Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

Neanche del 1776 c'era democrazia come la intendiamo adesso, e se avessi parlato di suffragio universale al Congresso Continentale ti avrebbero sguinzagliato contro i cani . :)

Il loro concetto di "democrazia" era : possidenti bianchi maschi :)

In Francia nel 1789 hanno solo tolto il possidenti ( poi però lo hanno reintrodotto fino al 1870  )

In Italia le prime elezioni a suffragio universale sono del 1948  ( il primo voto nel 1946 )

 

Quindi a noi europei ci sono voluti circa 200 anni per passare da un oligarchia del censo ( che sostituiva quella per diritto del sangue , ma sempre oligarchia era ) ad una democrazia per lo meno formale.  

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, cliffemall dice:

 

Ma quelli che dicono torniamo a come eravamo prima

1) o hanno i propri interessi

2) Sono totalmente ignoranti in merito, che forse è pure peggio.

 

 

1) chiunque voti FA SEMPRE I PROPRI INTERESSI

 

2) si, in effetti siamo ignoranti, però a me infastidiscono molto quelli che dicono che la gente è ignorante se vota A e matura se vota B.

 

la gente è ignorante di default. fine.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Matteo B. dice:

 

LA Cina è un'altro gigante che ha dormito e si è svegliato nella seconda metà dello scorso secolo. ci vuol tempo.

su questo invece sono d'accordo con Stev.

 

Nel senso che, al di fuori dell'Occidente, non ci sono posti dove ci sia stato un humus culturale tale da far nascere una democrazia come la intendiamo noi.

Non vuol dire assolutamente che sia meglio o peggio, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

Quindi a noi europei ci sono voluti circa 200 anni per passare da un oligarchia del censo ( che sostituiva quella per diritto del sangue , ma sempre oligarchia era ) ad una democrazia per lo meno formale.  

 

 

Esatto.

 

se la Cina è un civiltà da 4000 anni senza alcuna esperienza democratica non mi spavento per nulla. hanno bisogno di tempo.

 

guarda quanto ne è servito a noi europei.

 

certo che io e te magari non ci saremo più quel giorno....:mrgreen:

 

c'era un forumista che parlava di scenario socio-economico stile Star Trek (Mondo unica comunità, abolizione del reddito, lavorano solo volontari che esplorano lo spazio più profondo  o comunque solo una parte della cittadinanza).

 

non lo vedo totalmente folle... ma tra 3 secoli.

 

 

Adesso, cliffemall dice:

 

Nel senso che, al di fuori dell'Occidente, non ci sono posti dove ci sia stato un humus culturale tale da far nascere una democrazia come la intendiamo noi.

 

 

ma se nel secolo scorso ci siamo ammazzati a più non posso....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Suggerirei di farci ibernare e mandare nello spazio ( ma non sulla Botany Bay ( cit. )  )  :lol:

 

così vedremo il mondo alla Star Trek ( io farò domanda  per entrare nella Flotta Stellare : se ci sta il Tenente Murdock il pazzo :) ci posso stare anch'io )

 

Detto questo,  ho letto che anche in Francia si comincia a parlare di reddito di cittadinanza e superamento del lavoro come perno centrale della vita.

e considerando che noi Italiani copiamo sempre Oltralpe....

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Esatto.

 

se la Cina è un civiltà da 4000 anni senza alcuna esperienza democratica non mi spavento per nulla. hanno bisogno di tempo.

 

guarda quanto ne è servito a noi europei.

 

certo che io e te magari non ci saremo più quel giorno....:mrgreen:

 

c'era un forumista che parlava di scenario socio-economico stile Star Trek (Mondo unica comunità, abolizione del reddito, lavorano solo volontari che esplorano lo spazio più profondo  o comunque solo una parte della cittadinanza).

 

non lo vedo totalmente folle... ma tra 3 secoli.

 

 

 

ma se nel secolo scorso ci siamo ammazzati a più non posso....

 

 

Democrazia e guerra non sono antitetici.

 

per il post sopra parlavo di ignoranza in merito non a caso. Ignoranza in merito a cosa sia e cosa faccia l'Europa intendevo.

Perchè a sparare sull'Euro come fosse il male assoluto (posto che certe colpe le ha) son buoni tutti. Quando però c'è da insaccocciarsi (sovente in maniera non del tutto lecita tra l'altro) i milioni a cascata che arrivano da Bruxelles di ringraziamenti all'Unione non ne ho sentito manco mezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La democrazia come la intendiamo noi è figlia della seconda guerra mondiale e delle dittature che l'hanno preceduta e della minaccia rappresentata dal blocco sovietico.

In pratica l'unico modo per evitare da una parte che tornassimo a sbranarci e dall'altra che i partiti comunisti andassero al potere era trovare un equilibrio tra l'economia di mercato di stampo capitalistico ed un sistema di welfare che garantisse un adeguato livello di protezione alle fasce più deboli della popolazione, attraverso cose come l'assistenza sanitaria gratuita, le pensioni sociali e la tutela dei diritti dei lavoratori.

Venuta meno la minaccia comunista, il welfare è stato pian piano smantellato con un processo ancora in corso, in favore di una economia di mercato che sta portando alla scomparsa della classe media.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Phormula dice:

La democrazia come la intendiamo noi è figlia della seconda guerra mondiale e delle dittature che l'hanno preceduta e della minaccia rappresentata dal blocco sovietico.

 

cronologicamente assolutamente vero.

Tanto quanto è vero che, almeno in parte, le democrazie occidentali hanno avuto il primo vagito nella Grecia Classica. Cosa che non si può pretendere da Cinesi ed Indiani per fare un esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, cliffemall dice:

Democrazia e guerra non sono antitetici.

 

per il post sopra parlavo di ignoranza in merito non a caso. Ignoranza in merito a cosa sia e cosa faccia l'Europa intendevo.

Perchè a sparare sull'Euro come fosse il male assoluto (posto che certe colpe le ha) son buoni tutti. Quando però c'è da insaccocciarsi (sovente in maniera non del tutto lecita tra l'altro) i milioni a cascata che arrivano da Bruxelles di ringraziamenti all'Unione non ne ho sentito manco mezzo.

 

beh, insomma. le Guerre europee le hanno sempre iniziate paesi meno democratici di altri.

 

si ho capito cosa intendi.  de facto hai ragione, ma la gente ragiona con la pancia e col sistema "qui e adesso".

 

Se sta male perchè un polacco lavora per nulla e lui o si adatta o si attacca vota Brexit. nel lungo sbaglia, ma lui nel breve sta male. non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, stev66 said:

Suggerirei di farci ibernare e mandare nello spazio ( ma non sulla Botany Bay ( cit. )  )  :lol:

 

così vedremo il mondo alla Star Trek ( io farò domanda  per entrare nella Flotta Stellare : se ci sta il Tenente Murdock il pazzo :) ci posso stare anch'io )

 

Detto questo,  ho letto che anche in Francia si comincia a parlare di reddito di cittadinanza e superamento del lavoro come perno centrale della vita.

e considerando che noi Italiani copiamo sempre Oltralpe....

 

a me il concetto di reddito di cittadinanza portato in Italia fa accapponare la pelle perche' penso al figlio dei miei vicini di casa che passa le sue giornate tra divano e letto alla tenera eta' di ventisei anni. Mai mosso una paglia dal diploma... L'idea che possa percepire anche un reddito mi fa salire anche la pressione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.