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Ma perché mi attribuisci frasi che non ho detto? :pen: 

Se la vuoi buttare in caciara tipo Uomini&Donne ti lascio....non ho piacere di fare discussioni dove ha ragione chi urla di più....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, Matteo B. dice:

 

No, perché lui è contento.

 

Se mi dimostrate (MA DIMOSTRATE EH) che dopo 10 anni una macchina con l'interconneso è pericolosa  (non veloce sul giro, chiariamo) mentre una con le sospensioni sofisticate no ,allora vi seguo.

 

temo che sareste molto in difficoltà. 

Ciò non toglie però Matteo che sia una poverata immensa, pur con tutte le scusanti.

Stanno vivendo di rendita, essendo ben consci che questo per l’automotive è e sarà un periodo di transizione.

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5 minuti fa, TonyH dice:

Ma perché mi attribuisci frasi che non ho detto? :pen: 

Se la vuoi buttare in caciara tipo Uomini&Donne ti lascio....non ho piacere di fare discussioni dove ha ragione chi urla di più....

 

Non tu, che sei stato chiaro... ho messo voi in generale.

 

tu hai scritto giusto (il post da Ingegnere, quello su comfort e prestazioni) , poi non ti seguo se mi dici che 12 mesi dopo gli ammortizzatori sono scarichi e i silentblock a mignotte. 

 

è una cosa che andrebbe approfondita caso per caso. io non dico che hai torto a prescindere, anzi, ma valutiamo caso per caso

2 minuti fa, lukka1982 dice:

Ciò non toglie però Matteo che sia una poverata immensa, pur con tutte le scusanti.

Stanno vivendo di rendita, essendo ben consci che questo per l’automotive è e sarà un periodo di transizione.

vero, ma lo ho ammesso*. lo scandalo dei tedeschi sono i listini ai privati. SEMPRE SOSTENUTO.

 

 

*anzi non ammesso--detto proprio....sticazzi dei tedeschi premium, per quanto mi riguarda.

Modificato da Matteo B.
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11 minuti fa, TonyH dice:

su una macchina da 17000€ finita in versione top me la posso anche ingoiare. Su una macchina da 30000€ mi va già di traverso

(che è poi il motivo per cui all'epoca scartai 308)

io anche ho scartato 308, non so se solo per quel motivo, prendendo giulietta come auto da lavoro. Però onestamente vedendo la prova dell'alce, da poco postata, e leggendo le tante prove di 308, oltre ad esserci stato su quella di un amico, mi sembra che sia molto valida.
Ora mi viene da dire che peugeot ha anche un'esperienza tutta diversa in questo tipo di configurazione anche su auto con prestazioni interessanti.

 

Detto ciò, qual è il punto di distacco tra le versioni "povere" e quelle "ricche" di classe A 2018? 140/150cv o è una questione di scelte motoristiche, cioè faranno come golf che dai 150cv (mi pare) monti le indipendenti ? quindi in definitiva ci saranno dell classe A di serieA ed alcune di serieB non solo per allestimento e scelta motoristica... sta cosa non mi piace

 

 

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Concordo con @Matteo B. il 90% di coloro che compreranno* una A180d se ne fregheranno/ non conosceranno la differenza tra interconnesso/multilink/balestradelducato e vivranno felici con la loro Mercedes circondati da tablet e illuminati da fari full led. E nessuno di loro avrà incidenti perchè dopo 12/24 mesi il ponte torcente ha ceduto, ci mancherebbe altro anche per il fatto che è molto più robusto di un multilink.

 

Gli altri, come farebbero molti di noi, eviteranno pure di guardare questa grossa presa per i fondelli targata Mercedes Benz. Così come, giustamente, evitano A3/Golf 1,6 TDI.

 

* coloro che la riceveranno come aziendale e/o benefit a maggior ragione se ne fregheranno. Se mi dessero un'auto aziendale senza spese da parte mia accetterei pure una Panda Actual.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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2 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Non tu, che sei stato chiaro... ho messo voi in generale.

 

tu hai scritto giusto (il post da Ingegnere, quello su comfort e prestazioni) , poi non ti seguo se mi dici che 12 mesi dopo gli ammortizzatori sono scarichi e i silentblock a mignotte. 

 

è una cosa che andrebbe approfondita caso per caso. io non dico che hai torto a prescindere, anzi, ma valutiamo caso per caso

vero, ma lo ho ammesso*. lo scandalo dei tedeschi sono i listini ai privati. SEMPRE SOSTENUTO.

 

 

*anzi non ammesso--detto proprio....sticazzi dei tedeschi premium, per quanto mi riguarda.

Si lo so... ma era giusto ribadirlo ?

 

Dal segmento D in giù hanno prezzi che non giustificano, o lo fanno in minima parte ciò che offrono, e per questo nonostante mi si accusi di doppiopesismo (basterebbe leggere completamente i miei post e non estrapolare una frase, peraltro difficilmente contestabile, da un contesto più ampio) in casa mia si è acquistato e pagato di tasca propria per il 90% auto del gruppone italico, pensa un po’ ?

Posso confermare che ad esempio tra la L e la X (5oo) a livello di guida e di comfort c’è un bel salto qualitativo, a parità di motore. Che poi il commerciale di turno, o la fighetta del centro se ne freghi magari è vero, come é vero che magari chi se ne intende un po’ di più cerca altre auto.

Però parte Audi, ora MB e pure Mazda che comunque non ha mai nascosto di voler dare alle proprie auto anche un certo feeling di guida... ci manca poi Volvo, BMW e Alfa e bye bye meccaniche “raffinate” a cifre umane.

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3 minuti fa, leon82 dice:

* coloro che la riceveranno come aziendale e/o benefit a maggior ragione se ne fregheranno. Se mi dessero un'auto aziendale senza spese da parte mia accetterei pure una Panda Actual.

no non lo faresti ;) 

se sei qui a pèarlarne è perchè la cosa ti interessa, quindi faresti il possibile per scegliertela o per avere la versione che ti soddisfa... poi nel caso ti accontenteresti

 

 

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1 minuto fa, lukka1982 dice:

 

Però parte Audi, ora MB e pure Mazda che comunque non ha mai nascosto di voler dare alle proprie auto anche un certo feeling di guida... ci manca poi Volvo, BMW e Alfa e bye bye meccaniche “raffinate” a cifre umane.

Onestamente se una cosa non mi soddisfa, non è che pagarla meno me la faccia star bene, diciamo che posso digerirla se il mercato non offre niente di meglio...Su Tipo me lo posso far andare bene, ma solo perchè col prezzo così basso mi devo rendere conto della coperta corta, ma la classe A costa un disastro...

 

Concordo con chi dice che l'analisi di quale schema sospensivo sia usato è un qualcosa che venti anni fa era vista da tutti, dieci anni fa da qualcuno, adesso da molto pochi. Però poi, anche a macchina nuova, te ne accorgi pure se non sei un pilota delle differenze tra una e l'altra anche in un tratto guidato allegramente, da qui a dire che non siano sicure ce ne passa, però non è che uno non se ne accorga, anche solo per la durezza nell'assorbire le asperità, basta avere qualcosa nel portabagagli e lo senti muoversi alla grande...

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42 minuti fa, leon82 dice:

 E nessuno di loro avrà incidenti perchè dopo 12/24 mesi il ponte torcente ha ceduto, ci mancherebbe altro anche per il fatto che è molto più robusto di un multilink.

 

 

Non è che il ponte torcente si stacchi "come fosse una Giulietta" ...

 

Semplicemente, la coperta è corta e per ridurre sull'interconnesso il gap intrinseco del trade-off prestazioni/comfort (che sarebbe avvertibile da tutti ed anche nella vita di tutti i giorni), ci si affida molto di più al lavoro degli elastomeri dei silentblock.

Componenti che comunque riducono la loro efficacia, gradualmente, già dopo un paio di dozzine di mesi. Sia come geometria che come rumore e vibrazioni.. e lì si avverte che si sta guidando un'utilitaria.

 

 

(Che poi paradossalmente il discrimine di costo che porta alla scelta "risparmiosa" di un ponte torcente è in buona parte dovuta al minor numero di elementi di collegamento fra sospensione e scocca..)

Modificato da Kippur
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La risposta e' stata data sopra. Oggi della meccanica interessa a pochi, ergo l'impoverimento dei modelli. Che poi sia giusto/condivisibile e' un altro discorso, ma le aziende non sono onlus, se il mercato non premia certe scelte, allora ci si concentra su altro.

In ogni caso ci prendera' un 1.5 diesel non ci fara' certo le corse. Se dovessi sborsare io quei soldi, pero' ci penserei su prima di staccargli l'assegno.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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