Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale, cosa prendere? Chiedo consigli


Godwyn

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

a settembre dovrò ordinare la mia nuova auto aziendale presso la nuova azienda nella quale lavoro. Negli ultimi mesi sto guidando una Audi A3 1.6 TDI 110 CV Ambition in pre-leasing, una splendida tuttofare piuttosto chic, ma che dà poche soddisfazioni in ripresa e accelerazione. L'utilizzo che ora farò dell'auto sarà ampio. Ogni giorno dovrà portarmi in ufficio e riportarmi a casa (per un totale di circa 250km in autostrada). E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati (coppia giovane senza bambini). Totale stimato circa 70000 km annui

 

Il grosso guaio è che l'azienda ha un contratto con Volkswagen leasing e di conseguenza sono costretto a scegliere un'auto del gruppo. In particolare la lista dovrebbe essere la seguente tra le papabili: 

 

Volkswagen

Golf (Normale, Sport Edition, Variant e Sportsvan) 

Tiguan

Passat

Seat

Leon (tutte le versioni)

Ateca

Skoda

Octavia

Audi

A1 (tutte le versioni)

A3 (tutte le versioni)

 

Calcolate che il meccanismo è: ho un canone massimo nel quale posso rientrare (stimato con un prezzo di listino auto compreso accessori intorno ai 30.000€). Da quel prezzo in poi la differenza è a mie spese, saldate in fattura + IVA a fine anno in unica tranche. (es. canone max 700 euro / canone auto scelta 740 euro. Totale fattura a fine anno da saldare all'azienda: 40 x 12 x 1,22 = 585 euro)

 

Da questo si evince come certe auto e certi allestimenti siano più papabili, ma sono disposto a spendere qualche soldino (magari non 5.000 euro...) se ne vale la pena. Cerco un'auto che non abbia gli stessi difetti dell'Audi in termini di accelerazione e ripresa.

 

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avendo personalmente una istintiva antipatia per le Golf ("care senza ragione") e avendo tu avversione per le Skoda non posso che consigliarti Seat.

Tra l'altro a parità di prezzo dovresti avere più contenuti perchè non paghi il nome.

Non ho mai visto dal vivo la Ateca, ma in foto non mi dispiace, a suo tempo provai a configurarla e con quel budget ci stanno molte cose, anche senza tenere conto degli sconti.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, Wilhem275 dice:

Sul discorso sospensioni, giusto per non gettare panico :mrgreen: non è che diventino dei carretti con l'interconnesso... anche perché, correggetemi se sbaglio, con l'A3 1.6 ha comunque quello (o no?).

 

Con 105cv te la cavi ancora (anche se al prezzo e alle pretese della A3 è una poracciata).

Con 150cv rischi di trovarti o una gondola o una tavola di marmo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Wilhem275 dice:

Sul discorso sospensioni, giusto per non gettare panico :mrgreen: non è che diventino dei carretti con l'interconnesso... anche perché, correggetemi se sbaglio, con l'A3 1.6 ha comunque quello (o no?).

 

Solo che con l'allestimenti FR la Leon ha un assetto rigidino, e la versione a ponte torcente al retrotreno è più rigida della versione con il multilink, a questo punto per la Leon meglio la versione da 184cv, l'unica con il multilink, soprattutto per il comfort. 

Sulla Golf, invece, anche la Tdi da 150cv ha il multilink.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

 

Solo che con l'allestimenti FR la Leon ha un assetto rigidino, e la versione a ponte torcente al retrotreno è più rigida della versione con il multilink, a questo punto per la Leon meglio la versione da 184cv, l'unica con il multilink, soprattutto per il comfort. 

Sulla Golf, invece, anche la Tdi da 150cv ha il multilink.

 

Grazie mille delle specifiche tecniche ragazzi :)

 

Si, vorrei effettivamente il multilink se possibile, anche se arrivo da due ponti torcenti (Golf 1.6 105 CV e Audi A3 110 CV) e tanto gondole non mi sono sembrate. 

 

Ipotizzando modelli come Golf e Leon su segmento C e Ateca/Tiguan su segmento SUV quali sono secondo voi le accoppiate motore/allestimento/optional necessari? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio parere sulla tiguan: quello che ho ora è la seconda, con la prima ho avuto qualche problema con questa no (4 anni 120.000 km) e fra 10 giorni vado a vedere la terza serie.

Come vettura ho la 2.0 TDI con DSG 7 Marce e vari optional. Mi sono sempre trovato bene, bella macchina per viaggiare, buon piano di carico, ottima in montagna e con la neve ma ovviamente non è una sportiva pura, però con il DSG in sport è divertente. Con tiguan ho trovato un ottimo compromesso per le mie esigenze e per ora non esiste una vettura italiana simile sopprattuttto per misure.

L'unica cosa che mi fa arrabbiare è la storia del DieselGate ....  VW ci sta prendendo giro tutta l'europa!!!!!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

20 TDI dovrebbe avere il DSG 6 marce a frizioni ad umido , non il DSG 7 marce frizioni a secco.

Per il resto, il ponte torcente va benissimo fino a 110/120 CV su una C, oltre è meglio avere altro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
14 ore fa, 69004gf dice:

Un mio parere sulla tiguan: quello che ho ora è la seconda, con la prima ho avuto qualche problema con questa no (4 anni 120.000 km) e fra 10 giorni vado a vedere la terza serie.

Come vettura ho la 2.0 TDI con DSG 7 Marce e vari optional. Mi sono sempre trovato bene, bella macchina per viaggiare, buon piano di carico, ottima in montagna e con la neve ma ovviamente non è una sportiva pura, però con il DSG in sport è divertente. Con tiguan ho trovato un ottimo compromesso per le mie esigenze e per ora non esiste una vettura italiana simile sopprattuttto per misure.

L'unica cosa che mi fa arrabbiare è la storia del DieselGate ....  VW ci sta prendendo giro tutta l'europa!!!!!

 

Grazie! Stavo guardando che la Tiguan fa salire decisamente l'esborso prendendola in versione discretamente accessoriata. Sopra i 35-37k con 2.0 TDI DSG. Bellissima ma cara, quindi sto virando verso la sorella Ateca, più accessibile. 

3 ore fa, Matteo B. dice:

70k km /anno e 2 bambini?

 

Passat Variant.

 

EDIT: SENZA bambini..scusate.

 

allora una C VAG , la più comoda che c'è.

 

Quindi Golf o Leon giusto? La Octavia la scarto io per gusto personale. 

2 ore fa, stev66 dice:

possibilmente 2.0 TDI, evitando l'abominevole 5 marce.

 

E' il mio obiettivo, ho guidato per tre anni una Golf 1.6 TDI con cambio 5 marce aziendale, davvero troppo tirata oltre i 130 km/h. 

 

Restano in gara per ordine di preferenza: 

 

- Volkswagen Golf 2.0 TDI 150 CV DSG allestimento Highline/Executive/Sport Edition

- Seat Ateca 2.0 TDI 150 CV DSG allestimento Business

- Seat Leon 2.0 TDI 150/184 CV DSG allestimento FR (anche se il 184 con DSG sfora un po'... meglio se manuale il cambio...)

 

Che ne dite tra queste? A livello di qualità/tecnologia/prestazioni? Che optional secondo voi andrebbero integrati agli allestimenti citati?

 

Grazie mille ragazzi 

 

EDIT: La butto lì, ma Audi Q2? Ci starei secondo voi? 

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.