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Ospite

Domanda

È da un po' di tempo che ho notato una cosa, ormai sono anni ed anni che giro per i concessionari per "consigliare" amici e parenti... 

In parole povere ho notato che nei concessionari "multimarca" le auto sono sempre intorno ai 70.000 km. 

 

Varia l'età, varia l'usura degli interni e della carrozzeria, può sembrare nuova o prossima allo sfascio... Ma magicamente i km sono sempre intorno ai 70 mila....

 

Come è possibile? 

 

Ieri per esempio sono passato ad un concessionario con una 50ina di auto di tutti i tipi, dai 5 ai 10 anni, tutte intorno ai 70 mila km... Boh... 

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Al minimo dubbio non c'è dubbio.

Per un mese sono cose che ho visto fare mooolto da vicino, avendo fatto il venditore auto, e me ne sono scappato appena ricevuto lo stipendio: la cifra era tra i 60k e gli 80k.

Ma c'è anche da dire che se compri senza libretto tagliandi ufficiale, due proprietari, magari un'auto di 4-5 anni appena immatricolata in Italia, vuol dire anche andarsele un po' a cercare. O accettare il rischio pur di spendere meno.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Ricordo una Barchetta che non aveva più la stoffa dei sedili, tutta graffiata, pedali, cambio e volante consumati... 75 mila km. 

Assurdo. Credo che la finanza dovrebbe iniziare ad indagare... 

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La maggior parte delle persone che conosco fanno pochi km all'anno.. tra i 10 ed i 15 mila

Secondo me ci sta il fatto che uno rivenda la macchina dopo 5-6 anni finchè il valore residuo non è ai minimi livelli.

Dopodichè, libretto tagliandi visibile, storia del veicolo chiara, concessionario disponibile. Al mancare di anche solo uno di questi elementi prego passare oltre ;)

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Concordo, il problema delle auto poco chilometrate è che di solito fanno percorsi brevi, che stressano di più la meccanica, e hanno avuto poca e/o sporadica manutenzione.

Se aggiungiamo a questo la fobia degli italiani per le auto over 100mila km e il credere di essere più furbi degli altri spendendo meno abbiamo come logica conseguenza autosaloni pieni di auto con pochi km e libretti di manutenzione spariti oppure vergini.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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un po sicuramente truffano, un po la gente fa poca strada con le auto, un po in Italia è la "soglia psicologica" oltre la quale l'auto invecchia...

70mila è un classicone :D

 

ovviamente senza fatture dettagliate dei tagliandi non ci si deve minimamente fidare, spero sia chiaro a tutti.

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2 ore fa, angelogrigio dice:

Secondo me ti puoi fidare quasi solo dei privati che non riescono a truccare i km. Le concessionarie possono anche cambiare i libretti tagliandi.

L usato e un mondo veramente difficile

 

Tutti possono fare tutto, anche i privati, e se si trova un meccanico compiacente pure il libretto dei tagliandi può essere falsificato.

 

oltre a starci attenti ovviamente, è consigliabile farsi mettere in fattura o comunque farsi certificare i km, così se si scopre qualche magheggio ci si può rivalere.

 

Consiglio, per avere un esempio, l' iscrizione al gruppo "non prendermi per il chilometro" su facebook: https://www.facebook.com/groups/nonprendermiperilchilometro/?fref=ts

Modificato da makluf95
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Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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