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Panda twinair vs twinair natural power


itr83

Domanda

Mio fratello è rimasto attratto da alcune Panda in offerta ed è indeciso tra tra la twinair benzina e quella a metano.

 

Viste le percorrenze ridicole ( 6000km l'anno) gli ho consigliato quella a benzina ma lui dice che in caso di extra-sconto per il metano ammortizza comunque in poco tempo.

 

Quindi volevo un aiuto sulle spese per le 2 differenti motorizzazioni:

 

pro-metano:

- costi carburante

- esenzione bollo per 5 anni

 

pro-benzina:

- prezzo d'acquisto

- assicurazione più economica ( 75€ nel suo caso)

- niente revisione bombole dopo 4 anni ( 150€ da quel che ho letto, sbaglio?)

 

qualcuno sa dirmi se i tagliandi costano uguali?

ho dimenticato qualcosa?

 

grazie.

 

 

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10 risposte a questa domanda

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A benzina è più pimpante e gradevole da guidare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io ho la Panda twinair a metano.

Ma la sconsiglio per soli 6000 km l'anno.

Non perché la macchina non vada bene (tutt'altro), ma per i suoi chilometraggi, il metano e tutti i suoi componenti aggiuntivi sono una complicazione inutile per il suo uso. E a benzina gira meglio.

PS: se ne avete la possibilità, puntatela omologata per 5 con i sedili posteriori abbattibili frazionati: diventa una miniauto tuttofare. ;) 

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Con 6.000km all'anno risparmi sui 300€ all'anno di carburante,con il risparmio del bollo ci paghi la differenza di assicurazione e la manutenzione aggiuntiva(revisione bombole e filtro),perciò ipotizzando 1500€ di differenza prezzo vai in pareggio dopo 5 anni 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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i tagliandi a metano dovrebbero costare di più comunque credo che il twinair abbia le punterie idrauliche quindi un pensiero in meno, sarebbe solo filtro metano (chissà poi se veramente serve cambiarlo) e candele più costose, oltre a l'olio specifico per metano credo anch'esso più costoso. Ora fa 6000km l'anno ma poi chissà così come non è detto che il prezzo della benzina rimanga basso. Se le differenza di prezzo è poca io la prenderei

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10 ore fa, makomako dice:

sarebbe solo filtro metano (chissà poi se veramente serve cambiarlo)

 

E' fondamentale cambiare i filtri ogni tot km.

 

 

6000 km sono pochissimi pieni di benzina in un anno. Non avrei dubbi.

Anche perchè il risparmio immediato all'acquisto è certo, quello teorico nel tempo non lo è mai: è e resta presumibile.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Benzina tutta la vita: il motore è più semplice. Il metano rappresenta comunque un impianto in più su cui fare manutenzione e che, non dimentichiamo, aumenta di 100kg il peso della panda. Tanti.

Inoltre ogni tanto l'auto bisogna farla andare a benzina per lubrificare il motore. 

 

A meno che tu non trovi la NP a 500€ in più della twinair benzina, vai di benzina puro. 

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Confermo benzina per quel chilometraggio,il motore è allegro e consuma poco.Nel forum del metano qualcuno col twinair ha raggiunto i 200 o i 300 mila km non ricordo.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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