Vai al contenuto
  • 0

Guest Polo GTI

Domanda

Guest Polo GTI
Inviato

Ciao a tutti,

 

Oggi ho fatto la mia prima "grattata" con il cambio della mia Polo GTI, in pratica con veicolo fermo ho inserito la prima marcia e alla partenza ho sentito un grande casino di ingranaggi che grattavano, ho dedotto che non avevo inserito bene la prima marcia. Cosa può succedere con una manovra del genere? E' strano perché la prima sembrava entrata perfettamente, non è che il cambio è nuovo e deve assestarsi un po'? 
Qualcuno di voi conosce esattamente il funzionamento di un cambio manuale? E' un argomento che mi interessa parecchio. 
Faccio presente che ciò che mi interessa sapere è, non solo la robustezza di un cambio di nuova generazione, ma anche se il cambio necessita di un determinato periodo di utilizzo prima di sciogliersi completamente.

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Tipicamente è il caso in cui la leva ha preso la direzione giusta, selezionando l'ingranaggio, ma non è andata fino in fondo, per cui i denti non sono davvero incastrati. Capita, l'importante è che non si ripeta regolarmente perché in quel caso ci potrebbe essere un problema nei leveraggi.

 

Con un cambio nuovo può capitare appunto che non sia ancora del tutto fluido lo scorrimento di leve e cavi, per cui il mio consiglio è di evitare cambiate rapide. Guida un po' da nonno, prendendo del tempo tra una marcia e l'altra, assicurandosi di compiere tutti i movimenti lentamente ma a fondo.

Il che va a braccetto con l'evitare cambi di regime bruschi al motore nuovo ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 0
Inviato (modificato)

Un po' di rodaggio potrebbe volerci, ma penso che al limite possa fare poca resistenza in più all'inserimento delle marce per qualche tempo, nulla di che.

La grattata fatta una volta non succede nulla, rischi di rovinare i denti solo a farlo di continuo.

oh3QVmh.gif

Modificato da 8coibaf
  • 0
Guest Polo GTI
Inviato

Grazie ragazzi, quindi posso stare tranquillo, non ho fatto grossi danni? Perché il rumore è stato terribile..

  • 0
Inviato (modificato)

Tranquillo, una volta ogni tanto non succede nulla, considera che il rumoraccio proviene dal mancato ingaggio del sincronizzatore (perché i denti sono sempre in presa) che tollera agevolmente questo incidente.

Modificato da N5L
  • Mi Piace 3
  • 0
Guest Polo GTI
Inviato

Grazie ancora

  • 0
Guest Polo GTI
Inviato

Qualcun'altro intende dire la sua?

  • 0
Guest Polo GTI
Inviato

Avere quasi la certezza assoluta :-(

  • 0
Inviato

Se gratti una volta non succede nulla, quindi vai tranquillo, piuttosto entro i primi 5000km non maltrattare il motore.. con la vecchia Fiat avevo imparato anche senza frizione, mesi di grattate e se lo utilizzavo con la frizione era ancora bello fluido.. ora l'abbiam rottamata.

  • 0
Guest Polo GTI
Inviato

Appunto, l'hai rottamata :-D

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.