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Takaya

Domanda

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ma ne ho visitato e letto varie sezioni e... ho deciso che fa per me!!!!

Vi pongo il mio interrogativo: a fine anno (max primavera prossima) dovrei cambiare auto. Ho SEMPRE guidato utilitarie e così, all'alba dei 45 anni, vorrei concedermi il lusso di un upgrade alla classica "media". Me ne piacciono molte (anche troppe!), quindi vorrei che mi aiutaste a "scremare la lista" indicandomi di ciascuna pregi e difetti di cui tenere assolutamente conto secondo voi:

- Astra 2016

- Megane 2016

- Kia Cee'd

- Giulietta

- Seat Leon

- Mazda 3.

In seconda battuta Peugeot 308, DS4, Nuova Tipo, Nissan Pulsar, Hyundai i30.

Specifico che faccio circa 50 km al giorno, su strade urbane ed extra (poca autostrada saltuariamente), per un totale annuo di circa 18000 km. Con queste percorrenze, oltre che per la vicinanza alla Svizzera, sono orientato a prendere in considerazione solo modelli a benzina.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Takaya
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Sono 3300 euro ;)

E comunque, se fai il conto delle spese vive di gestione vedi che su 12000 km annui con una metano spendi un 600 euro circa (a 20 km/kg, probabilmente può fare di meglio), con una benzina più del doppio (a 13 km/l, probabilmente può fare di meglio).. Soliti conti fatti e rifatti, dipende da quanto uno può/vuole sganciare all'inizio, se ha distributori nella sua zona, se si fida, se gli piace la macchina, etc etc.

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6 ore fa, walterzappa dice:

Mi unisco alla discussione fornendo questi preventivi (considerate che c'è dentro la mia permuta e che sono abbastanza accessoriate secondo i miei gusti).

 

Vengo da una Yaris 1.0 69cv del 2012 e faccio 10-12k km/anno

 

Leon TGI 18900

Astra benzina 105cv 17500

Focus 1.0 ecoboost 18400

Tipo 1.4 GPL 16400

308 120cv benzina 15600

 

A livello di costi direi che vince la 308.

 

La mia preferita? Astra.

 

Quella che mi incuriosisce di più? La Tipo.

 

Inizia col vendere privatamente la yaris. Per me 6500€ li realizzi se è il modello ultima serie spigoloso, 6000€ se è il modello precedente cioè quello a uovo. 

 

E la piazzeresti in tempi ragionevoli. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io toglierei da quella lista la tipo e proverei civic e megane. Per la scelta dipende anche dagli allestimenti (la leon non la scarterei a priori per il prezzo piu alto, ma devi vedere i distributori e se vuoi fare rifornimento ogni 350km)

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18 ore fa, walterzappa dice:

Ogni 4 anni hai la revisione delle bombole più tutti i problemi di un impianto a gas.

 

Tutta roba che col benzina non hai. Oltre al fatto che quei 3300 euro li ammortizzerei in 4 anni probabilmente.

 

250 euro ogni 4 anni e 2 giorni di fermo auto? Non è sostanziale, e non ti sposta di un granchè il pareggio ;)

Per i problemi, tutto da verificare. Che se stessimo ad ascoltare tutti i problemi che escono nei forum ci sarebbe da andare solo in bici.

Io, comunque, 7 anni di metano e mai una bega. 

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On 24/5/2016 at 15:03, walterzappa dice:

Ogni 4 anni hai la revisione delle bombole più tutti i problemi di un impianto a gas.

 

Tutta roba che col benzina non hai. Oltre al fatto che quei 3300 euro li ammortizzerei in 4 anni probabilmente.

 

Chiedo scusa, ma in questa parte di discussione non entro proprio perchè non ne so assolutamente nulla!!! :oddio::oddio:

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11 ore fa, Coaster dice:

 

Per i problemi, tutto da verificare. Che se stessimo ad ascoltare tutti i problemi che escono nei forum ci sarebbe da andare solo in bici.

 

...Invece cito Coaster perchè mi sono imbattuto in questa discussione -immagino- di tipo "filosofico". Ho letto di possibile maggiore affidabilità dei vecchi aspirati rispetto ai moderni turbo, che richiederebbero periodiche "mappature" delle turbine (non so se ho capito bene, chiedo perdono per le eventuali bestiate che scrivo...;))...

Sostanzialmente: finchè il turbo è nuovo e ben regolato il discorso non si pone nemmeno, ma quando passa del tempo tende a perdere potenza... Quindi, per viaggiare agli stessi regimi cui si è normalmente abituati, si tende a schiacciare di più ==> ergo a consumare di più ==> con il corollario di un maggiore stress per un motore tendenzialmente più "delicato" del normale aspirato...

Ca***te da disfattismo forense o c'è del vero?...

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giusto per confermare l'ultima parte dell'affermazione di Coaster. Io ho una panda a metano, ne ero soddisfattissimo adesso però ho problemi con gli iniettori a gas. Ho scoperto essere una cosa comune verso i 100'000 km molti danno problemi (altre marche anche prima). Nuovi costano uno sbotto (125€) l'uno, su una panda eh. 

Non voglio fare terrorismo ma siccome io sono rimasto scottato ti invito a considerare bene i costi di gestione. 

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