Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, vince-991 dice:

Va bene, so' come funziona. Spero che una minoranza non debba dettare le regole alla maggioranza, magari con le armi. Forse sono troppo ottimista ma quest'ultima ipotesi nel 2016 mi sembra anacronistica.

 

scusa eh..ma sei informato di cosa è successo in Ulster per quasi un secolo ?

 

non ho voluto affondare, ma uno che mi parla di federazioni di Rugby a fronte di un conflitto da 3000 morti...

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minutes ago, Matteo B. said:

 

scusa eh..ma sei informato di cosa è successo in Ulster per quasi un secolo ?

 

non ho voluto affondare, ma uno che mi parla di federazioni di Rugby a fronte di un conflitto da 3000 morti...

 

 

Beh non capisco perche' mi rispondi in questo modo. Ho citato il rugby perche' e' un esempio di unita' tra irlandesi separati da appunto contrasti anche cruenti

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, TonyH dice:

Mentre oramai (anche in Italia), viene usato come termometro politico sul governo. 

Però utilizzando quesiti con impatti sulla vita del paese che vanno aldilà del governo in carica e anche delle opposizioni.

E questo mi secca assai.

 

E' una dissociazione che sta peggiorando sempre di più e mette a rischio soprattutto quelli che, non avendo il grano, non hanno altro potere che quello del voto.

E' l'equivalente politico di: sono incazzato con una specifica persona ==> prendo a sprangate la prima cosa che mi capita davanti.

Danni: sicuri.

Utilità: non pervenuta.

 

3 ore fa, vince-991 dice:

Secondo me la Scozia rientrera' tra non molto. Forse seguita dall'Irlanda del Nord. Potrebbe essere l'UK a disntegrarsi invece dell'UE come sperava e spera qualcuno

 

A me farebbe un immenso piacere: sarebbe l'arma degli antieuropeisti rivoltata direttamente contro di loro. Nel caso UK è un processo più netto, perché ci sono sentimenti storici e forti delle nazioni costituenti; mentre in altri posti il processo richiederà più tempo (una regione italiana X non ha il sentimento nazionale di una Scozia o di una Catalogna).

 

La dimostrazione netta che sono gli Stati attuali ad essere degli agglomerati inefficienti ed estemporanei.

 

8 ore fa, TonyH dice:

Un modo per velocizzare le decisioni in sede UE c'è. E si tratta appunto di cedere sovranità su alcuni aspetti all'europarlamento.

Ma non tutti i governi locali sono disposti...

 

Io vorrei che si ragionasse molto più a fondo sulle responsabilità nazionali dei problemi dell'Unione. Perché l'Unione come entità governativa avrà certo i suoi bei pezzi da affinare (è comunque giovane), ma soprattutto negli ultimi anni è stata usata o come capro espiatorio da parte dei politici nazionali di un po' tutti i Paesi ("L'economia fa schifo" "E' colpa dell'austerity di Brussel, non dei nostri 40 anni di politiche fuori dal tempo") o neanche le è stata data l'occasione di esprimersi, vedi immigrazione.

 

Mi sembra che gran parte delle accuse di inefficacia e inazione rivolte all'UE siano basate su processi in cui l'UE stessa è stata fortemente ostacolata da interessi locali opposti. Non abbiamo nessuna garanzia che senza questi ostacoli l'azione comunitaria sarebbe stata esemplare ed immacolata, ma abbiamo la certezza che queste palle al piede stanno facendo del male.

[mi ricorda molto il problema de "i danni del liberismo in Italia": in alcuni campi, a metà della transizione tra sistema corporativo e sistema liberista siamo rimasti impantanati per resistenze politica, beccandoci la coesistenza del peggio dei due sistemi. Poi arriva gente che mi dice che le cose fanno schifo per "colpa del Neoliberismo", ma Signur, se mi lasci un sistema a metà non ti puoi lamentare che funzioni male! Che diavolo di strumenti puoi avere per giudicare un sistema, se non l'hai mai visto funzionare davvero? :pz]

 

Se c'è una cosa che negli ultimissimi anni ho visto di ostacolo al funzionamento dell'Unione, è il fatto che continuino ad esistere in parallelo sistemi politici nazionali in competizione. Non parlo di amministrazioni con competenze condivise, parlo proprio di sistemi politici, con personaggi che hanno incentivo a farsi votare per l'istituzione A sostenendo che contrasteranno le decisioni dell'istituzione B. Come dire, aiutami a vincere la partita di calcio così facciamo saltare il banco della partita di basket :pz

 

Come cribbio può l'EU essere efficace nella gestione immigrazione finché deve combattere con governi nazionali ostaggio ogununo del proprio singolo antagonsita populista?

 

Sono sempre più convinto che gli Stati siano l'intermediario di troppo in questa situazione. Unione, regioni, comuni. Fine.

Il Triveneto è grande come una Svizzera o un'Olanda. Perché non può interfacciarsi direttamente con il livello comunitario ma ha bisogno di un intermediario?

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, owluca said:

beh visto  che diamo credito a...... e mi fermo qui per rispettare il regolamento.

 

preò pretendo che anche gli altri lo rispettino.

 

perchè sti toni saccenti hano stufato.

 

Se ti riferisci alla mia frase su Farage, chiedo scusa. Non era mia intenzione offendere qualcuno

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, elmad dice:

In questo momento credo che anche i promotori del Leave siano un po' nel panico. La faccia di Johnson non è che esprimeva felicità. E considerando anche il fatto che la strategia dei vincitori è quella di posticipare il più possibile l'inizio dei negoziati... A me sembra che molti non è che volessero veramente vincere...

 

Questo è l'eterno dilemma del populista: fare opposizione becera è molto più comodo che dover governare... poco investimento (a causa della Teoria della Montagna di Merda) e zero responsabilità... e il giorno che per sbaglio ti capita il cerino in mano... hai un problema :D

 

 

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, loric dice:

 

Ma se lo stanno limitando da soli. Adesso hanno messo su una petizione ufficiale per ripetere il referendum, petizione che in neanche due giorni ha sfondato il muro dei 2 milioni di firme. Fra una settimana supereranno i 17 milioni che hanno votato Brexit. E se dovesse andar male anche quella poi chiederanno cosa? Che la Brexit venga decisa ai rigori? 

 

In ogni caso la campagna referendaria è stata vergognosa. I no hanno votato così in primis contro gli immigrati. Immigrati che, in questo caso, sono Italiani, Polacchi, etc. Ognuno di noi è terun per qualcun altro :oddio:

 

Detto questo: hanno votato. Il voto è anche responsabilità. Attivino sta cazzo di procedura dell'articolo 50 e buona fortuna.

 

No, aspetta, due cose: 

 

1. Quella petizione puoi votarla anche tu utilizzando Tor, anche più volte, quindi pensa che roba... 2 milioni, poi, sono sempre molti di meno del totale dei votanti, d'altronde è ovvio che chi ha scelto "Remain" il 23, lo rifarebbe ancora. 

 

2. Per quanto riguarda le allucinanti contestazioni del suffragio universale che si stanno sentendo, io mi riferivo alla polemica in generale, non alla questione specifica della Brexit. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Martin Venator dice:

 

No, aspetta, due cose: 

 

1. Quella petizione puoi votarla anche tu utilizzando Tor, anche più volte, quindi pensa che roba... 2 milioni, poi, sono sempre molti di meno del totale dei votanti, d'altronde è ovvio che chi ha scelto "Remain" il 23, lo rifarebbe ancora. 

 

2. Per quanto riguarda le allucinanti contestazioni del suffragio universale che si stanno sentendo, io mi riferivo alla polemica in generale, non alla questione specifica della Brexit. 

 

 

Ma infatti la ripetizione del referendum è una cosa ridicola. Sulla limitazione del suffragio universale ovvio che non sono d'accordo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Gil dice:

A me questa Europa non piace, se si uniformano tutte le leggi : penale , civili, pensioni ,stipendi .. Ok .

altrimenti ognuno per la sua strada

 

Questo non è un approccio sbagliato. Non si può continuare a vivere con due capi, in contrasto tra loro. Il mio lato ottimista mi dice che questo è un buon momento per far ripartire il dibattito europeo (che si era del tutto spiaggiato) e ne potrebbe uscire un nuovo stimolo a completare quella transizione rimasta a metà, o addirittura a fare il salto di qualità al livello successivo.

 

Però c'è anche il rischio dell'ognuno per la sua strada, che per alcuni è auspicabile mentre per me è motivo solo di reductiones ad Hitlerum usate come se non ci fosse un domani :D:D:D

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.