Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se poi uno vuole valutare effettivamente che valore "materiale" ha l'auto, allora bisognerebbe considerare che il margine di guadagno del gruppo VW è superiore per il marchio Audi rispetto a Volkswagen o Seat. Sulle Audi, pre dieselgate, il margine si aggirava fra l' 8 ed il 10%.

Il margine è più grande sui SUV rispetto alle berline.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Wilhem275 dice:

Nel frattempo... non riesco a trovare quei benedetti interni chiari nel configuratore :pen:

E in generale c'è una selezione degli allestimenti che mi torna poco.

 

Credo non ci siano, non li ho trovati nemmeno io... Ma gli interni Leon sono gli stessi di Ateca? Perchè a me quelli del SUV sembrano rifiniti meglio? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credo ci siano grandi differenze, a me sembrano identici ;) ma niente ti toglierà il dubbio quando un giro in concessionaria :D

 

Conta che tra SUV e corrispondente berlina c'è sempre un delta di prezzo "emotivo" che, a prezzo finale fisso, si traduce in più margine per il produttore e meno margine per te per allestire l'auto :) Ma io sono sempre della filosofia "Stai basso col modello e farciscilo di più", per il principio che l'immagine esterna è tutta teorica, ma il tempo dentro l'auto ce lo passi tu e quello è molto molto pratico :)

Questo esercizio è quanto mai vero in questo caso in cui ci si trova a spaziare tra i vari gradini dell'offerta VAG, pensata con in testa l'idea che sali di grado in primis per l'immagine. Praticamente questo è un case study da manuale :mrgreen:

 

Mi sono fatto una configurata veloce di Leon, con l'allestimento FR sono riuscito a mettere il 184 CV e l'interno in alcantara e una bella dose di pacchetti e accessori.

Ma puoi anche stare senza rimpianti sul 150 CV, che il brio proprio non gli manca (avevo il 140 su Passat).

Mi pare che il 150 abbia già la sospensione posteriore più raffinata, confermate?

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fino a qualche tempo fa leon aveva l'indipendente solo con la 184cv

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Merkurio dice:

Ah ok...begli stipendioni quindi! :-D

 

Bisogna considerare che è un compromesso: lato azienda un'auto dovrebbero fornirla comunque come strumento lavorativo, per cui il grosso dei costi ci sarebbe lo stesso; ma sarebbe molto meno pratico dividere rigidamente tra viaggi di lavoro e spostamenti del dipendente tra casa sua e l'azienda (esempio base: tipicamente per un viaggio di lavoro parti direttamente da casa senza passare in ufficio).

 

Per il dipendente c'è il vantaggio di poter evitare di comprare un'auto propria, ma spesso e volentieri ci sono vincoli importanti nella scelta (come in questo caso: o VAG o VAG).

 

Alla fine, con la scusa che in parte si va in detrazione come bene strumentale e che i listini per aziende sono molto spinti rispetto a quelli per i privati, l'azienda non spende molto di più rispetto al prendere, per esempio, la classica Passat ultrabase lasciata in pool per i viaggi dei dipendenti ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, TonyH dice:

Fino a qualche tempo fa leon aveva l'indipendente solo con la 184cv

 

Confermo, a quanto ne sapevo io il 150CV marchiato Seat aveva ancora il torcente.

 

Sotto il top di gamma Diesel il multilink l'aveva anche il 1.8 TSI da 180 CV ma poi da noi l'hanno tristemente tolto dal listo :wall:

 

Piuttosto non so come sono messi con le tempistiche del Restyling, forse arriva a fine anno :si:

Modificato da SevenOfNine
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fa comunque reddito al dipendente (ma gli costa sempre meno pagarci le tasse sopra che acquisto e gestione)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Bisogna considerare che è un compromesso: lato azienda un'auto dovrebbero fornirla comunque come strumento lavorativo, per cui il grosso dei costi ci sarebbe lo stesso; ma sarebbe molto meno pratico dividere rigidamente tra viaggi di lavoro e spostamenti del dipendente tra casa sua e l'azienda (esempio base: tipicamente per un viaggio di lavoro parti direttamente da casa senza passare in ufficio).

 

Per il dipendente c'è il vantaggio di poter evitare di comprare un'auto propria, ma spesso e volentieri ci sono vincoli importanti nella scelta (come in questo caso: o VAG o VAG).

 

Alla fine, con la scusa che in parte si va in detrazione come bene strumentale e che i listini per aziende sono molto spinti rispetto a quelli per i privati, l'azienda non spende molto di più rispetto al prendere, per esempio, la classica Passat ultrabase lasciata in pool per i viaggi dei dipendenti ;)

Vabbè a caval donato...mi andrebbe bene pure una great wall

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Golf o Leon. Strafull che più non si possa, così almeno diventano più apprezzabili. La seconda solo se la prima strafull ti fa sforare di troppo il budget.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul discorso sospensioni, giusto per non gettare panico :mrgreen: non è che diventino dei carretti con l'interconnesso... anche perché, correggetemi se sbaglio, con l'A3 1.6 ha comunque quello (o no?).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.