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16 minuti fa, vince-991 dice:

Mi e' rimasto impresso nella memoria, Hakkinen piangere sul bordo della pista all'ennesimo motore rotto. Il fatto che i motori fossero Made in England vuol dire poco. L'attuale Mercedes e' una casa inglese ridenominata svariate volte prima di quest'ultima

Il fatto di essere "Made in England" era per me una nota di merito. Quei motori sono nati in pratica dalla mente di Mario Ilien, mammasantissima se ce n'è uno nel ramo.

Ps: le attuali PU ibride Mercedes nascono nella medesima fabbrica di Brixworth, ex Ilmor, che oggi si chiama AMG HPPT.

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4 ore fa, cliffemall dice:

Si ma Jock Clear (questo è il suo nome) è messo lì e pagato proprio per risolvere quel tipo di problemi.

Sul resto del discorso è assolutamente sacrosanto quello che scrivi, ma certe colpe non si possono di certo addossare alla Ferrari.

Aggiungo che la differenza tra Italia ed Inghilterra in fatto di aerodinamica, componente preponderante della F1 attuale,  comincia a monte. In Italia tranne il PoliTo (e forse un paio di altri atenei) non abbiamo assolutamente scuole di ingegneria capaci di rivaleggiare in questo campo con quello che offrono, ad esempio, l'università di Southampton, Cambridge, London Imperial College (mi limito a quelle forse più famose e rinomate).

 

Si è quello che volevo dire, idem per la progettazione nautica yachts barche da regata, comunque non è colpa di Ferrari, il problema vero è che c'è soltanto Ferrari in italia

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55 minuti fa, shadow_line dice:

 

Si è quello che volevo dire, idem per la progettazione nautica yachts barche da regata, comunque non è colpa di Ferrari, il problema vero è che c'è soltanto Ferrari in italia

Aggiungerei che di fondo il problema è che di base in Italia non esiste cultura del motorsport, ma sono tremendamente off topic e quindi non lo faccio ???

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1 minuto fa, cliffemall dice:

Aggiungerei che di fondo il problema è che di base in Italia non esiste cultura del motorsport, ma sono tremendamente off topic e quindi non lo faccio ???

 

Fai pure invece, io sono tremendamente off topic per il 40% del tempo in tutti i 3ad..

comunque è così, l'italia è stata abbastanza "into the motorsport" nei 60, poi pian piano, diciamo dopo gli 80 c'è stata una discesa abbastanza brusca e gli italiani si sono convertiti all'audistica trazione anteriore a sbalzo allora considerata modaiola, da lì la maggior parte non è ancora uscita..

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On June 4, 2016 at 16:11, shadow_line dice:

Ho letto un'intervista al nuovo responsabile di pista Ferrari, inglese, in cui dice che hanno sensori a migliaia per parametrare ogni cosa ma per le gomme sanno solo temperatura e pressione e questo non basta

 

a vedere la foto direi che si tratta di una persona con esperienza di anni, ma questo è uno dei problemi in UK si può iniziare da team minori nell'ambito race e poi salire fino ai più importanti facendo una carriera da tecnico-ingegnere completa, magari passando da F1 a Wec a rally a chissà cos'altro, in UK c'è di tutto

qui in italia a parte Ferrari, che dovrebbe essere un punto d'arrivo non di partenza, non c'è praticamente altro, ovvio che una carriera tecnica nel mondo delle corse qui diventa molto più difficile sia da iniziare che da proseguire, in questo modo è difficile per i tecnici italiani mettersi in luce

Vero. Dallara sarebbe un'altro, ma il discorso cambia di poco. Mancano i centri formativi adeguati e, a valle di questi, sbocchi professionali all'altezza e in numeri sufficienti.

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On May 25, 2016 at 20:48, TonyH dice:

Ma una lingua comune commerciale mi sta bene. C'è sempre stata.

Prima il latino, poi il francese e adesso l'inglese.

 

Solo che mediamente....se lavori con i francesi devi sapere il francese per quando vai là e quando vengono qua. Se lavori coi tedeschi ti dicono che devi sapere il tedesco.

Coi russi idem.

Coi cinesi pure.

Con gli arabi vedi sopra.

 

Praticamente se lavori con più paesi dovresti passare più tempo a studiare lingue straniere che a lavorare :lol: 

Avendo vissuto un po in Germania posso dire che il tedesco medio parla un inglese povero (o non lo parla proprio) e questo avviene anche negli uffici dove spesso l'impegno principale è quello di capire che cazzo tentano di dirti quando ti parlano in "inglese". I francesi peggio che andar di notte e il loro accento non aiuta... ma sono cazzi loro, se un italiano si sente obbligato addirittura a imparare la loro lingua, è perché è debole psicologicamente o professionalmente e tenti di compensare. In altre parole, il complesso di inferiorità a cui accennavi.

Il mondo parla inglese perché gli USA sono oggi un po' quello che Roma era duemila anni fa, quando il mondo parlava latino, per motivi simili. Supremazia militare, economica e (sigh) sempre più, pure culturale. La differenza è che la supremazia culturale di Roma durò fino al XIX secolo e con essa l'uso del latino come lingua franca! Dubito che gli USA...ma chi lo sà.

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Oggi forse il discorso di supremazia culturale c'è meno, però ormai lo standard è consolidato.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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6 ore fa, cliffemall dice:

...

 

...

 

Perdonami, ma mi sembra la solita iperbole da italiano pieno di complessi si inferiorità.

 

Se c'è un paese che ancora è il riferimento in fatto di corse auto/moto oggi, cos' come 100 anni fa, quello è proprio l'Italia.

 

Lascerei poi perdere la tanto propagandata superiorità britannica in fatto di aerodinamica (che c'è, inutile negarlo); Mercedes ha ricevuto una bella spinta da un certo test di gomme del 2013... test che in teoria avrebbe dovuto essere vietato.

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"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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10 ore fa, RVC dice:

Avendo vissuto un po in Germania posso dire che il tedesco medio parla un inglese povero (o non lo parla proprio) e questo avviene anche negli uffici dove spesso l'impegno principale è quello di capire che cazzo tentano di dirti quando ti parlano in "inglese". I francesi peggio che andar di notte e il loro accento non aiuta... ma sono cazzi loro, se un italiano si sente obbligato addirittura a imparare la loro lingua, è perché è debole psicologicamente o professionalmente e tenti di compensare. In altre parole, il complesso di inferiorità a cui accennavi.

Il mondo parla inglese perché gli USA sono oggi un po' quello che Roma era duemila anni fa, quando il mondo parlava latino, per motivi simili. Supremazia militare, economica e (sigh) sempre più, pure culturale. La differenza è che la supremazia culturale di Roma durò fino al XIX secolo e con essa l'uso del latino come lingua franca! Dubito che gli USA...ma chi lo sà.

 

Se negli anni verrà fuori un'altra lingua egemone....e si impara.

Ma quella...quella che ti permette di interloquire con tutti dall'Alpi alle piramidi dal Manzanarre al Reno.

Impararne una diversa va bene se o vivi in quel paese oppure sei un'azienda che lavori quasi solo con quel paese.

 

Ma in un'azienda come FCA....dov'ero io avevamo rapporti con italiani, francesi, spagnoli, inglesi, americani, messicani, brasiliani, tedeschi, rumeni, polacchi, ungheresi, russi, turchi, arabi, cinesi, indiani, giapponesi, argentini (e me ne dimentico pure qualcuno, visto che tra stabilimenti e fornitori si copre gran parte del mondo).

Usi con tutti l'inglese e buonanotte.

 

p.s. Qua va un pò meglio, abbiamo solo inglesi, tedeschi, francesi, svizzeri, americani e giapponesi :lol: 

Tra qualche anno arriveranno i cinesi quando il loro mercato sarà più strutturato e trasparente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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solo come nota: ai tempi dell'impero romano la lingua dell'oikumene non era il latino, ma il greco , o meglio l'attico semplificato. Il latino diventerà lingua comune solo dal tardo impero ( per merito della chiesa ), per diventare lingua di comunicazione nel medioevo fino al 600/700.

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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