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Fuoristrada a confronto (Wrangler, Defender, pickups...)


Bosco

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Ok, dopo aver letto le discussioni e visto le foto del wrangler europeo sono andato a ricercare su internet ed i miei timori erano fondati. La versione esportata in europa di fabbrica viene castrata con delle ruote piu' piccole (quindi meno alta), anche le sospensioni sono quelle base della sport perfino sulle rubicon, il bumper e' totalmente diverso ed offre un minore angolo di dosso e non ha neppure i due ganci traino frontali. Il bumper posteriore e' ancora peggio, piu' basso e con la targa sporgente ancora piu' in basso. Perche' questo disastro in Europa non saprei, diverse normative?

 

Ecco un post che copio/incollo sull'argomento. Lo ha postato uno svedese su un forum americano lamentandosi appunto:

 

 

Thats true. Howdy from Sweden

The export Rubicon except america gets smaller and lower tires like the Goodyear Wrangler 245/75R/17 and that will get less ground clearance. The shocks are black so probably booth springs and shocks on our Rubicon is the same You have on Your Saharas.

The export wranglers have less good approach and departure angles because we have bigger and protuding euro bumpers.

We dont get the tow hooks on the bumpers.

All special Rubicons in America have the Mopar metal bumper, we only got the big plastic euro bumper.

Here is my 2013 10th Anniversary unlimited Rubicon here in Sweden and look at the bumper, it aint the american metal bumper and have the stock export Rubicon Goodyear Wrangler 245/75R/17 and have no tow hooks.
 
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Our rear bumper have the license plate under, that will severly affect the departure angle
 
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Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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Intanto complimenti per il mezzo, davvero bello e cattivo.

 

Esattamente, la versione europea ha diversi limiti, alcuni inspiegabili come la targa così sporgente ... bastava metterla un po di lato visto il maggiore ingombro della ruota.

 

Per le protezioni serbatoio, è un accessorio che più o meno tutti hanno di serie, come nel mio (molto) meno estremo pickup :D

b941ac484137365.jpg 

 

Per il Dana44, non dico che si rompe a vederlo, ma più che altro con uso pesante (quì in Italia) associato a gommature più importanti da far girare (quelle da fango magari ricostruite che mettono a dura prova tutta la cinematica del mezzo) hanno spesso dato segni di cedimento. Tra i miei "compagni" di viaggio e vari forum del settore, è opinione un po diffusa.

Ponti migliori, sono ad esempio quelli del Toyota LC o Nissan  Patrol/GR. Hanno sia la carcassa di un acciaio più resistente, che i semiassi di un diametro maggiore.

Paragonabili a questi sono i Dana60

 

Questo è sempre del Nissan D22 .... ma monta comunque lo stesso ponte del Patrol

38f3fe484138059.jpg 

 

Sicuramente quì da noi, dopo la dipartita del Defender, il Wrangler è rimasto l'unico mezzo vero per il fuoristrada (Il Mercedes G lo escludo a priori per ragioni economiche :lol: )

Il modello che dorvà uscire pare che manterrà inalterate le caratteristiche storiche di questo mezzo.

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Sui siti web ufficiali di Jeep U.S.A. ed Italia vi sono delle tabelle coi valori "trail rated" dei loro veicoli. 

L'altezza minima dal suolo del Wrangler Rubicon (purtroppo non ci sono i valori della altre versioni) è riportato essere la stessa, ossia 254 mm = 10 pollici.

Anche la capacità di guado è la medesima: 762 mm, ossia 30 pollici.

Gli angoli caratteristici cambiano.

attacco / dosso / uscita  U.S.A. (Europa)

Wrangler 2 porte: 42.2° (35°)  / 25.8° (22°)  /  32.3° (28°)

Wrangler 4 porte: 42.1° (35°)  / 21.2° (18°)  /  32.5° (28°)

 

link: http://www.jeep-official.it/capability/trail-rated/

http://www.jeep.com/en/jeep-capabilities/trail-rated/

 

Per quanto riguarda i "lift kit" i prezzi, almeno per quelli ufficiali Mopar da 2" o 4" costano di piu'. Fra l'altro nei modelli dal uhmm 2012 o 2013 è pure incluso l'albero di trasmissione anteriore (il perchè non lo so).

E poi ci devi aggiungere pneumatici di maggior diametro...

 

Quanto al Defender penso che, avendo sempre mantenuto la sua caratteristica di mezzo da lavoro, sia stato soppiantato in parte dai più comodi SUV da una parte e dall'altra dai pickup 4x4.

Anche la Civilian Jeep nasce inizialmente come mezzo prettamente da lavoro, nelle pubblicità del dopoguerra veniva publicizzata come "Universal Jeep".

Poi col tempo è diventato un mezzo per uso "ricreativo".

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Inviato (modificato)

Solitamente l'altezza minima da terra è riferita alla boccia del differenziale (asse anteriore o posteriore). Quindi a parità di gommatura ... queste misure non cambiano tra i vari mercati.

Angoli caratteristici invece da quel che abbiamo visto, le versioni europee hanno paraurti posteriori / anteriori diversi, con parti in plastica che peggiorano gli di attacco/uscita.

 

Quello di dosso non se perchè sia effettivamente peggiore in quello Europeo visto che la protezione serbatoio in metallo (l'elemento che più sporge) dovrebbe essere la medesima. Forse il serbatoio della versione Europea è più grande o di forma diversa per far posto ad altre componenti.

 

I 22° di dosso della versione Europea passo corto sono abbastanza veritieri, come si può anche vedere dalla foto che ho postato qualche messaggio fa, ed è un grosso limite. Basti pensare che perfino un pickup doppia cabina (in allestimento europeo) ha angoli di dosso uguali o superiori. E' questo uno dei limiti che rammentavo, in confronto al Defender.

 

Sul nuovo Wrangler oggetto della discussione pare che non abbiano migliorato o (fortunatamente) peggiorato la cosa.

Curioso di sapere quale origine hanno i nuovi ponti. Dovrebbero essere Chrysler, ma non so se più o meno robusti dei Dana44

Modificato da Bosco
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Cambiano gli angoli di dosso che il Europa sono castrati dal paraurti di fabbrica europeo che è diverso.

Ma non sono limiti reali, basta sostituire il paraurti con uno più "serio".

Anche le sospensioni della Rubicon in Europa pare siano quelle base. E le ruote hanno gommatura più da strada.

Insomma in Europa il mezzo viene consegnato pensando al cliente che lo userà per l'aperitivo. Infatti molte cose sono di serie in Europa, come le porte elettriche mi sembra, i finestrini etc... Ma devo controllare.

Mezzo da lavoro la jeep in realtà non mi risulta sia stato mai. È sempre stato un mezzo compatto (per l'america) e convertible, usato sempre per svago. Tanto è vero che fino alla nascita della versione unlimited a 4 porte, nel 2007, non ha mai pressoché avuto capacità di carico.

☏ D5803 ☏

Quattro cilindri? ?

A Sergio lo lapidano!!!

☏ D5803 ☏

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3 ore fa, Bosco dice:

 

I 22° di dosso della versione Europea passo corto sono abbastanza veritieri, come si può anche vedere dalla foto che ho postato qualche messaggio fa, ed è un grosso limite.

Controllato per curiosita' l'angolo di dosso ed effettivamente e' 25.8 gradi certificato.

Non so perche' questa differenza col modello europeo. Forse le suspensioni della rubicon/willys americana sollevano di qualche pollice in piu' il pianale (non l'altezza misurata rispetto al differenziale) migliorando questo angolo?

O magari come suggerisce bosco il serbatoio ha forma diversa o sporge di meno o ha armatura diversa? Domani faccio una foto sotto il mio mezzo e la posto.

 

Per quanto riguarda il confronto coi pick-up e col defender. Io continuo a ritenere i pick up comunque mezzi sostanzialemente diversi.

 

*) Jeep Wrangler 2 porte - Un fuoristrada decappottabile compatto da usare per svago. quasi nulla la capacita' di carico interna (non esiste neppure un vano interno, e' un body-on-frame come la panda 30. Se la parcheggio aperta non ho un vano per chiudere neppure una borsa a meno di comprare delle modifiche after market. La si puo' usare sui sentieri appositi, o per andare a pesca-caccia, come beach buggy etc...

Ha assale solido, trazione integrale inseribile 50-50, ridotte inseribili, opzionali (serie sulla rubicon) anche blocchi sia anteriori che posteriori, LSD, disconnessione della barra stabilizzatrice sia anteriore che posteriore etc... se uno vuole andare ad arrampicarsi sulle rocce del Mohab non ci sono onestamente rivali.

 

*) Defender land rover (prodotto fino al 2015) e' un mezzo da esplorazione, da overland. E' pensato per lunghi tragitti in fuoristrada, dove occorre portarsi dietro equipaggiamento. Puo' anche essere usato come mezzo da lavoro nei parchi, foreste. etc... il tipico mezzo da ranger (guardia forestale). Ricordo che quando vivevo in Italia lo usavano pure i carabinieri. Non vedrei i carabinieri su un Wrangler due porte che non ha neppure un telaio, tanto meno su un pick-up.

Il wrangler 4 porte con hard top di puo' sovrapporre, come mezzo, ad un defender ed in pratica in nord america lo ha soppiantato.

Il defender ha una trazione 4x4 vera inseribile, ridotte, angolo di dosso di fabbrica maggiore del wrangler. Il limite sono l'assenza dei blocchi differenziali anteriori e posteriori.

 

*) Pick-up 4x4 - Sono mezzi heavy-duty, tipicamente pensati per il carico pesante. Hanno grosse capacita' di trazione (towing) e possono essere usati anche per portare campers e roulottes, grosse imbarcazioni etc... (uso prediletto dai miei vicini).  

Sono mezzi grossi, hanno quindi sospensioni ed assi e differenziali pensati per l'uso pesante. Ecco perche' i semiassi hanno un diametro grosso ed il differenziale e' minimo della taglia di un dana60.

Le sospensioni sono in genere a bracci indipendenti, molti sono degli all-wheel drive, etc...

 

Ognuno valuta e sceglie il mezzo che poi piace. Io ad esempio non avrei mai acquistato un pick-up, non saprei che farmene.

Un defender ed un wrangler 4 porte mi piacciono ma non quanto una fuoristrada piccola, aperta ed agile per divertirmi (non ho famiglia).

Avrei considerato caso mai un renegade o qualcosa toyota/suzuki.

Questo per dire che il mercato e' vario.

 

Poi almeno qui il wrangler ha un after market enorme. Questo e' un punto di forza. Ti piacce mettere un dana 60 perche' vai su terreni durizzimi? Poche centinaia di dollari e ce lo monti. Ti configuri il mezzo come lo vuoi tu insomma ;)

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2 ore fa, Giacomo 96 dice:

Dopotutto, la Willys MB è nata a 4 cilindri ;)

ma io infatti sono d'accordo :)

ed anche sull'alleggerire il mezzo che onestamente è cresciuto troppo, almeno la due porte.

Solo ho come un presentimento che acuni stiano mettendo da parte I sassi per la lapidazione del Sergio, con questo "quattro cilindri 2000". :)

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La "Jeep" in versione civile venne in origine commercializzata come mezzo dalle mille possibilità d'utilizzo polivalente (subito dopo la seconda guerra mondiale ed anni '50).

 

Questa è una pubblicità del 1946

1946spread.jpg

 

Questa è una di metà anni '50

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Su Youtube si trova pure un film pubblicitario, diviso in più parti, che mostra la storia e le doti dell'"universal jeep".

https://www.youtube.com/watch?v=-bf6qnM2pXY

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