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Garanzia legale auto usata..e obblighi del venditore..


Dante88

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi..

ho una problematica inerente alla garanzia..o meglio..mio zio ce l'ha..

ha acquistato una VW Passat 2.0 Tdi 140cv del 2010 con 158.000km da un concessionario ufficiale VW..

auto che nel giro di una settimana ha iniziato a far sentire uno strano rumore..tipo vibrazione nel motore..ed è stata riscontrata una rottura del volano..chiaramente da cambiare..ora la concessionaria gli ha detto che il volano glielo passano al 50% e non intero come da garanzia..

mio zio chiaramente è infuriato e li ha minacciati di utilizzare vie legali se non glielo sistemano senza spesa..

ora mi chiedo..ma una macchina..seppur usata..uscita dal concessionario ufficiale VW..pagata..che dopo soli 7gg si rompe il volano..la concessionaria per legge non ha alcun obbligo ma solo il 50%?? E' possibile..se la macchina ha giù un problema vuol dire che non era stata controllata bene..oppure era stato omesso il problema..per cui la concessionaria a mio punto di vista ha delle grosse responsabilità.

Attendo aiuto da Voi più esperti o da chi ha già avuto problematiche simili.

Grazie in anticipo.

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3 ore fa, Ivan Invernizzi dice:

 

La garanzie prevista per legge nei confronti del Consumatore è quella Legale di Conformità che tutela l'acquirente privato nel caso in cui il veicolo che ha acquistato non dovesse esattamente corrispondere a quanto pubblicizzato, dichiarato o scritto sul contratto di vendita, tenuto conto però della natura del bene (usato) e dell'uso pregresso dello stesso. Tradotto in parole povere significa che per qualsiasi cosa dovesse essere diversa da ciò che il venditore ha promesso, quest'ultimo sarà obbligato ad intervenire; al contrario, per i guasti imprevedibili, quelli dovuti ad usura, al normale uso del veicolo o comunque non identificabili come già presenti al momento della consegna dell'auto, essendo quest'ultima usata, non è tenuto ad intervenire poiché non di sua competenza (concetto super semplificato). In questo caso mi è parso di capire che il veicolo non presentava alcuna problematica al momento della consegna e quindi deduco che non si possa configurare la difformità del bene al contratto. In ogni caso, servirebbero molte più informazioni ma, come già detto, considerato il chilometraggio del veicolo, la disponibilità del venditore e l'esistenza di componenti di primo impianto o di qualità corrispondente che consento un notevole abbattimento dei costi, credo sia consigliabile trovare un punto di incontro.

 

purtroppo devo confermare che in tutti i casi che conosco il concessionario ufficiale si è comportato così e soprattutto nei primi giorni/settimane dopo l'acquisto. Paradossalmente in un caso mi è stato detto sottovoce di aspettare qualche mese e poi cercare di farlo apparire come un difetto apparso entro l'anno di garanzia.

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Ahimè per i chilometri che ha puo esser considerata usura e secondo e sei fortunato che ti siano venuti in contro...

 

OT ho avuto la sfortuna di aver a che fare con queste "fantastiche" società di garanzie estese e devo dire che da me in officina non entrano più..

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Cita

Era venduta come usato garantito VW con tutti i controlli e tagliandi fatti da concessionari ufficiali VW.

 

@dennisjocks90

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11 minuti fa, Nicola_P dice:

Beh si chiama semplicemente sfiga.

 

E' una macchina usata con i suoi km, e non nuova quindi il discorso "è successo solo dopo 5 giorni" ha poche fondamenta.

Già tanto che ti vengo in contro con il 50%.

 

Se non fosse che quelle vendute con il bollino "certificato dalla casa" te le fanno strapagare in virtù del fatto che "abbiamo fatto gozzilioni di controlli per vedere che fosse tutto a posto".

E non te le fanno manco provare :roll: 

 

A questo punto da certi concessionari SOLO auto con garanzia ufficiale residua.

Fuori garanzia tanto vale da privato che tiri sul prezzo e la puoi ispezionare in libertà....

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Va che su un bimassa che inizia a giocare, uno con l'orecchio (officina) lo sente 10.000km prima che sia ora di cambiarlo.
Penso la sfiga sia solo che sia durato cosi poco dopo la vendita, ma in officina eccome se lo sapevano che era da fare. Anche il chilometraggio è compatibile.
L'unico caso che li scagionerebbe è che una molla parastrappi si sia spezzata di netto, ma a quel punto altro che vibrazione dal motore.

E' una casistica molto remota. In genere semplicemente si snervano col tempo e le due masse non vengono piu smorzate adeguatamente.
Chiaramente per loro è meglio tacere e far pagare la riparazione a chi compra (magari dopo aver svalutato per l'intervento da chi vende).

Per questo è sempre bene portarsi il meccanico di fiducia prima di firmare. Un meccanico ste cose le sente subito.

Francamente fossi in voi fare un ulteriore tentativo, poi farei fare un preventivo di riparazione. Non è raro che raddoppino il prezzo (o non applichino scontistica normalmente applicata su ricambi) per poi scontare il 50%.
Senti anche il tuo meccanico di fiducia o un generico.
Considera che per fare un buon lavoro ci vuole kit frizione+volano. Sono circa 400/450€ di pezzi di concorrenza (originale sarà uno sproposito, ma quando prendi luk,sachs,valeo vai tranquillo) + un 6/8 ore di lavoro.

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