Vai al contenuto

Otto, kit conversione camion a guida autonoma dagli ex-dipendenti di Google, Apple e Tesla


Messaggi Raccomandati:

Cita

Otto, camion a guida autonoma dagli ex-dipendenti di Google, Apple e Tesla

Gli ambiti di applicazione delle vetture a guida autonoma sono molteplici e comprendono anche i servizi di trasporto destinati al trasferimento di merci su strada. Uno scenario di utilizzo che Otto, una  società di recente costituzione e sede a San Francisco, sta guardando con interesse dando il via, nello specifico, ad una serie di test sui camion a guida autonoma.

L'azienda è formata da un team di quaranta persona, comprendenti ex-dipendenti di Google, Apple, Tesla e Cruise Automation. Tra gli ex-dipendenti di Google che hanno scelto di supportare l'attività di Otto figurano nomi noti come quello di Anthony Levandowski, storica figura del team di Google che ha portato avanti il progetto delle self-driving cars, e Lior Ron, ex dirigente di primo piano della divisone Mappe di Google. 

Otto non produrrà camion con autoguida, ma punta a sviluppare "kit di conversione" che potranno essere installati su automezzi già esistenti presso centri di assistenza o direttamente in presso le case automobilistiche - tale ultima possibilità, al momento, è subordinata alla capacità della società di stipulare partnership con i produttori di autoveicoli.

Il progetto degli automezzi con autoguida di Otto condivide con quello di Google l'analoga necessità di portare avanti la necessaria fase di test, ma, tenuto conto della destinazione d'uso del veicolo, cambiano le priorità. A differenza delle vetture di Google, che ha già attivato i test all'interno dei centri urbani, Otto si sta concentrando sul test dei camion sulle autostrade, il percorso tipico di tale categoria di veicoli.

I test preliminari prevedono l'impiego di camion Volvo VNL 780, ma nei progetti di Otto figura l'impiego di automezzi di "classe 8", ovvero i camion più grandi e pesanti che possono percorrere le autostrade americane. Per completezza di informazione, si precisa che i camion con auto-guida sviluppati da Otto prevedono la presenza di un operatore a bordo del veicolo. Il vantaggio rispetto ai camion sprovvisti di tale sistema di guida è comunque apprezzabile visto che, sulla carta, può alleviare il compito del guidatore durante trasferimenti particolarmente lunghi. 

Otto non ha ancora comunicato entro quanto prevede di dare il via alla commercializzazione dei sopra citati "kit di conversione", né quanto costerà integrare il sistema di auto-guida nei camion già in commercio. I dirigenti si limitano ad affermare che il prezzo rappresenterà una piccola frazione del valore di un camion di 100.000-300.000 dollari.

Come nel caso di altri progetti relativi a vetture a guida autonoma, la trasposizione dei prototipi in prodotti commerciali passa per una lunga fase di test e per l'obbligo di far convivere le nuove tecnologie con le normative che regolano la circolazione dei veicoli su strada. Da questo ultimo punto di vista, Otto non dovrebbe andare incontro a particolari problemi negli States, visto che, come detto, i camion a guida autonoma che sta sviluppando prevedono la presenza di un operatore a bordo. 

http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/otto-camion-a-guida-autonoma-dagli-ex-dipendenti-di-google-apple-e-tesla_62709.html

  • Mi Piace 1

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

meno male che qualcuno ci stia pensando..tutti a sentirsi sicuri sulle berline premium con guida autonoma e poi il camionista ucraino che guida da 11 ore si addormenta e salta la corsia con il suo autotreno vanificando ogni beneficio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto bellissimo, ma finchè non si decidono a normare la guida autonoma rimangono esercizi di stile per influenzare il legislatore..

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Carlo23 dice:

meno male che qualcuno ci stia pensando..tutti a sentirsi sicuri sulle berline premium con guida autonoma e poi il camionista ucraino che guida da 11 ore si addormenta e salta la corsia con il suo autotreno vanificando ogni beneficio

 

Così finalmente le parole "blue screen of death" assumeranno il loro significato letterale. :D

 

Blue_ee9ce2_848456.gif

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, noospy dice:

Tutto bellissimo, ma finchè non si decidono a normare la guida autonoma rimangono esercizi di stile per influenzare il legislatore..

In California, Arizona e Texas è normata (in via sperimentale).

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, crabble dice:

In California, Arizona e Texas è normata (in via sperimentale).

Appunto ;)

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.