Vai al contenuto

auto a pannelli solari


Messaggi Raccomandati:

quanto costerebbe sviluppare un'auto elettrica a batterie e pannelli solari? perchè non si è mai sviluppata l'idea, un'auto leggera e magari biposto per la città

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

L'idea è già stata presa in considerazione, solo che i panelli solari non sarebbero in grado di alimentare il gran numero di accessori di un'automobile moderna... la Maybach ha la possibilità di montare dei pannelli solari per attivare il climatizzatore ad auto spenta

Per sviluppare l'idea dell'aiuto ad energia solare ci vanno forti ricerche atte a migliorare il rendimento di celle solare, alternatori e batterie ad accumulazione rapida..

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

L'energia solare con il sole a perpendicolo e' pari a 977watt/metro^2. Anche se le celle fotovoltaiche avessero un rendimento del 100% (attualmente e' di circa il 15%-20%) e con il sole a perpendicolo (cioe' entro i tropici) avresti una energia di 1000watt (1Kilowatt) per metro quadro che moltiplicato i 4m^2 della superfice del veicolo medio darebbero un risultato di 4Kw. Questo contro i 60-70Kw che sono la potenza media attuale dei veicoli a scoppio (segmenti B e C). Dunque le auto ad energia solare sono una pia illusione!!!

Regards,

Francesco :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sole emette una radiazione di circa 5,2 10^24 Kcal\minuto

Il fatto è che solo il 47% dell'energia solare diventa energia effettiva,in atmosfera si verificano dispersioni,assorbimenti,poi c'è da teenre conto del potere d'albedo.alla fine l'energia è davvero poca,se poi i pannelli arrivano al 20% di rendimento,hai voglia...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto a totale nergia solare non è possibile realizzarla, ma comunque potrebbe integrare la trazione normale.. l'impiego più importante che i può avere con i pannelli solari sono nelle abitazioni... ci pensate? con la superficie molto più estesa di una palazzina durante l'estate si potrebbe azionare l'aria condizionata con l'energia solare!!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto a totale nergia solare non è possibile realizzarla, ma comunque potrebbe integrare la trazione normale.. l'impiego più importante che i può avere con i pannelli solari sono nelle abitazioni... ci pensate? con la superficie molto più estesa di una palazzina durante l'estate si potrebbe azionare l'aria condizionata con l'energia solare!!

ciao!!

è una cosa a cui penso spesso, se tutti gli edifici avessero dei pannelli solari anche producendo poca elettricità se ne risparmierebbe cmq tantissima a tutto vantaggio di inquinamento e company.

Quanto si possono ridurre i macchinari che tramutano energia solare in idorgeno? Una futura auto ad idrogeno potrebbe fare il pieno...o quasi rimanendo parcheggiata

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
è una cosa a cui penso spesso, se tutti gli edifici avessero dei pannelli solari anche producendo poca elettricità se ne risparmierebbe cmq tantissima a tutto vantaggio di inquinamento e company.

Quanto si possono ridurre i macchinari che tramutano energia solare in idorgeno? Una futura auto ad idrogeno potrebbe fare il pieno...o quasi rimanendo parcheggiata

Questo argomento e' gia' stato affrontato sul forum Paco. La risposta e' che per il mondo dell'energia di rete attuale ce la si puo' fare con una centrale ad energia solare che se immaginiamo quadrata ha uno spigolo lungo 15Km. Viceversa per il mondo delle auto non ce la si puo' fare. Perche' al minimo per un paese come l'Italia avremmo bisogno di un quadrato con uno spigolo lungo poi' o meno 130Km! Piu' o meno quanto una regione intera d'Italia!

Se poi vuoi ri-fare due conti allora fammelo sapere, che ci mettiamo a farli.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto di uso comune completamente a celle solari forse non si faranno mai, ma si possono fare auto in cui le celle fotovoltaiche daranno un grosso contributo energetico e non è escluso che fra cent’anni (???) non saranno di uso comune.

Snapshots_Pic_02.jpgSnapshots_Pic_04.jpg

Snapshots_Pic_05.jpgSnapshots_Pic_06.jpg

Snapshots_Pic_09.jpgSnapshots_Pic_10.jpg

Snapshots_Pic_11.jpgSnapshots_Pic_12.jpg

Snapshots_Pic_14.jpg

Fra l’altro in USA organizzano corse da Chicago a Los Angeles (2300 miglia!) con decine di auto a celle fotovoltaiche in competizione e con medie che arrivano fino a 40 miglia orarie.

La tecnologia è una cosa che normalmente avanza. Metto insieme un po’ di fiducia nel futuro progresso delle celle fotovoltaiche, nelle batterie, nelle fuel cells, nell’uso dell’idrogeno, nelle nanotecnologie etc. ed io dico che il sole avrà un futuro. Pongo un’unica condizione: il mondo dovrà andare avanti invece di andare indietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

fralloq, ma non dico di diventare totalmente dipendenti dalla solare, ma almeno sfruttarne una parte per consumarne meno,

cmq l'argomento prima o poi si deve affrontare, prima o poi i combustibili fossili finiranno e da qualche parte dovremo pur prenderla l'energia

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Le gare che si svolgono in usa con quelle auto a celle solari sono molto interessanti, ma rimangono dei problemi: quele auto pesano pochissimo, non hanno nessub comfort, sono monposto e la temperatura interna dell'abitocolo sfiora i 60°;

E' cmq un modo come un altro per fare ricerca, verificare l'affidabilità dei sistemi e cercare di migliorarli.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.