trovare qualcosa che coniughi una valida tenuta sull'asciutto, feeling presente, tenuta dignitosa sul bagnato, e un prezzo contenuto (è pur sempre un giocattolo a poco prezzo).
Non me ne frega nulla di consumo, rumorosità, comfort e performance invernale (la macchina se ne sta ferma).
Qui davvero brancolo nel buio, la scelta gomme è un campo in cui non so manco da dove cominciare.
3) Revisione sospensioni
A me non è mai dispiaciuto l'assetto di serie, nato pur sempre per un'utilitaria senza grosse pretese. Tipico il forte coricamento, anche da nuova, ma senza compromettere la stabilità.
O la faccio solo rimettere a nuovo e sto contento così, oppure si può valutare un piccolo upgrade solo per limitare il coricamento.
Mi sono chiesto se si possano montare i ricambi dell'allestimento HF, però nascevano pure con motore e cerchi di cui io non dispongo, per cui forse si rischia uno squilibrio.
Altri hanno consigliato la sostituzione con ammo Bilstein di varia natura, ma ripeto, vorrei pasticciare il meno possibile; e comunque c'è sempre da spenderci poco.
Insomma, poche idee ma ben confuse... ma se non ne vengo fuori la rimetto a stock, scegliamo delle gomme decenti e pace.
Agevoliamo immagine ripresa da TT all'ultima uscita radunesca
There's no replacement for displacement.
Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!
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Tommitel
Orgoglioso della foto scattata... Peccato non avessi montato l'actioncam anche in quella occasione...
Wilhem275
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Nico87
Occhio che la y monta cerchi sia con canale da 5 pollici che da 5,5. Se hai il canale da 5 mettere le 185 viene fuori una schifezza. Meglio cambiare anche il cerchio. Comunque, per misura piccola du
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41 risposte a questa domanda
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