Vai al contenuto

F1 - GP Canada 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, Aymaro dice:

si :(

peccato, dopo quella partenza a razzo ci avevo creduto davvero,

grandissimo Verstappen a tenere dietro Rosberg fino ad indurlo all'errore, mentre Bottas da dove è uscito???

 

Solo una sosta ai box, come Hamilton

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, bah... Su Vettel strategia sbagliata? A posteriori direi di sì, cambio gomme anticipato che mi pare non abbia portato alcun risultato. Kimi Calimero non qualificabile

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, weidman dice:

Ancora una volta hanno sbagliato la strategia e ancora una volta Vettel ha sbagliato molto, tre lunghi all'ultima curva piú altre piccole sbavature.

 

Vettel ha si sbagliato molto, imho perchè era davvero al limite, e se sommiamo i secondi persi nei dritti all'ultima curva siamo più o meno a 4-5 secondi.. 

ma non credo che anche senza quegli errori sarebbe stato in grado di vincere, anche perchè una volta arrivato dietro a Hamilton, avrebbe dovuto superare, e come Verstappen ci ha dimostrato (al contrario del campione del mondo Raikkonen :roll:)  con un pilota combattivo il sorpasso non era affatto facile, anzi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci andrei cauto, i primi giri vettel non riusciva a staccare hamilton, che stava palesemente gestendo visto l'elastico. Era bello tranquillo in trincea ad aspettare pista libera per sparare 4-5 giri veloci e regolare per benino il tedesco. Ferrari ha provato a scombinare le carte, era evidente che non fossero più veloci a parte la partenza a razzo di vettel. Ma imho come testimonia raikkonen, che non sarà più il fenomeno di un tempo ma nemmeno il primo scemo capitato in pista, la differenza la stava facendo vettel. Il gap è ancora presente anche se si è minimizzato parecchio. Io trovo sia stata una buona idea tentare l'azzardo hanno messo vettel in condizione -Teorica- di girare costantemente più forte. Il tutto è stato vanificato secondo me dalle soft rosse, che non hanno offerto a vettel la possibilità di staccare hamilton sulle soft gialle non lavorando ottimamente, a mio avviso in maniera anomala, esaurendo la loro prestazione massima dopo appena 10 giri e senza per'altro consentirgli di scendere sotto l'uno e 17 in nessun momento. A questo si è aggiunto il fatto che vettel per tenere testa a hamilton è stato costretto a guidare al 120% delle sue possibilità, come testimoniano i continui spiattellamenti della seconda metà di gara (che hanno inciso negativamente sia per il tempo perso, sia per il danneggiamento delle coperture). Laddove hamilton con una macchina perfettamente bilanciata e gomme di ben 13 giri più vecchie con stessa mescola, dopo alcuni giri di gestione, ha martellato giri pazzeschi nel finale andando come un orologio, senza sbavature. Questo non può che rendere evidente la superiorità del mezzo mercedes. Così come ho criticato fortemente vettel a Montecarlo, mi sento di dire che qui è stato quasi eroico eleggendo come emblema della sua prestazione la staccata al limite su verstappen in cui l'ha sorpassato in una nuvola di ruote fumanti. Ha corso col sangue negli occhi per 60 giri buoni.

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Tre cose piccole piccole sull'ultima gara di questo sport che amiamo tanto.

Non si può dire agevolmente se il ricorso alla strategia "obbligatoria" ultrasoft-soft avrebbe consentito a Vettel di vincere la gara. La Mercedes era in palla come al solito e i giri (47? 48?) percorsi da Hamilton con le soft lo dimostrano.

Ciò premesso azzardo alcune considerazioni, col senno del poi ma anche col buonsenso spicciolo del prima:

 

1) si possono fare più pit-stop quando si ha più birra degli avversari. Se la birra è - ben che vada - la stessa, si cerca di tenere l'auto in prima posizione più tempo possibile, non si dà letteralmente strada agli inseguitori. E' sempre stato così.

 

2) Sostituire delle gomme che hanno ancora prestazione è semplicemente uno "spreco". Malesia 2015 non se la ricorda nessuno? In una formula in cui l'unica variabile è costituita dal degrado delle gomme e dal conseguente risparmio del battistrada, buttare un treno di pneumatici ancora buoni all'inizio (per diversi giri Hamilton con US usate teneva gli stessi tempi di Vettel con SS nuove) vuol dire inevitabilmente ritrovarsi a doverci mettere una pezza alla fine. 

 

3) "Ma cambiare le gomme in regime di virtual safety car ci ha fatto risparmiare tot secondi". Forse il discorso poteva valere senza la parola "virtual". Imho il muretto Ferrari ha calcolato in modo troppo ottimistico la "finestra" del cambio gomme con VSC, e soprattutto ha avuto la presunzione (o l'ansia da prestazione) di figurarsi graining e altri scenari apocalittici dovuti alle basse temperature che puntualmente NON si sono verificati.

Diciamo che hanno fatto un tentativo. Ma è sempre consigliabile perdere in maniera semplice che complicandosi la vita. Non si può pianificare sempre le vittorie sulle magagne altrui (tanto a Hamilton le gomme non durano... tanto con le soft più fresche di 13 giri recuperiamo tutto il tempo del pit-stop in più e lo superiamo volandogli sopra).

Il divario prestazionale tra i compound è sempre stato più modesto in gara che sulla carta, e si vede spesso che tra chi conduce la gara con gomme più dure e chi insegue con quelle più morbide, ha la meglio il primo. Vettel non ha fatto trenta uscite di pista perché era distratto, ma semplicemente perché andava oltre il limite, e il risultato è che alla fine quello con le gomme finite era lui, mentre Hamilton primo e con pista libera le ha tranquillamente gestite senza che Vettel arrivasse nemmeno a impensierirlo lontanamente (mai scesi sotto i 4''30 di distacco).

 

Facciamo la prova del nove? Chiamate Raikkonen.

Vettel ha semplicemente limitato i danni e fatto sembrare plausibile fino all'ultimo una strategia che evidentemente non lo era.

 

Notevoli gli aggiornamenti alla PU Ferrari. Effettivamente tornare ad avere la possibilità di sfruttamento pieno del propulsore ha riportato i rapporti di forza tra i big come a inizio anno o quasi, la Red Bull col suo telaio e il suo temibile step di motore è tornata al posticino suo.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz dice:

Notevoli gli aggiornamenti alla PU Ferrari. Effettivamente tornare ad avere la possibilità di sfruttamento pieno del propulsore ha riportato i rapporti di forza tra i big come a inizio anno o quasi, la Red Bull col suo telaio e il suo temibile step di motore è tornata al posticino suo.

 

 

Su questo punto una nota: mi pare che Max Verstappen sia stato superato in pista solo da Vettel... il che la dice lunga sulle performance della Ferrari in buone condizioni, ciò che non è visto per Kimi, sempre in affanno con williams red-bull e mercedes dietro la schiena...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, nubironaSW dice:

 

 

Su questo punto una nota: mi pare che Max Verstappen sia stato superato in pista solo da Vettel... il che la dice lunga sulle performance della Ferrari in buone condizioni, ciò che non è visto per Kimi, sempre in affanno con williams red-bull e mercedes dietro la schiena...

 

Esatto, Verstappen è stato superato in pista solo da Vettel (che però aveva un notevole vantaggio di pneumatico) e da... Rosberg, il quale ha però pensato di restituire subito dopo la posizione a modo suo :D

Più che altro le Red Bull non hanno mai costituito una minaccia per i primi né in qualifica né in gara (al di là dei nudi tempi sul giro durante il gp, influenzati anche dalla gomma montata). Lo stesso Raikkonen (ieri abbastanza inerte) è riuscito col gioco dei pit stop a infilarsi tra Verstappen e Ricciardo (o mi sbaglio? L'ho visto in differita ed ero stanco), e poi a resistere al pressing di Ricciardo che non aveva spunto sufficiente per passarlo, nemmeno sul rettilineo, dove poteva sfruttare la motricità in uscita dal tornante.

 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

In ferrari hanno azzardato la strategia dei due stop perché secondo me non erano convinti degli oltre 40 giri da fare con la gomma gialla, inoltre anche il capo mercedes ha affermato che la strategia con 2 stop era più veloce di circa 6-8 sec e loro hanno azzardato in corso d'opera la strategia ad una sola sosta perché colti in contropiede da vettel...sennò ne facevano 2 pure loro con Hamilton...poi si sa la gomma gialla è gomma mercedes dato che certe prestazioni le da solo a loro...aggiungo inoltre che le condizioni della pista erano differenti rispetto agli altri giorni quindi non era tutto cosi scontato..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.