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Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

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Messaggi Raccomandati:

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30.000+iva o iva inclusa?

se è al netto di iva ti ci vengono molte cose in più (octavia rs, o superb)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Fermo restando che non sopporto le auto del gruppo Vag, ti consiglio come minimo la 2000 150cv, meglio ancora la 190.

Riguardo il modello, Octavia troppo da famiglia con bambini, io andrei di Tiguan o Ateca, pur turandomi il naso.

Con i km che fai tassativo il dsg!

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Adesso, valllone dice:

Occhio che la Passat con 30k euro è in versione homeless Edition.....

 

Di questi tempi in VW il listino è puramente virtuale.

Ancora più per le aziende.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, leon82 dice:

Leon 2.0 tdi fr dsg? Con il tuo budget dovrebbe entrarci pure la 184cv.

 

Anche io opterei per questa scelta :agree:

 

Escluderei tutte quelle che hanno il ponte torcente, perciò la A1 e le compatte con pochi cavalli.

 

Ed escluderei anche le macchine di segmento D, perché se siete in 2 sarebbe uno spreco di risorse, meglio investire nel motore :si:

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Hai dei limiti sulla cilindrata?  Se non hai limiti punta sulle auto con il 2.0 tdi da 184cv.

Come consiglio starei su una C compatta, come la Golf o la Leon, casomai confronta i preventivi tra la Leon in allestimento FR e la Golf in allestimento highline.

Ci sarebbe anche la A3, ma immagino che vorrai cambiare.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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1 ora fa, mariola dice:

30.000+iva o iva inclusa?

se è al netto di iva ti ci vengono molte cose in più (octavia rs, o superb)

 

 IVA inclusa purtroppo. :)

 

20 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Anche io opterei per questa scelta :agree:

 

Escluderei tutte quelle che hanno il ponte torcente, perciò la A1 e le compatte con pochi cavalli.

 

Ed escluderei anche le macchine di segmento D, perché se siete in 2 sarebbe uno spreco di risorse, meglio investire nel motore :si:

 

D'accordo con te. Le segmento D sono allettanti, ma ci sono due aspetti che mi lasciano perplesso: la stazza della vettura poco incline ad una coppia giovane e l'esborso che dovrei affrontare (per avere una versione non "homeless edition" serve qualche migliaio di euro cash da parte mia...). Ne vale davvero la pena sborsare questi soldi per una Passat?

 

Discorso SUV: La Tiguan mi piace molto, ma vale lo stesso problema della Passat, vale la pena? La Ateca invece ci starei e mi piace molto a vederla. 

 

La Skoda proprio non la digerisco invece... questioni di brand sicuramente e null'altro, ma non ce la faccio :)

 

Qualità Seat rispetto a VW? La Leon mi piace ma ho paura sulla qualità...

 

Curioso che nessuno abbia detto Audi, anche a fronte di esborso... 

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