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Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

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Io sceglierei la classica golf 2.0 tdi 150cv che in ripresa se la cava bene, opterei anche per il cambio dsg vista la mole di km che andrai a fare.

 

Una A3 2.0 tdi 150cv ben accessoriata va a 32 33000€. 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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14 minuti fa, Godwyn dice:

 

Qualità Seat rispetto a VW? La Leon mi piace ma ho paura sulla qualità...

 

Curioso che nessuno abbia detto Audi, anche a fronte di esborso... 

 

Beh i marchi sono collocati a incastro. :)

 

Premettendo che il pianale è lo stesso e le condivisioni sono molteplici, ogni brand si è ritagliato un suo spazio.

 

La Leon costa meno della Golf che a sua volta costa meno della A3.

 

Più scendi, più risparmi in relazione alla performance del mezzo.

 

Più sali, più spendi acquisendo brand power e una migliore qualità degli interni (o percezione di essa).

 

Da A3 a Leon scendi di 2 tacche sotto certi aspetti, ma risparmi anche 10 mila euro a parità di performance.

 

Poi se uno i gettoni ce li ha ed è un appassionato, ci può far un pensierino sulla A3 2.0 TDI, infondo mi sembra di aver capito che ti ci sei trovato bene.

 

La Tiguan l'ho esclusa solo perché sono avverso ai gippetti, magari merita più approfondimenti :si:

 

Per quanto riguarda l'affidabilità della Leon non ho notizie di primo pelo, ma mi sembra che Marcolino ne parlava bene nel suo thread ->

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Per come sono fatto io, direi Octavia SW discretamente cavallata, ma posso capire che magari nel tuo caso sia eccessiva (ps: ma per quanti anni dovresti tenerla?).

Allora direi Leon o Golf con un "bel" TDI ( >= 150cv), e magari col cambio automatico. Insomma, piuttosto che una Passat in versione barbon e con un motore poco potente scenderei di categoria optando per una seg C in versione (quasi) full-optional.

Modificato da eccezziunale

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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A parità di prezzo, se si vuole puntare su più motore e mantenere un'auto sfiziosa bisogna per forza scendere di brand; che poi per me non è scendere affatto, ma solo spendere meglio i soldi >:)

 

So di amici che con una Leon ben motorizzata si stanno trovando benissimo. Leon ha il problema di avere un interno tristarello in versione base (non che le altre si distinguano in meglio... è una piaga comune a tutto il gruppo), ma c'è da dire che migliora molto con allestimenti più ricchi.

Personalmente punterei a quella tenendola bella ricca, mentre eviterei come la morte una A3 poco carica.

 

Anche Octavia è molto convincente, ma è molto più lunga e magari questo è più un impiccio che una comodità.

 

Già con l'interno chiaro e in pelle Leon si rende molto più interessante:

se2013leon58051680.jpg

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There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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22 minuti fa, SevenOfNine dice:

Poi se uno i gettoni ce li ha ed è un appassionato, ci può far un pensierino sulla A3 2.0 TDI, infondo mi sembra di aver capito che ti ci sei trovato bene.

 

Grazie! Si, mi sto trovando molto bene, ripresa del motore a parte. La qualità e la sensazione di guida è ottima. Gettoni non ne ho da buttare :) Insomma, li spendo volentieri solo se ne sono davvero convinto, altrimenti abbasso piuttosto le pretese e non eccedo il canone aziendale. 

 

Un'Audi A3 2.0 TDI Ambition S Tronic con qualche optional però mi costa sopra i 37k da configuratore. Che sono almeno 2-3 mila euro all'anno miei. 

 

11 minuti fa, eccezziunale dice:

Per come sono fatto io, direi Octavia SW discretamente cavallata, ma posso capire che magari nel tuo caso sia eccessiva (ps: ma per quanti anni dovresti tenerla?).

Allora direi Leon o Golf con un "bel" TDI, sui 150cv, e magari col cambio automatico. Insomma, piuttosto che una Passat in versione barbon e con un motore poco potente scenderei di categoria optando per una seg C in versione (quasi) full-optional.

 

La terrò dai due ai tre anni (circa 120-150.000 km). Non dovrei avere limite di cilindrata, solamente di canone. Aggiungo che non ho altre spese auto di alcun tipo, è un'aziendale full. 

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Sono dei benefits che vengono dati ai dipendenti, in pratica una parte dello stipendio ti viene pagata facendoti (più o meno...) scegliere l'auto e facendotela usare per gli affari tuoi :)

 

 

Nel frattempo... non riesco a trovare quei benedetti interni chiari nel configuratore :pen:

E in generale c'è una selezione degli allestimenti che mi torna poco.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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9 minuti fa, Wilhem275 dice:

Sono dei benefits che vengono dati ai dipendenti, in pratica una parte dello stipendio ti viene pagata facendoti (più o meno...) scegliere l'auto e facendotela usare per gli affari tuoi :)

 

 

Nel frattempo... non riesco a trovare quei benedetti interni chiari nel configuratore :pen:

 

Perchè, probabilmente, in Italia non sono previsti.

Da questo punto di vista, siamo il terzo mondo... :roll:

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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