Vai al contenuto

[RISOLTO] L'hanno fatto (l'HUD), Yeah!


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

E' si' e' sulla BMW serie 5 Touring che debutta finalmente un marchingegno che alcuni anni fa anticipammo su di un altro forum: l'Head Up Display. Per ora conterra' informazioni limitate alla velocita' (il tachimetro) e a qualche allarme, tutte informazioni che vengono proiettate direttamente sul parabrezza evitando cosi' che il conducente debba abbassare la testa per leggere la velocita'. Dunque finalmente siamo entrando nell'era della "guida a testa alta"!

Evviva!

Regards,

Francesco :shock::P:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Per come e' pensato (viene da tecnologia militare dei caccia che deve essere sempre operativa, in qualunque condizione) credo proprio che sara' sempre visibile.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Head-Up, display sul parabrezza

a cura di Clickar

Realizzato dalla Siemens VDO Automotive, si tratta del il primo display a colori completamente programmabile in grado di proiettare le indicazioni su guida e traffico e le istruzioni di navigazione direttamente sul parabrezza della vettura senza peric

Sarà tra gli optional più prestigiosi della nuova Bmw Serie 6 e ha l’ambizione di diventare il nuovo standard per le informazioni del quadro strumenti. Il guidatore non deve più distogliere lo sguardo dalla strada, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza. Il tempo medio che si impiega per leggere le informazioni sul cruscotto è di circa un secondo, ma a 100 km/h in un secondo si percorrono quasi 28 metri: con il nuovo sistema della casa tedesca questo lasso di tempo viene dimezzato.

Ecco come funziona: una potente sorgente trasmette una luce bianca (luminosità di 500.000 candele per m2) che viene deviata da un riflettore verso un display TFT a colori ultrapiatto con una definizione di 65.000 pixel. I raggi di luce provenienti dalla sorgente raggiungono il parabrezza tramite diversi specchi che hanno lo scopo di compensare la curvatura del parabrezza stesso. L’immagine sovraimpressa può essere comodamente regolata in base alla posizione dell’automobilista. L’unità centrale del sistema è situata dietro il cruscotto e l’immagine prodotta viene riflessa sul parabrezza. Il guidatore però non vedrà le informazioni sul parabrezza stesso ma a una distanza di circa due metri, in questo modo viene ridotto il tempo di adattamento di cui l’occhio ha bisogno per vedere chiaramente gli oggetti posti a distanze differenti.

Il display Head-Up è un notevole passo in avanti rispetto ai sistemi monocromatici utilizzati fino ad ora. Un sensore rileva la luminosità dell’area esterna e regola quella del display in modo da evitare che l’automobilista venga accecato. La luminosità infatti si adatta automaticamente e si affievolisce fino a un millesimo del valore massimo senza variazioni sul colore. Grazie a una comoda interfaccia è inoltre possibile modificare le dimensioni delle informazioni proiettate.

Le caratteristiche sono queste... una cosa molto utile, anche se farà lievitare parecchio i costi... ifatti è previsto come optional della già costosa serie 6.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie Neogenone! (spero non ti dispiaccia se ti chiamo cosi') adesso le nostre informazioni sono veramente complete.

Per quelli che parlavano di Corvette: sara' pure vero che la Corvette lo montava da vari anni, ma vorrei conoscere innanzitutto il grado di evoluzione dello strumento (non credo che sia a livello di quello che attualmente la BMW produce). Inoltre mi sa tanto che, erroneamente, su questa tecnologia non se li filava proprio nessuno. Quando invece i costruttori europei iniziano ad introdurre massivamente una novita' allora si' che puo' iniziare a diventare uno standard.

Questo senza alcuna offesa per GM, che per due o tre anni in questo campo e' stata avanti a tutti con onore e merito.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' si' e' sulla BMW serie 5 Touring che debutta finalmente un marchingegno che alcuni anni fa anticipammo su di un altro forum: l'Head Up Display. Per ora conterra' informazioni limitate alla velocita' (il tachimetro) e a qualche allarme, tutte informazioni che vengono proiettate direttamente sul parabrezza evitando cosi' che il conducente debba abbassare la testa per leggere la velocita'. Dunque finalmente siamo entrando nell'era della "guida a testa alta"!

Evviva!

Regards,

Francesco :shock::P:shock:

Era già disponibile (optional, obviously :D) sulla 5 berlina ;)

Inoltre, come dice nunoHGT, c'era già sulla corvette.

Ho messo sul sito (quello vecchio ;)) una prova di settembre 2000 di Quattroruote in cui confrontavano la 360 e la Corvette e in cui viene citato proprio l'HUD.

http://autocup.altervista.org/autopareri/4R_360-vs-corvette.pdf

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Grazie Neogenone! (spero non ti dispiaccia se ti chiamo cosi') adesso le nostre informazioni sono veramente complete.

Per quelli che parlavano di Corvette: sara' pure vero che la Corvette lo montava da vari anni, ma vorrei conoscere innanzitutto il grado di evoluzione dello strumento (non credo che sia a livello di quello che attualmente la BMW produce). Inoltre mi sa tanto che, erroneamente, su questa tecnologia non se li filava proprio nessuno. Quando invece i costruttori europei iniziano ad introdurre massivamente una novita' allora si' che puo' iniziare a diventare uno standard.

Questo senza alcuna offesa per GM, che per due o tre anni in questo campo e' stata avanti a tutti con onore e merito.

Regards,

Francesco 8)

Lo ha sia la Corvette dalla C5 in poi, sia tutta la gamma Cadillac dalla Seville STS in poi.....no caro c'e' un unica azienda la americana Hughes che lo produce anche per scopi militari ed e' anche la societa' che lo ha scoperto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.