Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
Inviato

Non so se è già stato postato

Takata, il produttore giapponese di componenti per auto che ha fornito alle case automobilistiche globali airbag difettati che le stanno costringendo a maxi ritiri, si prepara a mettere a segno il più grande richiamo di vetture (e non solo) nella storia degli Stati Uniti.

Il gruppo - che a novembre ammise di essere stato a conoscenza dei problemi dal maggio 2005 ma di non avere avviato indagini sulla questione fino a due anni più tardi - è pronto a dichiarare difettosi circa 33,8 milioni di veicoli, il doppio. Lo scrive il Detroit News citando tre fonti. La decisione di Takata porterebbe a quello che viene considerato il più grande richiamo in Usa di ogni categoria di prodotto, superando quello da 31 milioni di flaconi del farmaco Tylenol nel 1982.

L'annuncio, atteso a breve, è una vittoria notevole per la National Highway Safety Administration: è dallo scorso novembre che l'agenzia americana per la sicurezza stradale, parte del dipartimento dei Trasporti, preme affinchè Takata aumenti il numero dei richiami. Fino ad ora i 10 principali produttori di auto (Bmw, Fiat Chrysler Automobiles, Ford Motor, General Motors, Honda Motor, Mazda Motor, Mitsubishi, Nissan Motor, Subaru Motors USA e Toyota Motor) hanno richiamato in Usa 17 milioni di veicoli dotati di airbag Takata.

I produttori stessi lo hanno fatto anche se Takata si è rifiutato di definire difettose le parti interessate. La National Highway Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia per la sicurezza stradale parte del dipartimento americano dei Trasporti, porta dunque a casa una vittoria notevole: dopo essersi rifiutata di farlo per mesi, Takata si è decisa di dichiarare «difettosi» quasi 34 milioni di veicoli negli Stati Uniti dotati dei suoi airbag.

Si tratta di circa il doppio del numero di vetture fino ad ora ritirate dal mercato autonomamente dai produttori di auto a cui il gruppo giapponese aveva fornito la componentistica potenzialmente difettosa. L'annuncio appena fatto dal segretario americano ai Trasporti Anthony Foxx segna uno «sforzo monumentale» che chiama in causa 11 produttori di auto e più fornitori.

Si tratta del richiamo più grande nella storia del settore auto americano e probabilmente del più grande per ogni categoria di prodotto, superando quello da 31 milioni di flaconi del farmaco Tylenol nel 1982. Takata, ha spiegato Foxx, «non ha ancora individuato la causa del difetto ma ciò non può rallentare le nostre azioni». Mark Rosekind, amministratore della Nhtsa, ha dichiarato che «non basta identificare i difetti, essi devono essere aggiustati». L'agenzia, ha aggiunto, «coordinerà i rimedi affinchè gli airbag non siano semplicemente sicuri ma totalmente sicuri».

  • 1 anno fa...
Inviato

Si allarga la campagna di richiamo per gli airbags difettosi di Takata: nuova campagna con 12 milioni di veicoli richiamati; toccate Honda, FCA, Toyota, Mazda, Nissan, Subaru, Mitsubishi e anche Ferrari (immagino qualche versione USDM).

Per FCA il richiamo si allarga a 4,3 milioni di veicoli, Honda viaggia sui 4,5, sul mercato giapponese si stanno per toccare i 20 milioni di mezzi richiamati.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-05-27/fca-richiama-43-milioni-unita-usa-causa-airbag-takata-135643.shtml?uuid=ADfdi2Q

 

http://www.freep.com/story/money/cars/2016/05/27/takata-air-bag-recall-expands-8-more-automakers-12-million-cars/85028202/

 

http://www.carscoops.com/2016/05/fca-expands-takata-airbag-recall-with.html

 

L'ultimo articolo specifica come sia data priorità agli Stati US con più alta umidità ambientale, fattore che peggiora il fenomeno.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 6 anni fa...
Inviato

Dopo BMW ed Audi

BMW richiama 17 modelli in Europa con gli airbag difettosi Takata - SicurAUTO.it

Richiamo Audi per Airbag Takata: 4 modelli da controllare - SicurAUTO.it

 

Ache Skoda intraprende l'azione di richiamo per gli airbag Takata

Richiamo Skoda per 10 modelli con airbag potenzialmente difettosi - SicurAUTO.it

 

Arrivata oggi raccomandata per la mia Fabia:

 

"Su vetture con airbag frontale del produttore Takata che sono state prodotte in un determinato periodo, esiste la possibilità, a seguito di un alto tasso di umidità nell'aria e variazioni termiche elevate, che si possa verificare un peggioramento del propellente. Di conseguenza, nell'eventualità di un incidente con l'attivazione dell'airbag frontale, potrebbero staccarsi frammenti dall'involucro del generatore, ferendo le persone che si trovano a bordo della vettura."

 

Takata con questi airbag ha fatto proprio un disastro, è da anni che le case automobilistiche sono coivolte in azioni di richiamo per gli airbag di questo produttore.

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Inviato

Mese scorso arrivata anche a me la lettera da Mercedes per un C del 2013.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, alfagtv scrive:

Non era già successo in passato con lo stesso produttore?

 

Non è che "era già successo" dovrebbe proprio essere legato al problema emerso anni fa.

 

1 minuto fa, zio.luciano scrive:

Leggendo l'articolo dovrebbe rientrare anche la mia Octavia. Come posso fare per capire se c'è da sostituire i dispositivi?

 

Inserisci il telaio qui e vedi subito: https://richiami.unraeservizi.com/ricerca.php?casa=FA

 

Modificato da MotorPassion
  • Grazie! 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.