Vai al contenuto
  • 0

Salvatoreferr

Domanda

Salve a tutti, volevo un consiglio. Vorrei comprarmi una cabrio per l'estate. Si tratta più che altro di uno sfizio, 2/3/4 mila euro per cui stavo pensando ad una bmw z3 o una barchetta...voi che dite?oltre a queste due auto, me ne consigliate altre? Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

piccola premessa: le due auto che hai citato sono spider, non cabrio. le parole sono importanti ;) , ma andiamo oltre.

 

io ho una Z3 e non posso far altro che consigliartela: auto spartana ma ben fatta, linea per me molto bella che "invecchia senza invecchiare", se capisci cosa intendo, meccanicamente molto affidabile e piacevole da guidare. i difetti sono pochi, ben noti ai possessori, e di facile ed economica soluzione.

 

sappi però che con 4mila euro difficilmente trovi qualcosa di decente: una cifra ragionevole per prendere un'auto che non sia un pacco e che non sia strachilometrata è dai 6mila in su, poi dipende anche dal modello e dalla motorizzazione.

personalmente ti sconsiglierei il 1.8 pre-restyling ('96-'98) e il 1.9 post-restyling (dal '99), un po' povere di cavalli e secondo me un pelo sottomotorizzate per il tipo di auto.

io ho un 1.9 pre-rest. ed è un buon motore (4 cilindri 16v, aspirato, 140cv), diciamo un giusto compromesso tra quel po' di brio che un'auto del genere deve avere e costi di gestione umani. credo sia anche la versione più diffusa, quindi più facile da trovare. la versione ristilizzata è disponibile con un bel 6 cilindri 2.0 o 2.2, che ha il vantaggio di avere il classico 6L BMW, più piacevole ed esclusivo rispetto al 4 cilindri e con una manciata di cv in più. per questa però ci vogliono minimo-minimo 7mila euro, essendo comunque più recente (dal '99 in poi) e più richiesta.

 

se ti metti in cerca dai priorità a queste cose:

- numero basso di proprietari (non è raro che ne abbiano avuti 3 o 4 o anche di più, per cui diventa difficile sapere cos'hanno davvero passato certe auto)

- che sia il più possibile originale, dato che ci sono in giro un sacco di auto parecchio "pistolate" (assetti rifatti, fari non omologati, centraline modificate e quant'altro)

- che abbia cappottina e guarnizioni in buono stato (una cappottino originale costa più di 1.500 euro, una di concorrenza sui 500. montaggio escluso). fermo restando che su auto che veleggiano verso (se non oltre) i 15 anni la sostituzione della cappottina va prima o poi messa in conto (la mia ha 18 anni, è ancora decente ma entro 2/3 d'anni la dovrò cambiare).

- chilometraggio possibilmente basso (compatibilmente con l'età dell'auto) e soprattutto dimostrabile dato che (vedi punto primo) non è raro che certe auto "ringiovaniscano" passando da un proprietario all'altro

 

se vuoi sapere altro chiedi pure.

 

(per la Barchetta non saprei dirti, se non che è un'auto molto diversa. se non sbaglio c'è un utente del forum che ne possiede una)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

di primo acchito con quel budget ci esce una bella mazda mx-5! seconda serie 1.6, ne trovi a vagonate, auto affidabili e semplici da metterci le mani, e divertenti da guidare

 

dovresti essere più preciso

le prestazioni e la potenza son importanti?

vuoi solo spider 2 posti o cerchi anche cabrio, alias 4 posti? ecc.

  • Mi Piace 2

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AurisBari dice:

@slegoNo no aspè! Ora mi hai messo la curiosità. Che differenza c'è tra spider e cabrio?

Spider è una "due posti secchi". A voler essere pignoli dovrebbe essere un'auto "nata così",  ovvero non derivata da un modello con tetto chiuso, come Z3, Barchetta,  MX5,  124 Spider... 

Cabrio è la versione aperta di una berlina/coupé, coi classici 4/5 POSTI (es: BMW serie 4 cabrio) 

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, slego dice:

piccola premessa: le due auto che hai citato sono spider, non cabrio. le parole sono importanti ;) , ma andiamo oltre.

 

io ho una Z3 e non posso far altro che consigliartela: auto spartana ma ben fatta, linea per me molto bella che "invecchia senza invecchiare", se capisci cosa intendo, meccanicamente molto affidabile e piacevole da guidare. i difetti sono pochi, ben noti ai possessori, e di facile ed economica soluzione.

 

sappi però che con 4mila euro difficilmente trovi qualcosa di decente: una cifra ragionevole per prendere un'auto che non sia un pacco e che non sia strachilometrata è dai 6mila in su, poi dipende anche dal modello e dalla motorizzazione.

personalmente ti sconsiglierei il 1.8 pre-restyling ('96-'98) e il 1.9 post-restyling (dal '99), un po' povere di cavalli e secondo me un pelo sottomotorizzate per il tipo di auto.

io ho un 1.9 pre-rest. ed è un buon motore (4 cilindri 16v, aspirato, 140cv), diciamo un giusto compromesso tra quel po' di brio che un'auto del genere deve avere e costi di gestione umani. credo sia anche la versione più diffusa, quindi più facile da trovare. la versione ristilizzata è disponibile con un bel 6 cilindri 2.0 o 2.2, che ha il vantaggio di avere il classico 6L BMW, più piacevole ed esclusivo rispetto al 4 cilindri e con una manciata di cv in più. per questa però ci vogliono minimo-minimo 7mila euro, essendo comunque più recente (dal '99 in poi) e più richiesta.

 

se ti metti in cerca dai priorità a queste cose:

- numero basso di proprietari (non è raro che ne abbiano avuti 3 o 4 o anche di più, per cui diventa difficile sapere cos'hanno davvero passato certe auto)

- che sia il più possibile originale, dato che ci sono in giro un sacco di auto parecchio "pistolate" (assetti rifatti, fari non omologati, centraline modificate e quant'altro)

- che abbia cappottina e guarnizioni in buono stato (una cappottino originale costa più di 1.500 euro, una di concorrenza sui 500. montaggio escluso). fermo restando che su auto che veleggiano verso (se non oltre) i 15 anni la sostituzione della cappottina va prima o poi messa in conto (la mia ha 18 anni, è ancora decente ma entro 2/3 d'anni la dovrò cambiare).

- chilometraggio possibilmente basso (compatibilmente con l'età dell'auto) e soprattutto dimostrabile dato che (vedi punto primo) non è raro che certe auto "ringiovaniscano" passando da un proprietario all'altro

 

O vuoi sapere altro chiedi pure.

 

(per la Barchetta non saprei dirti, se non che è un'auto molto diversa. se non sbaglio c'è un utente del forum che ne possiede una)

Sei stato gentilissimo,  comunque voglio una spider, cioè una 2 posti come hai precisato.

 

Guardando su autoscout, di z3 del 2000/2001 e anche più nuove ne ho trovate tantissime (anzi a vagonate) sui 2/3/4 mila euro. Quindi credevo che ci riuscivo con quella somma, anche perché se devo spendere 7/8 mila euro ci sono buone z4 del 2004/2005.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 04 giugno 2016 at 10:56, Salvatoreferr dice:

Guardando su autoscout, di z3 del 2000/2001 e anche più nuove ne ho trovate tantissime (anzi a vagonate) sui 2/3/4 mila euro. Quindi credevo che ci riuscivo con quella somma, anche perché se devo spendere 7/8 mila euro ci sono buone z4 del 2004/2005.

mah, io queste vagonate di Z3 a prezzi stracciati non le vedo. 

in questo momento, selezionando dall'anno 2000 in poi come dici tu, ce ne sono solo 14 sotto i 6mila euro in tutta Italia: la più economica (messa così così, un po' pistolata e con 210mila km) sta a 4.200. ed è un 4 cilindri da 118cv (lo stesso motore della mia, ma depotenziato. tristezza totale). la 6 cilindri più economica (con 163mila km) sta 6.500 euro, non trattabili.

 

se vuoi stare sotto i 3mila euro ne trovi due:

- una del '97 con 180mila km, motore 1.8, impianto GPL e interni devastati

- una del '96 con 143mila km, svariate cose da sistemare e 18 precedenti proprietari (!)

 

fai tu le tue considerazioni...

 

sul discorso Z3/Z4: è vero che la Z4 prima serie si comincia a trovare a prezzi molto vicini. il fatto è che la Z3 ha già toccato il massimo della svalutazione e ormai da qualche anno i prezzi sono più o meno quelli (io l'ho pagata 7mila euro nel 2010; oggi la potrei vedere facilmente a 6mila): si svalutano solo modelli con grossi problemi o davvero tanti km.

questo anche in virtù del fatto che la Z3, a differenza della Z4, è un modello unico, non avendo avuto una seconda serie, per cui non è afflitta dalla sindrome del "modello vecchio".

poi sono il primo a dire che la Z4, a livello meccanica e motore, è migliore, quantomeno più moderna. ma il mercato al momento premia ancora la Z3.

 

consiglio: se vuoi stare in quel range di prezzo cerca una MX-5 prima o seconda serie. si trovano vetture in buone condizioni con percorrenze accettabili.

è una bella macchinetta, più economica della Z3 da mantenere e anche più divertente da guidare, perlomeno rispetto alle Z3 con motorizzazioni umane.

 

EDIT:

ci sono in zona Napoli un paio di MX-5 seconda serie, del 2000/2001, ben tenute e con pochi chilometri a meno di 4mila euro. io le andrei a vedere.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.