Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
38 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

È un ottima auto molto spaziosa dietro.
Dipende da te.
Guida alta o bassa ?

 


Acc più ergo , sono sui mille euro di costo.

 

 

Sempre avuto guida bassa (Golf, Giulietta, Audi A3...) Sarei curioso ma ho paura per il comfort e mi piace spingere sull'acceleratore (compatibilmente con la sicurezza e le strade) :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Godwyn dice:

 

Sempre avuto guida bassa (Golf, Giulietta, Audi A3...) Sarei curioso ma ho paura per il comfort e mi piace spingere sull'acceleratore (compatibilmente con la sicurezza e le strade)  

 

Piccola considerazione personale, quindi prendila per quella che è.

Ho avuto la Multipla a metano, 7 anni e 130.000 km. Bella la guida alta, ma accentuato rollio in curva, proprio perché sei in alto.

Ora ho una 159 SW TBi: praticamente nessun rollio ed è piantata a terra, come sui binari.

Spesso e volentieri sono passeggero di un VW Tiguan del 2011: non rolla come la Multipla, ma il mal di mare me lo fa venire lo stesso, oltre ad avere gommatura più generosa e consumi superiori della Golf di pari allestimento (trazione integrale esclusa).

Se non hai assoluta necessità della trazione integrale (e per 70.000 km annui, non credo che tu ce l'abbia), scarta il SUV e stai di Golf.

Modificato da Sandro
Casino col quote
  • Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Sandro dice:

 

Piccola considerazione personale, quindi prendila per quella che è.

Ho avuto la Multipla a metano, 7 anni e 130.000 km. Bella la guida alta, ma accentuato rollio in curva, proprio perché sei in alto.

Ora ho una 159 SW TBi: praticamente nessun rollio ed è piantata a terra, come sui binari.

Spesso e volentieri sono passeggero di un VW Tiguan del 2011: non rolla come la Multipla, ma il mal di mare me lo fa venire lo stesso, oltre ad avere gommatura più generosa e consumi superiori della Golf di pari allestimento (trazione integrale esclusa).

Se non hai assoluta necessità della trazione integrale (e per 70.000 km annui, non credo che tu ce l'abbia), scarta il SUV e stai di Golf.

 

Sono considerazioni personali ma direi molto sensate. E mi trovano d'accordo. Diciamo che la trazione integrale dovendo fare molta autostrada e abitando in una grande città non è assolutamente necessaria. Non faccio off-road e non vado in montagna. 

 

Quello che volevo sapere era proprio riguardo al rollio e mi hai risposto perfettamente. :) 

 

Ho chiesto di quotare la Golf inserendo anche Ergo Active e Cruise Adattivo, vediamo cosa mi dicono. Intanto domani attendo la presentazione della nuova e cerco di capirne l'uscita/listino. 

 

In caso si vada per le lunghe vado sulla vecchia con un (credo) ottimo compromesso. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Le hai viste le foto che ho postato della nuova ?
La variant è notevole.

 

Si! Le ho viste! :)

 

Da fuori è più carina senza dubbio, dentro ad essere sincero mi piace molto il Virtual Cockpit ma non amo troppo lo schermo touch così grosso, mi distrae molto alla guida. 

 

Se comunque Volkswagen Leasing domani mi dice che ha i listini nuovi in mano e dalla prossima settimana effettivamente come mi anticipavi partono gli ordini sulla nuova prenderei quella! A parità di quotazione ovviamente... ;) 

 

Non la Variant però, che non amo troppo, ma la berlina :) 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se lo faranno pagare...

 

Comunque secondo me il cruise adattivo vale la spesa in più. Se proprio dovessi fare una scelta, lo preferirei all'automatico.

Se la differenza è poca... meglio mettere tutto. Oltretutto cruise e automatico lavorano bene insieme.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.