Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cita

Il 2016 è per BMW un anno di grandi celebrazioni: oltre ai 100 anni di attività, si festeggiano infatti anche i 50 anni dal debutto della berlina della serie 02, uno dei modelli che ha fatto la fortuna della Casa di Monaco. È proprio questa vettura ad aver dato l'ispirazione per la nuova concept il costruttore tedesco presenta all'edizione 2016 del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este: la BMW 2002 Hommage.

Un omaggio alla BMW 2002 Turbo del 1973. Tra tutte le berline della serie 02, una in particolare detiene un primato: si tratta della 2002 Turbo del 1973, primo modello di serie della Casa di Monaco a essere equipaggiato con il turbocompressore e prima vettura del genere a essere proposta in Europa. La 2002 Hommage immagina proprio una rivisitazione in chiave moderna della Turbo, trasformando in un'ottica attuale gli stilemi che l'hanno resa celebre. Non mancano le citazioni dirette, come la scritta "Turbo" al contrario sullo spoiler anteriore, nata all'epoca per chiarire senza mezzi termini l'identità della vettura quando veniva inquadrata negli specchietti retrovisori.

Tutte le soluzioni stilistiche della 2002 Hommage. Il passo lungo in relazione alle dimensioni è esaltato dagli sbalzi contenuti, mentre lo spirito sportivo è sottolineato dalle prese d'aria e dalle appendici aerodinamiche. Al posto del bordo cromato della vettura originale, l'intera fiancata dalle Hommage è percorsa da un profilo di fibra di carbonio che divide idealmente la carrozzeria in due sezioni distinte: quella superiore con verniciatura opaca per minimizzare i riflessi e quella inferiore lucida per esaltare il design. La doppia versione della tinta è denominata Space Race Metal e offre riflessi azzurri, blu e grigi in base alle condizioni di luce. Anche i parafanghi allargati della 2002 Turbo, necessari per l'omologazione nelle competizioni, sono stati rivisitati e applicati alla 2002 Hommage, utilizzando in questo caso cerchi di lega da 20" bicolore. Le pinze freno sono verniciate in tinta oro e mostrano il logo BMW M

170 CV per la Turbo originale. La BMW non ha fornito alcuna informazione sul propulsore e sulla base tecnica su cui la 2002 Hommage è stata sviluppata, concentrando tutta la sua attenzione sul design. La 2002 Turbo originale montava un 2.0 sovralimentato, ma privo di intercooler, capace di erogare nel 1973 170 CV a fronte di un peso poco superiore ai 1.000 kg. 

 

via Quattroruote

 

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Belli i cerchi :)

Il resto mi ha ricordato questa, non so perchè :?

 

evoluzione-gt-lancia-delta-1.jpg

  • Mi Piace 8

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Pandino dice:

Belli i cerchi :)

Il resto mi ha ricordato questa, non so perchè :?

 

evoluzione-gt-lancia-delta-1.jpg

 

 

quotissimo: ti giuro che dopo averla guardata una mezz'ora fa quando  

non avevi ancora postato,mi sono collegato ora  per scrivere il mio commento:

che prevedeva la stessa foto, ma dicendo che "ora rivaluto la Delta":mrgreen:

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

pimp my Serie 2.....hmmmmmm

no. :disag:

è pesante, è carica, per i miei gusti al di sotto della linea immaginaria che corre sulla fiancata tra fari e fanali ci sono troppe linee, però almeno non hanno proposto il naso di maiale delle ultime concept :|

  • Mi Piace 2
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.