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capacità di traino limitatissima


maurizio.bardini

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La mia Freemont AWD 170cv (ammiraglia della gamma) acquistata appositamente per trainare un carrello barca dal peso globale ben al di sotto del limite di traino citato a libretto, si è rivelata assolutamente inadatta e problematica se utilizzata col traino.  In giornate calde non si riesce a superare normali tratti autostradali a causa della temperatura che valica i limiti di allarme. Il fatto più sconvolgente però è stato quando la Fiat stessa in risposta alla mia contestazione, anzichè proporre soluzioni ha preferito negare che tutto ciò possa costituire difetto. La cosa più buffa inoltre è stata che a motivazione dell' accaduto RISCONTRATO DAI LORO STESSI MECCANICI!!! si sono rifugiati dietro al fatto che sul libretto d'uso ci sia scritto che ..." se si accendono le spie temperatura bisogna fermarsi e attendere il raffreddamento..."   come dire se hai fame mangia che ti passa.  non lo credete anche voi? 

Le mie conclusioni : mai più una Fiat non tanto per l'auto in se stessa ma per il modo presuntuoso e prepotente di confrontarsi con la Clientela!!

se volete conoscere piu dettagli, leggete la mia stessa recensione qui ,   http://advisor.quattroruote.it/opinione/surriscalda-con-un-traino-leggero

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Il gancio traino è stato richiesto al momento dell'ordine oppure montato successivamente?

Perchè non di rado in caso di gancio traino vengono montati radiatori maggiorati e ventole supplementari proprio per quel problema.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In effetti sul Journey esiste la "preparazione gancio", è un'opzione a parte e non include il gancio in sé, ma i connettori elettrici e un radiatore olio maggiorato (per il V6 benzina).

Leggevo anche che la capacità di traino per il V6 è stata ridotta nel tempo da 3500 a 2500 libbre, che sono i 1100 kg attuali.

 

Conoscendo molto bene quel cambio, ho idea di chi sia il colpevole :§ in generale è noto che quel pacchetto motore+cambio non è particolarmente riuscito, è un compromesso per certi aspetti un po' tirato, e non è che sia un segreto :)

A sua discolpa c'è da dire che quando gli tiro il collo, e intendo che la meccanica è strapazzata ai limiti (scalate incluse) non segna mai scostamenti di temperatura né motore né cambio.

Noto che la versione manuale FWD ha 150 kg di traino in pù, che all'incirca corrispondono alla differenza di peso a vuoto tra le due versioni.

 

Bisogna però capire quanto pesa il rimorchio e a che velocità, e soprattutto con che pendenze. Qui scrivi "normali tratti autostradali", di là dici che il problema era in Appennino, che proprio "normale" non è... :) è chiaro che il valore di massa trainabile vale in piano, mentre in salita si riduce drasticamente.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Il valore di massa trainabile vale sia in salita che in pianura, altrimenti non verrebbe omologato per tale dato.

5 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Bisogna però capire quanto pesa il rimorchio e a che velocità, e soprattutto con che pendenze. Qui scrivi "normali tratti autostradali", di là dici che il problema era in Appennino, che proprio "normale" non è... :) è chiaro che il valore di massa trainabile vale in piano, mentre in salita si riduce drasticamente.

 

Scusami ma ste cose non si possono sentire :lol:

 

La massa rimorchiabile NON si riduce in salita ....... altrimenti che omologazione sarebbe?

Oltre tutto stiamo parlando di 750kg ..... bazzecole .....

 

Diciamo che la cosa è vergognosa, perchè quella massa li la può trainare qualunque veicolo con un banale carrello appendice.

A suo favore (Freemont) ci potrebbe essere che il gommone ha una superficie esposta più ampia della vettura, creando resistenza all'aria, MA di certo questo tipo di imbarcazioni non vengono trainate solo da fuoristrada .... anzi, che alla fine quanto può aggiungere di carico in più? L'equivalente di 200kg? .... Sempre sotto la soglia di omologazione stiamo.

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Se la massa rimorchiabile non si riducesse in salita, tre giorni fa non avrebbero inaugurato il Gottardo :)

Una cosa è il valore omologato, altra cosa è la prestazione. Neanche la massa omologata del veicolo cambia con la pendenza, eppure la prestazione ne risente...

 

Questa macchina è un macigno, l'automatica AWD in particolare, e in salita soffre già per gli affari suoi. Il powertrain è tirato per i capelli e non per colpa del motore, io non sono stupito che possa avere noie con un traino in salita.

Peraltro lo scarso valore di traino lo si nota su tutta la gamma automatica, da libretto: sia il V6 da 280 che il 2.0 MJ da 170 danno un valore più basso rispetto alle versioni manuali, 140 inclusa.

La differenza auto/manuale è solo nella massa, mentre per tutti i V6 e 2.0 è riportata un'area frontale di 3,7 m^2 (solo il 2.4 automatico ha valori molto più bassi).

 

Probabilmente la noia è nel convertitore che tende a non bloccare, sotto carico finirà per scivolare troppo e sarà necessario spremere di più il motore. Nel libretto consigliano di trainare usando il selettore manuale, proprio per evitare continue cambiate.

Comunque non sappiamo la velocità.

There's no replacement for displacement.

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Si ma la massa rimorchiabile in salita è sempre la stessa, non si riduce. Il veicolo trainante fa più fatica, consuma di più, va più piano, ma la massa rimorchiabile è sempre la stessa. Non dirmi che l'autoarticolato non può arrivare a 44ton complessivo in salita :lol: ma solo in pianura ........ perchè con il Freemont nel suo piccolo funziona allo stesso modo.

Il Gottardo è stato progettato per agevolare ..... non per permettere di trainare di più.

 

Semplicemente questo Journey è stato progettato male. Il problema sta tutto nel cambio (chi sa dirmi per curiosità la sigla?). Il motore ovviamente non ne risente, d'altronde lo montano pure su Ducato.

 

Ripeto, per un veicolo del genere, con quella mole, trainare 800kg anche all'appenino ..... nei canonici 80 km/h .... non dovrebbe assolutamente dare problemi .....

Ma stiamo scherzando? 800kg li può trainare pure una Panda. :lol:

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Secondo me il problema sta tutto nel radiatore sottodimensionato. Monta un radiatore 638x458, ma con spessore della massa radiante di solo 16mm!!!
A titolo di esempio, nella 159 1.9JTD è montato un 650x450, ma spessore di ben 32mm. Il doppio.
Considerato anche il peso maggiore della vettura e sezione frontale è evidente che sia sottodimensionato gia di suo. Se poi aggiungi il traino....
Dubito la fiat possa farci nulla, se non una modifica artigianale per adattare un radiatore con maggior massa radiante.

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P.S. Occhio a non cucinare la guarnizione della testata.

Modificato da Nico87
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1 ora fa, Bosco dice:

Non dirmi che l'autoarticolato non può arrivare a 44ton complessivo in salita

 

Legalmente sì; poi, che il powertrain riesca a portarlo davvero in cima... è un problema del proprietario, non della legge :) Il mio caro Transit sempre per 3,3 t è omologato, ma se cerco di salire in certi posti... resto lì ad annusare la frizione :D

 

Che poi il dato di omologazione per il traino è ancora più restrittivo, nel senso che il produttore può ritenere di tenere più margine (per pararsi il sedere sulla meccanica) rispetto ai limiti di sicurezza su strada.

Lo stesso Journey all'inizio era venduto con omologazione a circa 1500 kg e poi Dodge l'ha ridotto a 1100 senza che il veicolo fosse cambiato (e già qui ci si accende un certo sospetto ;)).

Sto anche guardando la tabella del traino per il mercato US (solo 3.6): 1134 kg con 2 passeggeri, 907 con 4, 680 da 5 a 7.

 

Un po' di utenti americani, che fanno traino con veicoli diversi, hanno riportato che non bisogna farsi ingannare dall'aspetto e dal peso del mezzo: non è per nulla un fuoristrada, è solo una grossa wagon molto pesante. Alla fine non è altro che la versione cicciona di quelle meraviglie di Avenger/Sebring... :roll:

 

Il cambio è il 62TE, qui ci sono molte info: http://www.allpar.com/mopar/transmissions/62TE.html

E ti dico, nell'uso normale o un po' spinto non è raro vedere il convertitore che va per gli affari suoi, è fatto così (male). Tipicamente tu pesti, la velocità sale e i giri scendono :lol:

Sempre nel libretto consigliano di tenere marce più basse, col comando sequenziale. La logica automatica invece tende sempre a sparare subito le marce più alte possibili a meno che non si tenga il gas spalancato.

Non mi stupirei se in salita tentasse comunque di buttare su una sesta, andasse in crisi per il carico e iniziasse a scalare per poi tornare su appena possibile, in loop, e tutto questo col convertitore che fatica a bloccare... praticamente ti trovi col motore che per metà del tempo fa girare solo olio e cambia regime di continuo :roll:

 

 

La questione del radiatore non è peregrina: confermo che sul V6 con il gancio aggiungono un radiatore olio (motore, il cambio è sigillato).

Farò delle prove strapazzandola e tenendo d'occhio le due temperature, comunque di solito ho visto variare la T cambio molto più di quella motore (che è sempre stabile).

 

27 minuti fa, Nico87 dice:

Secondo me il problema sta tutto nel radiatore sottodimensionato. Monta un radiatore 635x460, ma con spessore della massa radiante di solo 16mm!!!
A titolo di esempio, nella 159 con stesso motore è montato un 650x450, ma spessore 32mm. Il doppio.
Considerato anche il peso maggiore della vettura e sezione frontale è evidente che sia sottodimensionato gia di suo. Se poi aggiungi il traino....

 

Sai se questo pezzo è comune tra il 2.0 e il V6? Non vorrei che fosse rimasto lo stesso radiatore a fronte di motori con necessità diverse...

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There's no replacement for displacement.

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@Wilhem275: da quanto scrivi su deduce che il freemont è un gran bel... cesso.

È davvero così scarso da un punto di vista telaistico/meccanico?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Il problema delle temperature in caso di traino è cosa nota alle case.

Anche BMW opta per una ventola supplementare 

 

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?124111-gancio-traino-da-montare

 

idem Mercedes su ML

 

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=30314

 

Imho la soluzione migliore sarebbe montare anche sul Freemont una ventola più potente.

Magari a comando manuale.

Modificato da TonyH
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