Vai al contenuto

Inaffidabilità servizi metereologici

Ospite

Delle previsioni meteo errate vi hanno mai rovinato la giornata?  

10 voti

1. 1. Delle previsioni meteo errate vi hanno mai rovinato la giornata?

• Si
      3
    • No
      4
    • Non guardo le previsioni
      2
    • Non temo le condizioni meteo avverse
      1

Messaggi Raccomandati:

Da quel che so l'attendibilità media è di circa l'85% per quanto le 24 ore successive al momento della previsione. Oltre è quasi inutile provare a dire come possa essere il tempo.

In zone di mare l'attendibilità migliore la garantiscono sempre i pescatori indigeni, altrove non saprei, consultando le previsioni piuttosto di rado.

Le ho consultate piuttosto spesso, negli ultimi mesi in cui ho lavorato fuori, prima di fare la valigia, con un occhio maggiormente alle temperature previste nelle varie ore per ogni singolo paese: www.meteo.it, a riguardo, è sempre stato molto preciso. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, owluca dice:

beh magari si potrebbe cominicare con il leggere siti che riportano la probabilità di pioggia per esteso e non con i simboletti.

i migliori riportano una cartina geografica con delle colorazioni diverse dall'azzurri chiaro al viola a seconda della probabilità e di solito ci azzeccano.

un simboletto  di sole con nubi che copre tutto il nord ovest  è invece  pittosto riduttivo in termine di informazioni.

però magari quelli con il like facile  lo capiscono meglio :§

link? io mi affido spesso a wunderground

• Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento

Io non le guardo quasi mai, ho perso il conto di quanti cercano di parlami del tempo previsto e rispondo "e che ne so? mica le guardo le previsioni".

Per me c'è anche un aspetto economico da contare: se è e resterà bello c'è poco da vedere sulle previsioni.

Se c'è poco da vedere ci sono pochi click.

E se ci sono pochi click incassi pochi soldi.

Ergo: vuoi guadagnare bene dalle previsioni del tempo? Annuncia cicloni e altre scene di tregenda a ogni stormir di fronde.

Difatti io se guardo qualcosa vado sui siti istituzionali (Aeronautica, varie ARPA regionali) che non hanno bisogno di guadagnare.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

Sadman sei un mito!

Topic mitico, anche noi un sacco di volte abbiamo rimandato grigliate sui punti panoramici sul lago al pensiero di freddo cosmico e vento fortissimo, quando poi il tempo tenne.

E spesso ci siamo giocati le giornate al mare in giornata (3 ore di auto scendere, 3 ore a salire) perche' ahime', ci fidavamo del servizio meteo.

La cosa piu' fastidiosa sono gli allenamenti in barca, a fare i salti mortali per mettere insieme 4 pistola per uscire in barca, posiamo la barca in acqua, e viene a piovere!

Ed essere in mezzo al lago con il temporale e i remi in carbonio, non e' bello :no:

Concordo con l'impressione che ormai non ci azzecchino piu', ma nemmeno nel giro di 2 ore. In compenso in tv il meteo lo mandano anche durante i film (ma a me che ne frega!!! mentre magari guardo il filmissimo Dead or Alive, mi trovo interrotto per il meteo!!! alle 23 di sera!!!!) e delle app per cellulari il 101% sono app per il meteo.

Alla fine io uso www.sat24.com e mi faccio le previsioni da me, seguendo i dettami del padre della scienza oscura che e' la Meteoreologia: http://www.verascienza.com/le-previsioni-del-tempo-breve-storia-e-spiega/

Piccolo aneddoto del prof. Quadrio del corso di Turbolenza. Pare usando il modello di Lorenz per le previsioni meteo (che e' quello appunto usato da tutti), accada questo:

- oggi c'e' tempo X, voglio le previsioni al giorno X+2

- faccio macinare il computer fino a X+1.

-- Salvo il risultato usando 11 cifre decimali, come "X+1,11 cifre"

-- Salvo lo stesso risultato usando 10 cifre decimali, come "X+1,10 cifre"

- Rilancio il calcolo partendo da "X+1,11 cifre" e ottengo "X+2,11 cifre".

- Rilancio il calcolo partendo da "X+1,10 cifre" e ottengo "X+2, 10 cifre".

- Confronto i risultati: uno da SOLE, l'altro da PIOGGIA.

Non so quanto sia vero, ma rende bene l'idea di quanto sia un costante "dare i numeri" il lavoro delle meteorine :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

4 minuti fa, TurboGimmo dice:

La cosa piu' fastidiosa sono gli allenamenti in barca, a fare i salti mortali per mettere insieme 4 pistola per uscire in barca, posiamo la barca in acqua, e viene a piovere!

Ed essere in mezzo al lago con il temporale e i remi in carbonio, non e' bello :no:

OT: Gimmo , ma sei un canottiere?

:mrgreen::disp2:

Link al commento

1 minuto fa, Matteo B. dice:

OT: Gimmo , ma sei un canottiere?

:mrgreen::disp2:

Da anni ormai: ho cominciato per gioco, a Settembre dello scorso anno abbiamo fatto gli italiani (ultimi con onore :) )

Per me e' stata una rivelazione: a saperlo cominciavo 15 anni fa, invece di perdere le giornate a giocare con la PlayStation e mettere su trippa.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

4 minuti fa, TurboGimmo dice:

Da anni ormai: ho cominciato per gioco, a Settembre dello scorso anno abbiamo fatto gli italiani (ultimi con onore :) )

Per me e' stata una rivelazione: a saperlo cominciavo 15 anni fa, invece di perdere le giornate a giocare con la PlayStation e mettere su trippa.

ahahahah. :mrgreen:

io invece l'ho fatto fino all'Uni (diciamo che la primavera prima della maturità ho smesso). poi mi sono rimesso solo col remergometro, adesso sto valutando se ricominciare ad uscire in barca come Master e fare il coglione in qualche garetta. boh, ho fatto un'uscita e remo ancora non disastrosamente. le barche nel frattempo sono diventate astronavi . io ho usato il full legno (remi+barca) i primi remi in carbonio (parziali) arrivavano mentre smettevo.

Mio figlio  (16 anni) lo fa seriamente.

Modificato da Matteo B.
Link al commento