Vai al contenuto

F1 - GP Canada 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

più che altro non ho capito perché invece di fare US-SS-S non abbiano fatto US-US-S come gomme.. magari con un secondo treno di gomme ultrasoft si poteva guadagnare qualcosa in più, o davvero Non riuscivano ad andare oltre i 12-14 giri con le US?

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, hot500abarth dice:

In ferrari hanno azzardato la strategia dei due stop perché secondo me non erano convinti degli oltre 40 giri da fare con la gomma gialla, inoltre anche il capo mercedes ha affermato che la strategia con 2 stop era più veloce di circa 6-8 sec e loro hanno azzardato in corso d'opera la strategia ad una sola sosta perché colti in contropiede da vettel...sennò ne facevano 2 pure loro con Hamilton...poi si sa la gomma gialla è gomma mercedes dato che certe prestazioni le da solo a loro...aggiungo inoltre che le condizioni della pista erano differenti rispetto agli altri giorni quindi non era tutto cosi scontato..

 

Sicuramente una strategia con due pit stop è più efficace di una con uno solo, nessuno si sognerebbe di impostare a priori una gara che contempli quasi 50 giri sulle stesse gomme. Però alla fine sono le condizioni di contorno che determinano qual è la strategia giusta.

A mio modo di vedere l'errore non è stato tanto nelle due soste (anche se quella a una sosta si è dimostrata tutt'altro che irrealizzabile, a giudicare da chi l'ha usata), quanto nello sbarazzarsi delle gomme US non nel momento naturale, ma per sfruttare un piccolo e astratto vantaggio dato dall'uscita della Virtual Safety Car.

A Sepang l'anno scorso le Mercedes fecero la stessa cappella, ovvero calcolare troppo ottimisticamente la finestra della SC e di fatto farsi da parte e cedere strada alle Ferrari, per passare da dominatori a inseguitori.

 

Non solo. Imho, se Vettel avesse corso sulle US fino ai primi segni di cedimento, Hamilton si sarebbe limitato a fotocopiare la strategia, come si fa di solito, o avrebbe tentato l'undercut. Magari gli sarebbe pure rientrato davanti, ma sarebbero stati entrambi su due pit stop, se la sarebbero giocata alla pari.

Invece la strategia a una sosta (di fatto quella vincente) è stata, appunto, "ispirata" al muretto Mercedes proprio dal comportamento anomalo di Vettel, e questo rende la decisione della Ferrari ancor più discutibile.

 

Ripeto: non mi lamento per una vittoria persa, perché ieri sarebbe stata comunque difficile. Anzi, è da Melbourne che non vedevo una Ferrari così in palla. Mi lamento per l'ennesima strategia cannata a prescindere dal risultato, e per un atteggiamento che mi pare attento più alle sfilze di calcoli e proiezioni degli ingegneri (comunque un elemento di valutazione importante) che al "polso" della gara.

 

E dire che nei test invernali la Ferrari aveva pure speso parecchio tempo a testare le US, mentre la Mercedes non le aveva nemmeno montate. E alla fine sono state la chiave del successo Mercedes sia a Monaco che in Canada.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.