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mrbaba

Domanda

Salve a tutti. 

Io al momento ho un peugeot 207 di luglio 2009 con 110.000 km  1.4 diesel con 70cv (sento che non mi piace nè in salita nè in ripresa, non so se è il peso o altro).

comunque non è questo il motivo del cambio auto: mi serve a costo basso, consumi accettabili, interno capiente (moglie + 2 bimbi con seggiolino e ovetto), con bauliera capiente (tante valige, passeggini etc), un po' altina da terra (per andare a casa mia oltre a una stradaccia asfaltata a caso, c'è 1km di sterrato mal tenuto, nulla di che.. ma la mia pg207 accusa i sassetti e tutte le asperità...), e aggiungo che a nessuno qui in casa piace un Station Wagon.

La mia scelta (soprattutto valutando anche i budget) va a finire sulla Dacia Duster, economica, spartana e mi piace anche da fuori (io spingerei sulla 4x4 anche se non vado poi così tanto fuori strada, ma giù alcune volte la nevicata non mi ha fatto uscire da casa..) . Altrimenti potrei andare sulla (più "sofisticata" e 4x2) Peugeot 2008 che forse potrei permettermi SE mi fanno uno sconto (magari su una km 0) E SE tengono conto del fatto che ridarei indietro una peugeot.

 

Faccio 10-15mila km all'anno. Percorsi prevalentemente brevi. Poi percorsi da 25km a giorni alterni. Poi qualche weekend a 300km da casa.

 

Quale scegliereste in base alle vostre conoscenze?

Su queste due auto mi potete consigliare quale motore per prezzo/prestazioni scegliere per ognuna?

Dobbiamo tenere presente dei consumi dell'auto oppure sono conti inutili?

 

Avete altre auto da consigliare?

 

Ringrazio anticipatamente (e mi scuso per l'ignoranza in materia)

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La duster ha il problema di una sicurezza attiva e passiva piuttosto scarsa. Ti consiglierei una 500L o C-max o comunque una segmento C multispazio.

Riguardo le due auto da te citate, se non ti piace il comportamento attuale della tua 207, sulla 2008 devi puntare almeno al motore da 99cv.
Andare sul 75cv complice la massa maggiore e maggior sezione frontale, rischieresti che vada ancora peggio della tua. Per la duster invece la 109cv.

Valuta bene se conviente prenderla diesel (secondo me no) in virtù del basso chilometraggio e soprattutto i percorsi prevalentemente brevi su auto con dpf.
 

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La duster ha interni e finiture di qualità sotto la media. Costa poco perché vale poco. E come insonorizzazione non è un granchè..

 

La 2008 è fatta molto bene ed è ok con il 1.6 hdi 100cv o il 1.2 thp 110cv, a seconda della differenza di prezzo tra i due che trovi. Certamente il thp non dissangua. Se il diesel viene 1000€ in più vai di diesel, altrimenti benzina. Le km0 è più facile che siano diesel..

 

Comunque i suv non sono auto da carico. Togliendo le sw, quelle che sono più versatili sono le monovolume. Ad esempio 500L oppure potresti trovare ottimi prezzi su opel meriva 1.4 turbo gpl 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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2 ore fa, Fabione90 dice:

La duster ha interni e finiture di qualità sotto la media. Costa poco perché vale poco. E come insonorizzazione non è un granchè..

 

Voglio comunque andare a vederla/provarla. Ce l'hanno un paio di persone che conosco (ma che purtroppo non sono troppo in confidenza da farmi entrare) che non parlano per niente male.. Boh.. 

 

 

 

2 ore fa, Fabione90 dice:

La 2008 è fatta molto bene ed è ok con il 1.6 hdi 100cv o il 1.2 thp 110cv, a seconda della differenza di prezzo tra i due che trovi. Certamente il thp non dissangua. Se il diesel viene 1000€ in più vai di diesel, altrimenti benzina. Le km0 è più facile che siano diesel..

 

Ok ... capito... Dovrei trovare una km0 a cui lasciare anche la mia 207 ... per spendere meno di quanto spenderei con una duster nuova  con configurazione media per vedere di spendere quasi le stesse cifre (da cui sulla 207 sicuramente ci guadagnerei di meno)

 

 

 

2 ore fa, Fabione90 dice:

 

Comunque i suv non sono auto da carico. Togliendo le sw, quelle che sono più versatili sono le monovolume. Ad esempio 500L oppure potresti trovare ottimi prezzi su opel meriva 1.4 turbo gpl

 

La duster è definita come suv o come "jeep"?

Il suv non è da carico ma si lascia caricare bene (la duster addirittura ha quasi 100L in più di bagagliaio rispetto alla 2008 il che mi attira parecchio, comunque per le vacanze "da carico" poi potrei acquistare uno di quei bagagliai da tettino... ).
comunque un'auto da carico vera in famiglia c'è: mio padre ha un Doblò.

 

La 500 mi è già stata consigliata, ma per gusto personale non mi piace... (l'unica 500 che mi piace è quella degli anni '70 :) )

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3 ore fa, Fabione90 dice:

La duster ha interni e finiture di qualità sotto la media. Costa poco perché vale poco. E come insonorizzazione non è un granchè..

 

E come le altre Dacia NON ha i pretensionatori per le cinture anteriori.

Cosa francamente inaccettabile nel 2016.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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25 minuti fa, TonyH dice:

 

E come le altre Dacia NON ha i pretensionatori per le cinture anteriori.

Cosa francamente inaccettabile nel 2016.

 

Beh.. in effetti questa è una mich*ata!!   Ho sentito dire che nel 2017 ci sarà la nuova versione... ma non ho trovato troppe info al riguardo sulle migliorie..

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6 ore fa, mrbaba dice:

 

Cosa intendi per questo?

 

Una dinamica di guida insoddisfacente nelle manovre di emergenza e solo 3 stelle al crash test (con i vecchi criteri oltretutto).

Modificato da Nico87
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1 ora fa, mrbaba dice:

 

Voglio comunque andare a vederla/provarla. Ce l'hanno un paio di persone che conosco (ma che purtroppo non sono troppo in confidenza da farmi entrare) che non parlano per niente male.. Boh.. 

 

 

 

 

Ok ... capito... Dovrei trovare una km0 a cui lasciare anche la mia 207 ... per spendere meno di quanto spenderei con una duster nuova  con configurazione media per vedere di spendere quasi le stesse cifre (da cui sulla 207 sicuramente ci guadagnerei di meno)

 

 

 

 

La duster è definita come suv o come "jeep"?

Il suv non è da carico ma si lascia caricare bene (la duster addirittura ha quasi 100L in più di bagagliaio rispetto alla 2008 il che mi attira parecchio, comunque per le vacanze "da carico" poi potrei acquistare uno di quei bagagliai da tettino... ).
comunque un'auto da carico vera in famiglia c'è: mio padre ha un Doblò.

 

La 500 mi è già stata consigliata, ma per gusto personale non mi piace... (l'unica 500 che mi piace è quella degli anni '70 :) )

 

Certamente la valutazione della tua 207 sarà bassa, soprattutto se acquisti un km0.

Un km0 è un nuovo a tutti gli effetti, può avere 100km al massimo. L'unica è che non puoi configurarla e risulterai il secondo proprietario.

 

Per minimizzare la spesa di acquisto ti conviene vendere il 207 privatamente. 5500€ per me li puoi benissimo prendere. Se abiti nel sud italia dove l'usato è caro, anche 6000€ pigli. Il concessionario ti darà non più di 3500 4000€. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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