Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mie personalissime opinioni di un giretto di mezz'ora su Toyota prius ,schematizzando : 

Estetica : opinabile ,molto opinabile...l'esemplare era di un colore molto sobrio ,un grigio scuro con cerchi da 17" anch'essi scuri..futuristica nello stile e' molto riuscita nella parte anteriore dove riesce ad essere non banale ma molto personale e persino accattivante sotto certi aspetti . Nella vista laterale la linea a cuneo si manifesta evidente ma non potrebbe essere altrimenti vista la ricerca del CX Massimo possibile per cui l'ovvietà chiama un muso basso e una coda che sale con una linea di cintura non esagerata quindi anche qui dividera' sicuramente ma non vedo azzardi macroscopici...il bello viene ora ,la coda : strana a dir poco! lunotto diviso ( già visto in Honda per altro ) ,superficie vetrata quindi ampia ma fine a se stessa perché la visibilità non è granché a mio avviso e lo stile lascia un po perplessi e forse si poteva azzardare meno ma la scelta ormai è stata questa per cui se ne prende atto ..difficile da giudicare perché fuori dagli schemi ma se devo proprio dire la mia non mi dispiace la prius nel complesso anche se la coda che sembra un po fuorviante dal resto dell'auto continuavo a guardarla e riguardarla per autoconvincermi ma proprio no ,mi è' " ostica " 8a80c6485cd926be453217d59a84a888.gif 

Interni: piacevole sorpresa ,sono sincero...non che non sapessi cosa mi aspettava -essendo alla seconda Toyota in famiglia- ma l'hanno fatta davvero gradevole e anzi hanno voluto dare qualche tocco qua e là..so che tutti stiamo pensando alla famosa laccatura bianca che copre la parte inferiore della plancia e la parte inferiore del volante : si anche dal vivo e' orribile e gli stessi venditori non è che siamo contentissimi della scelta ma bianca e ' e bianca rimane ,non esistono alternative purtroppo...intendiamoci ,forse abituandoci un po' alla sua presenza si finisce col digerirla - mi ha fatto più effetto in foto che dal vero - ma si poteva evitare ecco ..il resto è invece come dicevo piuttosto ben presentato ,hanno voluto impreziosire con inserti di laccato nero sia la plancia centrale dove c'è il touch sia la parte davanti al passeggero anche se appare subito rigata e a mia precisa domanda mi viene confermato che purtroppo sarà anche carina ma molto delicata ,si riga facilmente e questo stona un po considerando che moltissime auto di queste fanno servizio pubblico e chi sale sale ! Il touch e ' intuitivo ,rapido nel tocco ,molto chiaro ed esaustivo ( lascerò per tutta la prova la visione del flusso di ricarica e la provenienza della potenza indirizzata alla ruote ) ...bei sedili in tessuto ,che appare subito robusto e durevole alla vista ,volante dalla bella presa ,posto guida che si ricama a pennello con comandi manuali e provo a vedere quanto spazio ho dietro di me e mi pare molto buono ,considerando che non è piccolissima lo spazio mi sembra valido ..il bagagliaio non è enorme ma sfruttabile senza dubbio .. 

Alla guida : accensione - con tanto di istruzioni su come fare sul display principale - e mi fanno notare la batteria scarica ,due tacche ,per cui siamo a livello minimo ..facendo varie prove di accensione e spegnimento ,noto che la capacità minima per partire in elettrico sono tre tacche indicate mentre sotto il motore a benzina rimane acceso ma è molto silenzioso e appena percettibile ...dopo aver giocato col cambio ,piacevolissimo quando lo utilizzi perché sembra di gomma e ritorna in una sorta di posizione di folle da solo tipo joystick - 4 le funzioni più tasto " P " a parte e freno a mano a pedale - si parte per un percorso urbano a scorrimento abbastanza veloce e ho tempo dopo il primo semaforo per fare la prova che aspettavo : vedere se l'effetto trascinamento del cvt precendente ( per mia esperienza diretta yaris hsd ) e' stato eliminato o quantomeno corretto : direi proprio di sì per quanto mi sembra ,sento meno evidente il fastidioso " rumore " che accompagnava l'accelerata nelle precedenti edizioni del powertrain perché sento la velocità più proporzionata alla pigiata e al motore per cui il sincronismo sembra essere migliorato ( noto perfino come una cambiata mollando l'acceleratore per cui sembra in effetti più " viva " di prima ) ...fatta questa prova ,me la godo e il confort e ' a dir poco eccezionale ,tutto silenzioso ,tutto facile ,si porta bene ed è piacevole davvero ,agile e comoda pure negli svincoli stretti e in mezzo al traffico,sterzo leggero leggero che si gira in un niente ...bel climatizzatore ,davvero potentissimo c'era un caldo boia e dentro ghiacciavamo ^_^ ..alla fine del giro leggo una sorta di telemetria via iPad : ho usato per il 53% il motore elettrico e il restante benzina ..considerando la velocità media ,la carica bassa della batteria e la guida non attenta ( mai utilizzata la funzione di " veleggio " tipica della guida dei tassisti ) ho totalizzata una media di quasi 21 km / L..direi molto buono perché se fosse stata mia sono certo che in breve tempo avrei imparato dove lavorare di acceleratore e avrei spuntato medie molto superiori a sensazione ..il motore mi incuriosiva parecchio perché la potenza e ' stata si diminuita ma anche il peso per cui direi che è pronto e spinge tranquillo tranquillo ,presumo che non ci siano problemi di sorta in nessun percorso a patto di non voler un razzo sotto il sedere ! 8a80c6485cd926be453217d59a84a888.gif belle sensazioni insomma,mi è piaciuta nel suo contesto ..al ritorno allo stand ,parcheggio da solo utilizzando la telecamera posteriore,davvero chiara ,limpida nell'immagine e grazie a una miriade di sensori con un po di attenzione si mette ovunque ; nessun problema! 


Conclusioni generali: auto veramente riuscita nel suo contesto ,economica come promette e si capisce chiaramente ,molto confortevole e pratica ,una sorta di anti stress in città ma presumo anche fuori vista l'indole di silenziosità ,seduta dei sedili e tutta la telemetria a corredo che ti fa vedere di tutto e di più...il prezzo mi pare congruo ,come l'ho guidata circa 29.000€ con i cerchi da 17" che stanno bene altrimenti i 15 mi parrebbero piccoli piccoli data la fiancata..insomma convincente e originale per distinguersi un po oltre al risparmio ma rimane il dubbio per cui scegliendola si rinuncia un po' al piacere della meccanica e della guida classica che l'appassionato desidera perché qui parlerei di tecnologia più che di tecnica 8a80c6485cd926be453217d59a84a888.gif
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo no ma ho provato la yaris col sistema hsd precedente e a mio avviso il miglioramento dell'ecvt c'è perché purtroppo nella pur valida utilitaria quella caratteristica del sistema era avvertibile talmente tanto che a chi mi chiedeva un parere mi veniva subito da dire quello ..questa me la sono proprio goduta e nel suo genere c'entra in pieno quello per cui è nata ...inoltre dal vivo mi è sembrata nettamente meno brutta che in foto ,certo è particolare ma come dimensioni e comodità il ruolo di berlina da famiglia - seppure molto alternativa - lo svolge senza dubbio egregiamente e sono convinto che i costi di gestione TOTALI siano a suo favore ...basti pensare che fregandomene altamente di  tutto ho utilizzato parecchio elettrico - più della metà del tempo- immagina se avessi voluto forzare il sistema a limitare il benzina che risultati avrei ottenuto ( esiste la possibilità premendo eV mentre in drive si imposta una funzione che aumenta la prontezza del motore ,avvertibile ma ad acceleratore in fondo la risposta torna standard quindi anche qui va saputo usare ) ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

ne ho vista più di qualcuna a Londra: bianca, grigia scura e blu scura. chiara di giorno è inguardabile. scura, magari con luci accese, sembra uscita da Blade Runner. insomma, è un'astronave o l'auto "col grembiulino", a seconda dei gusti ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 dice:

ne ho vista più di qualcuna a Londra: bianca, grigia scura e blu scura. chiara di giorno è inguardabile. scura, magari con luci accese, sembra uscita da Blade Runner. insomma, è un'astronave o l'auto "col grembiulino", a seconda dei gusti ;-)

 

Si la linea divide c'è poco da fare ...davanti vista senza il resto è' pure cattivella ma dietro e' lasciata troppo sul particolare andante per non dire brutto ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per essere apprezzata imho è meglio in colori scuri.

Magari guardata all'imbrunire.

Chiusa in garage.

Possibilmente di qualcun'altro :lol: 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

:):) ....nera magari ...quel grigio scuro non era affatto male comunque ...peccato perché tutta la tecnologia che c'è merita un bel vestito ma credo che la prius sia un po un marchio a se per cui alla fine è' questa senza compromessi....ci sono pur sempre le auto normali con stesso powertrain ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ci mancherebbe ,condivido con piacere ! Certo che non sono esperto ma permettimi la presunzione di dire che nessuno la sa guidare appena la prende ,se è un novizio...proprio per questo ho voluto farlo,per provare qualcosa di veramente nuovo ,un mondo inesplorato ;) ...e da quanto ho potuto capire le potenzialità sono davvero grandi se usata bene ,ripeto ,non ho usato nessun accorgimento come andrebbe fatto nella realtà pur ottenendo risultati lusinghieri ,questo per me è' l'interessante del discorso ;)  Idem con la yaris hsd anche se li avevo avuto modo di provare la funzione " B" e partendo con batteria scarica ero riuscito a ricaricarla sfruttando discese e veleggi vari grazie alla supervisione del mio accompagnatore...con la prius sono stato molto free ma ho comunque usato al 47 % il motore termico :)  Tu hai un'ibrida Toyota ?

 

 

P.s.Sul funzionamento hsd nel senso tecnico qualcosa so ,non sono così profano del tutto ..ho anche visto tramite conoscitori d'annata vari schemi del psd andando a vedere nel dettaglio parecchia roba ,molto interessante ..credo necessiti " soltanto " di una buona dose di guida giornaliera per sviluppare un sincronismo di guida ed utilizzo visto che non sono auto normali benché si possano guidare di fatto normalmente

Modificato da A80
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Con questa premessa (ho guidato SENZA sapere/pensare a come si guida una Hybrid...) il tuo feedback acquista un "senso" .

Toyota stessa cerca , ultimamente, di  allargare  il suo pubblico di riferimento (rivolgendosi a TUTTI, non piu' e non solo ai pionieri dell'Hybrid)

E , in effetti, il sistema HSD si lascia guidare in modo assolutamente normale: il tuo post lo conferma e lo sottolinea.

Grazie anche per le tue considerazioni sulla presentazione degli interni.

Personalmente credo che la vettura NON avrà assolutamente successo, e questo per un semplice motivo: quasi tutti hanno virato sulla AURIS SW, decisamente piu' piacevole, molto meno cara di listino e con lo STESSO powertrain (i taxisti in primis...)

Riguardo poi come&perchè si "guida"  una Hybrid ti consiglio , se ti interessa, di approfondire (sia qui su Autopareri.com , sia su HybridSynergyDriveforum)

Chi acquista una Hybrid sa di avere un "POTENZIALE" e cerca di sfruttarlo : scrivere "ho usato tanto Ev..." oppure " il motore sale di regime in modo DEsincronizzato rispetto all'aumento di velocità..." evidenzia quanto ti ho replicato nella prima risposta: una conoscenza "acerba" del sistema HSD/PSD

-Il motore ha Ciclo Miller/Atkinson: quindi , non avendo Turbo (sostituito dal motore EV) ed essendo "naturalmente" molto parco di carburante , ma privo di elevata coppia motrice, DEVE PER FORZA SALIRE PARECCHIO DI REGIME. Questo comportamento, all'orecchio, risulta molto diverso dai "normali TD a cui siamo abituati. Ma è corretto ! Quello che Toyota e Lexus hanno fatto è insonorizzare meglio la vettura. Tra l'altro il tuo paragone fra Yaris e Prius , riguardo la sonorità, non sta in piedi: sono una segmento B vecchia contro una segmento D NUOVISSIMA...

-L'utilizzo elevato/forzato di Ev, come hai scritto tu, è esattamente la prima cosa che NON bisogna fare . Al punto che negli States il pulsante per accendere EV è stato ELIMINATO da tempo.

L'auto Hybrid NON è elettrica , è SYNERGY DRIVE ! Quindi il motore EV coadiuva "SINERGICAMENTE" il motore Atkinson in un continuo scambio di ruoli. La collaborazione è CONTINUA, solo nelle manovre (Garage, parcheggi in città, etc) o a bassissima velocità/rilascio l'inefficienza del motore termico (in generale) "obbliga" il sistema a usare solo EV.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.