Vai al contenuto

Info su qualità 2 [continuiamo qui]


Messaggi Raccomandati:

beh è vero che è sempre valida la plurinflazionata frase: "de gustibus non disputandum est"

ma, proprio per la soggettività dell'argomento, lo stile è un terreno facilmente preda dei pubblicitari di cui i più deboli possono subirne le influenze (basti pensare ai marchi nel settore dell'abbigliamento che hanno dato un valore aggiunto al prodotto che altrimenti non possedeva).

Deviando leggermente vorrei riportare un caso accadutomi qualche settimana fa (molto curioso e,a mio avviso, interessante).

Discutendo con un collega di auto (cosa che a me piace sempre :lol: ) è venuto fuori l'argomento "nuova panda" e sono trasilito alle sue affermazioni da "esperto":

(cito "quasi" testualmente) "beh la nuova panda a me non piace (pazienza, "de gustibus...") ma la cosa che mi da più fastidio è che vendono ad un prezzo quasi doppio, solo per un rimaneggiamento estetico, la vecchia panda. Hh si, perchè sotto la nuova si cela la panda vecchia con la sua tecnica superata!..."

al che a me è sfuggito un... "ma che c...beep stai a di'..." ma poi ho troncato (visto che non ne usciva....) e negava anche le evidenze più oggettive (evidenze tangibili, tecniche, quantitative!)

Beh... forse la fiat con lui avrà fatto un errore di marketing mantenendo lo stesso nome, forse si sarà fatto influenzare da chi o cosa non so... però, con questo esempio, voglio affermare che anche quando ci sono argomenti oggettivi molte persone si lasciano trasportare dalle proprie convinzioni e dal "sentito dire".... figuriamo su argomenti puramenti non quantizzabili come l'estetica!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..Il problema e' che Mino quando vede per esempio la strumentazione di GTV/Spider o di 156 dice che sono pessime..

Il problema è che Mino quando esprime una sua liberissima opinione non offende e non ingiuria nessuno al contrario come è accaduto del suo interlocutore.

Link al commento
Condividi su altri Social

..Il problema e' che Mino quando vede per esempio la strumentazione di GTV/Spider o di 156 dice che sono pessime..

Il problema è che Mino quando esprime una sua liberissima opinione non offende e non ingiuria nessuno al contrario come è accaduto del suo interlocutore.

Il problema e' che nega perfino l'evidenza.....la stessa soluzione che critica su una italiana poi se l'adotta di seguito una tedesca diventa secondo lui un esempio.....qua non si parla di avere una opinione ma avere la minima obiettivita'...se non l'ha non e' degno di un foro!

Come si puo' dare ragione ad un individuo che quando vede un stilema su alfa dice che li fa schifo...mentre quanto lo vede su una Merc dice che e' un capolavoro....semplicemente non si puo'!

Link al commento
Condividi su altri Social

per fortuna esiste la libertà di parola e pertanto benvengano le critiche (ma costruttive!)

eliminiamo magari la libertà di parolaccia :lol: e le facile offese a persone e simboli.

Infine chiederei un aiuto a tutti voi....

torniamo a parlare di auto (e semmai prendiamola con ironia! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Lasciando perdere gli utenti Alfa158 e Taurus, che mi sono ripromesso di ignorare, cerco di esprimermi di modo da non urtare la sensibilità di nessuno (non parlatemi di "offendere" perchè qui alcuni prendono le critiche per offese: la coda di paglia è una brutta cosa...).

A parere di molti, gli interni della 156 risentono dell'età, in questi punti:

1) Design un po' pesante ed un po' retrò che non tutti condividono;

2) Assemblaggio largamente migliorabile;

3) Scarsa qualità percepita che mortifica i buoni materiali usati. L'esempio lampante èla plancia che, pur essendo di buona fattura, manifesta in alcuni un marcato effetto plasticone.

La delusione di tanti deriva dal fatto che, nel M.Y. 2002 prima e nel restyling del 2003, si sperava in modifiche più sostanziose, tutto qua. Avrebbero ulteriormente milgiorato una vettura già appetibile, specie per il nuovo 2.4 Multijet da 175 Cv, che fa breccia nel cuore dei dieselisti prestazionali.

A titolo di paragone, Mercedes, con la Classe C M.Y. 2004, ha completamente rifatto strumentazione, plancetta climatizzatore, plancia navigatore.

Sfido qualcuno a dire che sono stato offensivo e poco obiettivo, o che ho detto il falso.

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mino sei un eretico!!!!

La 156 è la più bella del mondo!!!

Ora cerrai incatenato alla tua MB da tassista e espatriato in cruccolandia!

:D:D:D

A parte le stupidaggini, in effetti ormai la plancia di 156 iniza ad accusare una certa anzianità, e quello che dice mino non è assolutamente sbagliato. perfino 147 (categoria inferiore a 156) mostra all'interno una plancia decisamente più moderna e dall'aspetto più qualitativo.

Certo, bisogna considerare che 156 è un progetto che ha sulle spalle ben 7 anni e senza una profonda e dispendiosa rivisitazione degli interni, questi dopo tutto questo tempo sembrano "vecchiotti".

Certo che rimane sempre una splendida auto e che la si trovasse km0 a poco ci farei un bel pensierino, ma tanto i miei denari son pochi pochi e la macchina buona già ce l'ho!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Lasciando perdere gli utenti Alfa158 e Taurus, che mi sono ripromesso di ignorare, cerco di esprimermi di modo da non urtare la sensibilità di nessuno (non parlatemi di "offendere" perchè qui alcuni prendono le critiche per offese: la coda di paglia è una brutta cosa...).

A parere di molti, gli interni della 156 risentono dell'età, in questi punti:

1) Design un po' pesante ed un po' retrò che non tutti condividono;

2) Assemblaggio largamente migliorabile;

3) Scarsa qualità percepita che mortifica i buoni materiali usati. L'esempio lampante èla plancia che, pur essendo di buona fattura, manifesta in alcuni un marcato effetto plasticone.

La delusione di tanti deriva dal fatto che, nel M.Y. 2002 prima e nel restyling del 2003, si sperava in modifiche più sostanziose, tutto qua. Avrebbero ulteriormente milgiorato una vettura già appetibile, specie per il nuovo 2.4 Multijet da 175 Cv, che fa breccia nel cuore dei dieselisti prestazionali.

A titolo di paragone, Mercedes, con la Classe C M.Y. 2004, ha completamente rifatto strumentazione, plancetta climatizzatore, plancia navigatore.

Sfido qualcuno a dire che sono stato offensivo e poco obiettivo, o che ho detto il falso.

Mino

Link al commento
Condividi su altri Social

si parla di leggero, pesante, qualità percepita, design che piacciono o meno, originali o meno, ma prima di tutto occorre fare una precisazione:

Sono cose soggettive, se a qualcuno nn piacciono gli interni della 156 (retromoderno, originale da cui tutti hanno preso qualcosa, miglior qualità della plastica) ma preferisce le linee di altre macchine, alla fine son affari suoi. di certo la linea della plancia di 156 ormai è un pò invecchiata, perchè è normale che un auto dopo 7 anni possa inizare ad avere dei particolari un pò datati. la qualità percepita è inferiore rispetto ad altre macchine del segmento, questo nn toglie che le plastiche possano essere migliori (ad es. anche la punto ha plastiche qualitativamnete uguali a quelle di ibiza, ma alla vista e al tatto la punto è scandalosamente plasticona, l'ibiza morbida e pulita).

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mino sei un eretico!!!!

La 156 è la più bella del mondo!!!

Ora cerrai incatenato alla tua MB da tassista e espatriato in cruccolandia!

:D:D:D

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.