Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Nelle scorse ore è venuta alla ribalta la morte prematura dell'attore Anton Yelchin (Star Trek) a quanto pare schiacciato dalla sua Jeep Cherokee contro il cancello di casa.

 

Ora il noto sito gossip TMZ riporta che la Jeep di Yelchin aveva subìto un richiamo per il cambio difettoso che poteva mettersi in folle erroneamente: la macchina è stata trovata accesa ed in folle.

 

Errore umano o meccanico? Può diventare una spina nel fianco per FCA? 

 

http://www.tmz.com/2016/06/20/anton-yelchin-dead-shifting-transmission-jeep-neutral/

Modificato da Wilhem275
Inviato
4 ore fa, loric dice:

Scusate... Mi spiace che sia morto, ma quale "genio" non attiva il freno di stazionamento quando esce dalla macchina? "Eh... ma il cambio automatico c'ha la posizione apposta... ". No, la posizione P del cambio automatico non sostituisce il freno di stazionamento.

 

E comunque il problema del cambio in questione è che alcuni "utonti" si dimenticano di metterlo in P prima di uscire dalla macchina (nonostante il cicalino che li avverte della dimenticanza), non che il cambio si mette in folle da solo.  

 

No, il problema è che quel selettore di cambio è una merda cubitale e a volte pensi di averlo messo in P (che equivale a mettere la macchina in 1a o retro, senza freno mano tirato, quando si parcheggia una macchina col cambio) ma invece è scatatta in folle. La applicazione FCA di questo cambio peggiora le cose perché a differenza di altri marchi tipo BMW NON è stato programmato per scattare in P se la macchina è accesa e ferma e la porta è  aperta. Tanto è  vero che FCA è stata costretta ad un recall proprio per questo. Può darsi che il tizio non avesse effettuato l'aggiornamento,  molti aspettano il tagliando e li fanno fare tutti insieme, visto che ne esce uno al giorno ormai...

  • Mi Piace 3
Inviato

Il selettore incriminato e' un modello ZF usato su modelli come Audi A8..

Comunque il fatto e' che una parte dell'utenza americana non attiva il freno di stazionamento....

 

Charger-8-Speed.jpg.jpg

 

maxresdefault.jpg

 

Inviato (modificato)

 

 

poi apriamo quello sul gatto nel microonde ?

Modificato da owluca
  • Mi Piace 9
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato (modificato)
2 ore fa, RVC dice:

No, il problema è che quel selettore di cambio è una merda cubitale e a volte pensi di averlo messo in P (che equivale a mettere la macchina in 1a o retro, senza freno mano tirato, quando si parcheggia una macchina col cambio) ma invece è scatatta in folle. La applicazione FCA di questo cambio peggiora le cose perché a differenza di altri marchi tipo BMW NON è stato programmato per scattare in P se la macchina è accesa e ferma e la porta è  aperta. Tanto è  vero che FCA è stata costretta ad un recall proprio per questo. Può darsi che il tizio non avesse effettuato l'aggiornamento,  molti aspettano il tagliando e li fanno fare tutti insieme, visto che ne esce uno al giorno ormai...

 

 

Ribadisco: anche con quella "merda cubitale" di cambio, se apri lo sportello senza che la leva sia su P, suona il cicalino. Con l'aggiornamento ti cambiano il selettore (ti mettono la classica levona la cui posizione fa intuire meglio la posizione corrente) e, come dici tu, va in automatico in P come misura di sicurezza a prova di pirla.

 

Per carità, la versione aggiornata è più sicura, ma resta il fatto che esiste il freno di stazionamento, ed esiste per una validissima ragione.

 

O al prossimo giro vietiamo il cambio manuale perché uno potrebbe pensare di aver spento l'auto in prima mentre quella è in folle? Perché è esattamente la stessa cosa.

Modificato da loric
  • Mi Piace 9

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Mai avuto un cambio automatico,  ma sta di fatto che in 25 anni non ho mai e dico mai lasciato l'auto senza freno di stazionamento,  nemmeno per scendere tre secondi.

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

il fatto è che alle volte il freno di stazionamento è a pulsante.

 

se accoppi questo fatto ad un cambio automatico  si possono creare dei problemi.

 

la passat unendo la combinazione cambio DSG 7 Marce (!) , freno automatico ed hill holder,

ha mostrato in più occasioni dei  comportamenti come minimo inaspettati.

 

però io ero dentro l'auto a cristonare, se arrivi a scendere hai sbagliato tu.

 

p.s. anche il freno a pulsante della mazda non sempre entra in funzione da ferma.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.