Vai al contenuto

F1 - GP Canada 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Venerdì 10/06 PL1 16:00 - PL2 20:00

 

Sabato 11/06 PL3 16:00 - Qualifiche 19:00 (Differita Rai 2 23:20)

 

Domenica 12/06 Gran Premio 20:00 (Differita Rai 2 22:50)

 

Cita

Ferrari: due gettoni per il compressore, il turbo passa gratis!

La Ferrari ha portato un importante aggiornamento sulla power unit 059/5: la squadra del Cavallino ha speso due gettoni per l'aggiornamento del compressore, mentre la modifica al turbo è stata accettata come affidabilità.

La prima notizia arrivata nel paddock di Montreal è quella relativa alle novità alla power unit Ferrari. La FIA ha richiesto due gettoni per le modifiche al gruppo turbocompressore, accettando solo una parte delle motivazioni legate all’affidabilità portate dai tecnici del Cavallino.

A costare due gettoni sono state le modifiche al compressore, mentre la nuova turbina è stata accettata con la clausola legata ai problemi di affidabilità. Ricordiamo che la Ferrari ha accusato la rottura del componente nel Gran Premio d’Australia sulla monoposto di Kimi Raikkonen.

Uno dei temi tecnici del weekend di Montreal sarà quindi il passo avanti che dovrebbe fare la Ferrari sul fronte motoristico. I problemi al gruppo turbocompressore hanno limitato notevolmente l’efficienza della parte ibrida, e il banco prova del circuito Gilles Villeneuve sarà perfetto per valutare la bontà del lavoro svolto a Maranello.

Due gettoni sul gruppo turbocompressore sono stati anche dalla Honda, che come per la Ferrari, punta ad ottimizzare il più possibile il rendimento della MGU-H, storicamente uno dei punti deboli della power unit giapponese.

http://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-due-gettoni-per-il-compressore-il-turbo-passa-gratis-761109/?s=1&r=53539&em=1

 

Cita

Raikkonen: "Non ci aspettiamo nulla di magico dagli upgrade"

Il finlandese confida di ottenere un normale progresso dagli aggiornamenti alla power unit ed alle sospesioni posteriori, ma è anche convinto che finora la Ferrari SF16-H non abbia avuto modo di mostrare tutto il suo potenziale.

Kimi Raikkonen è stato tra i protagonisti della conferenza stampa d'apertura del GP del Canada, nella quale ha difeso l'operato della Ferrari nelle prime sei uscite stagionali. Quando gli stato fatto notare che, oltre al fatto che le Mercedes rimangono lontane, probabilmente tra Barcellona e Monaco si è concretizzato il sorpasso della Red Bull, il finlandese non è parso d'accordo con questa teoria.

"Non direi questo. Sappiamo in che situazione siamo. Abbiamo una monoposto migliore in tutte le aree rispetto all'anno scorso, anche se i risultati non lo hanno dimostrato. Non è stata una stagione facile per ora per noi come team. Sappiamo però cosa dobbiamo fare e che se continueremo a lavorare alla fine i risultati arriveranno" ha detto Kimi.

"Iceman" poi ci ha tenuto a sottolineare che secondo lui per ora la SF16-H non ha avuto ancora modo di mostrare tutto il suo reale potenziale: "I risultati non riflettono il nostro valore, però il pacchetto sta migliorando: conosciamo i nostri punti deboli e quindi sappiamo dove dobbiamo migliorare. Ovviamente però si spera sempre a risultati migliori come a vincere o a mettere entrambe le vetture sul podio".

A Montreal la Ferrari introdurrà un pacchetto evolutivo importante, soprattutto a livello di power unit, ma sono state riviste anche le sospensioni posteriori. Tuttavia, l'ex campione del mondo non si aspetta magie da questi upgrade, ma solo una normale progressione.

"Chiaramente questo è un passo avanti, anche se di quanto lo scopriremo solo con il tempo. Abbiamo delle nuove parti sulla vettura e non le introdurremmo se non pensassimo che ci porteranno dei miglioramenti, anche se è difficile sapere cosa aspettarsi. Non ci sarà nessun miracolo, ma la direzione è quella giusta. Era un po' che aspettavamo questo aggioramento al motore ed altre nuove parti. Non ci aspettiamo nulla di magico da esse, ma solo un progresso normale" ha spiegato Raikkonen.

Infine, quando gli è stato chiesto se ha aggiornamenti riguardo al suo futuro, quindi se rimarrà in Ferrari o meno, ha concluso: "Io non so nulla, mentre voi sembrate sempre molto informati. E' una decisione che non spetta a me, ma ho sempre detto che sono felice alla Ferrari e che spero di poter rimanere qui in modo da poter aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi".

http://it.motorsport.com/f1/news/raikkonen-non-ci-aspettiamo-nulla-di-magico-dagli-upgrade-761997/?s=1&r=53539&em=1

 

Cita

Ecclestone: "Con Heineken entriamo nelle piattaforme social mondiali"

Bernie Ecclestone è soddisfatto dell'accordo con la Heineken che porterà 250 milioni di dollari nelle casse del Circus fino al 2020, ma punta con il colosso olandese di entrare in un mondo che ha sempre snobbato come quello del web.

Più che un tradizionale contratto di sponsorizzazione, quello tra il colosso della birra olandese Heineken e la Formula 1 sembra una partnership. Lo stesso Bernie Ecclestone al termine della presentazione dell’accordo avvenuta ieri a Montreal, ha confermato che per il Circus questa collaborazione rappresenta un’opportunità di entrare in modo massiccio sulle maggiori piattaforme “social” mondiali.

Un contesto che la Formula 1 ha sempre ignorato, preferendo dare l’esclusiva del suo prodotto alle televisioni che acquistano i diritti a cifre considerevoli.

Il cambio di tendenza di Mr.E è stato confermato da egli stesso:
“Sono contento di avere tra noi un partner che è molto attivo su questo fronte. Per me è un’opportunità che mi sprona ad osservare questi nuovi contesti. Ora abbiamo anche la possibilità di attendere un po’ di tempo ed osservare cosa accadrà, ma in generale posso già dirvi che mi piace molto lavorare con i rappresentanti della Heineken”.

L’accordo tra la Formula 1 ed il colosso olandese scadrà al termine del Mondiale 2020 (data in cui cesserà anche l’attuale patto della Concordia) e porterà complessivamente nelle casse della Formula 1 ben 250 milioni di dollari. Ma Ecclestone ha sostenuto che alla base di questo accordo di sponsorizzazione non c’è solo il tornaconto economico:
“Ci piace poter attrarre marchi importanti come Heineken, e si unisce ad altri brand di alto profilo”.

http://it.motorsport.com/f1/news/ecclestone-con-heineken-entriamo-nelle-piattaforme-social-mondiali-762928/?s=1&r=53539&em=1

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

c'è mancato davvero poco,  0,178s dalla pole credo che quest'anno non l'avessero mai fatto, vediamo domani.. non ho capito perchè raikkonen abbia fatto un solo tentativo

 

i tempi dei primi 10

1. Hamilton - Mercedes - 1'12"812
2. Rosberg - Mercedes- +0"062
3. Vettel - Ferrari - +0"178
4. Ricciardo - Red Bull - +0"354
5. Verstappen - Red Bull - +0"602
6. Raikkonen - Ferrari - +0"767
7. Bottas - Williams - +0"858
8. Massa - Williams - +0"957
9. Hulkenberg - Force India - +1"140
10. Alonso - McLaren - +1"526

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottime qualifiche per Vettel. Per Kimi meno.

Non capisco come in qualifica le Mercedes, quasi sempre, scendono di oltre un secondo rispetto ai tempi fatti registrare in precedenza.

In gara poi, sono in genere decisamente meno veloci. E' vero un po' per tutti, ma le Mercedes hanno una forbice che mi stupisce sempre.

 

Ferrari dice che hanno modifica solo la maniera di scaldare le gomme durante il giro precedente a quello dei tempi. Mi sembra strano...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Мир dice:

Ottime qualifiche per Vettel. Per Kimi meno.

Non capisco come in qualifica le Mercedes, quasi sempre, scendono di oltre un secondo rispetto ai tempi fatti registrare in precedenza.

In gara poi, sono in genere decisamente meno veloci. E' vero un po' per tutti, ma le Mercedes hanno una forbice che mi stupisce sempre.

 

Ferrari dice che hanno modifica solo la maniera di scaldare le gomme durante il giro precedente a quello dei tempi. Mi sembra strano...

in realtà oltre alla procedura hanno portato anche una nuova sospensione posteriore, un nuovo cofano motore con modifiche appunto nella zona delle sospensioni e modifiche al cestello dei  freni, oltre al fatto che le modifiche alla PU pare siano state fatte anche in ottica di erogazione, che prima pareva un po troppo brusca e che quindi andava ad influire anche sul riscaldamento delle gomme

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Aymaro dice:

scusate mi hanno distratto, come mai Lewis è andato a cambiare tanto dopo Seb? differenti strategie?

si :(

peccato, dopo quella partenza a razzo ci avevo creduto davvero,

grandissimo Verstappen a tenere dietro Rosberg fino ad indurlo all'errore, mentre Bottas da dove è uscito???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.