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On 14/6/2016 at 14:17, savio.79 dice:

Non ho provato la Giulia ma vorrei porre una domanda a quelli che l'hanno provata. 

Che pneumatici montava l'auto in prova? Non le misure, parlo di marca e modello.

Lo chiedo perché ho appena cambiato gomme alla mia nasona (147) e con questo terzo treno, di marca diversa, la guida è cambiata da così a così, e non in meglio: sterzo leggero come la punto col city, appoggio morbido, e ritardato, posteriore galleggiante e con reazioni mai sperimentate prima, perfino un rollio (apparentemente?) più pronunciato. Insomma ora guido una citroen ?

 

Quindi la domanda: con che gomme avete testato la Giulia? Le conoscete come coperture? Mai confrontate con altre su uno stesso modello?

Tieni presente il fattore battistrada nuovo: hai 5 mm in più di gomma che si "torce" durante le sterzate, dando l'impressione che lo sterzo sia meno pronto e l'auto "galleggi".

Modificato da jameson
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Buona. Si inserisce velocemente e mantiene la linea.

Ma io sono abituato a entrare sempre caricando l'avantreno, quindi leggermente pinzato.

Mi ha sorpreso la reattività piuttosto del retrotreno. Tende a chiudere bene in rilascio.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Con un telaio così sopraffino e il diesel buono ma che soffre di sindrome da disadattamento, stai a vedere che la motorizzazione "bella e possibile" potrebbe essere la plug-in...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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On 19 giugno 2016 at 12:35, TonyH dice:

Da buon ultimo :lol: sono riuscito a provarla.

2.2 150cv manuale.

 

Su linea e interni si è già detto tutto e il contrario di tutto, quindi non mi dilungo. Idem sull'infontrainement che come mia abitudine relego tra gli impegni dopo "guardare la vernice asciugare".

 

Quindi parlerò solo di guida.

 

Partiamo dal posto guida, basso con gambe distese e volante orizzontale. Spazio ce ne è grazie anche alla ampie regolazioni ma manca quella lombare.

Nella versione normale i sedili non sono molto contenitivi ma paiono comodi anche nei lunghi tragitti.

Visibilità anteriore buona, dietro critica. Meno male che c'è sensoristica varia anche per l'angolo cieco.

Al minimo il motore si fa notare poco per essere un diesel. Qualche vibrazione sulla leva del cambio ma normale per la disposizione meccanica e il tipo di comando.

Frizione non troppo pesante e facilmente modulabile e si parte.

 

La prima impressione è "leggerezza". La macchina sembra più piccola di quello che è e si muove con naturalezza.

 

Il motore spinge molto bene e regolare dai regimi più bassi (provato da poco più di 1000 rpm) e permette una guida disinvolta.

Fa sentire la sua voce sopra i 3500 giri, dove allunga fino a 4-4500 ma senza troppa convinzione.

Il meglio lo dà sicuramente ai regimi più bassi

(poi, io sono abituato a quello della Giulietta QV che è arroganza allo stato puro quando schiacci)

 

Il manuale è un buon manuale. Innesti buoni, buona manovrabilità. Non è quello Mazda ma non ti fa rimpiangere di non aver preso lo ZF automatico.

Grazie alla disposizione della pedaliera vien bene anche il punta-tacco.

 

Questo grazie anche ai freni. Che sono molto potenti ma anche molto modulabili e progressivi durante tutta la corsa del pedale del freno.

 

E passiamo allo sterzo, componente che ha destato odio/amore. 

Zero angolo morto, progressivo, chirurgico, diretto. Metti le ruote dove il pensiero vuole.

Si, è leggero anche in movimento e più di Giulietta e 159.

Ma per un semplice motivo. Perchè la disposizione meccanica di Giulia fa gravare meno peso.....

Giulia - da prove 4R - ha 820kg sull'asse anteriore.

Giulietta QV, 985kg

159, saremmo ben oltre alla tonnellata.

E' OVVIO che con 150-200kg di peso in meno lo sterzo sarà più leggero.

E per questo, a riprova, invito a provare auto DAVVERO leggere senza servosterzo giusto per capire come stanno un po' le cose.

 

Passiamo alla dinamica.

La dinamica c'è. E' nata per avere 510cv e si vede. Ben piazzata, composta. Anche provocandola reagisce bene. Sempre controllabile anche in situazioni difficili (tipo frenata in curva perchè escono in sorpasso senza guardare).

Tantissima trazione. Se si spinge la macchina tende o a allargare neutra o allargare di muso.

E questo - sebbene crei scoramento tra gli aspiranti Keichi Tsuchiya - è indice di bontà.

Significa che puoi essere molto veloce perchè puoi aprire in anticipo il gas.

Il tutto garantendo un ottimo comfort. Perde solo per qualche fruscio di troppo a velocità autostradale in zona retrovisori.

 

Conclusioni.

Hanno lavorato bene, la macchina c'è e si sente.

Han lavorato talmente bene sulla dinamica che il punto dolente è.....il motore.

Non che sia cattivo. Anzi. E' un motore eccellente.

Ma quella linea e quella dinamica MERITANO un motore....più sanguigno, più arrogante, più protervo. Qualcosa che non si limiti a far salire (anche velocemente) il tachimetro ma che lo faccia con cattiveria.

Cosa che manca al 2.2

In poche parole, merita un buon benzina.

 

 

 

 

Non hai trovato il cambio che s'impunta ? Nell'esemplare che ho guidato era evidente e anche molte testate lo hanno rilevato; si dice che col passare del tempo si ammorbidiscano questi cambi qui ..concordo sul motore ,troppo " convenzionale " per tutto il resto ;) 

On 19 giugno 2016 at 20:14, Felis dice:

 

Dici? Con sedile tutto abbassato io l'ho trovato leggermente meno disteso delle E BMW. 

 

Anche a me era sembrato più " disteso " il posto guida BMW ,specialmente della E91 ,però questa Giulia ci si avvicina parecchio a quella posizione li

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Come cambio ho imparato a domare quello delle Alfa Transaxle. Tutto il resto é in discesa al confronto :lol: 

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