Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

A distanza di una anno quasi esatto dall' acquisto di entrambe le auto mi sembra igienico tirare un po' le somme, almeno per ora. 

 

Superbruco - ricordo che si tratta di una 500L 1.6 multijet Living in allestimento Lounge. Circa 32k km percorsi. Per ora sempre soddisfatto. 

A livello di praticità' ci sono poche rivali, e' davvero l'ideale per caricare all' inverosimile o portare persone in comodità' senza preoccuparsi che l' abitacolo si sporchi o si rovini, tanto fa schifo di serie :mrgreen:. Non ho bambini ma mi e' capitato non solo di caricare roba ingombrante e sporca, ma anche persone di tutte le eta', con bimbi che scalciano alla grande sulla plasticazza che regna sovrana. 

Motore un po' pigro in basso ma poi quando si sveglia grazie alla coppia massiccia garantisce buone doti di ripresa, ottimo per lunghi percorsi autostradali anche se la rumorosità' risulta un po' eccessiva (anche per via dei fruscii dovuti agli specchietti retrovisori enormi. 

Il comfort e' un po' penalizzato dai sedili un po' piatti e dalla mancanza del bracciolo centrale.

Su strada in generale mi piace parecchio, ho gia' parlato bene in passato dello sterzo che seppur leggero da un buon feeling. Un po' pastosa la leva del cambio. 

Come consumi da CDB leggo 5.4km/l con percorsi al momento caratterizzati sopratutto da lunghe tratte autostradali a velocità' di codice alternate ad altrettanto lunghe code a passo d'uomo. 

 

Se nei pregi annovero lo spazio e la goduria del tetto panoramico in cristallo, la praticità' ed il bel motore diesel, trai difetti devo citare Lo Uconnect che a volte funziona come minchia gli pare (il pairing con il cellulare ed il voice control spesso hanno le mestruazioni). 

 

La ricomprerei? Per l' uso che ne sto facendo no, semplicemente perche', come gia' detto altrove, la mancanza del cambio automatico mi pesa tanto. 

 

Superottame - ricordo che si tratta di una Vantage N430, quindi V8 aspirato 4.7, cambio manuale. Per ora sempre molto soddisfatto. Qui il problema principale e' che complice il poco tempo libero a disposizione e  la minore facilita' di utilizzo rispetto alla 911 che avevo prima, la sto utilizzando proprio poco. In un anno ho messo giu' circa 5.5k km. Auto che ti da' gioia come poche sanno fare, ne ho tessuto le lodi gia' piu' volte, lo sterzo pesante e comunicativo, il corpo compatto e le note di motore e scarico sportivo rendono un evento anche il giretto piu' insignificante. Se uniamo a ciò' la linea oggettivamente magnifica, ne viene fuori che si tratta di una vettura che ti rimane nel cuore. 

 

Tra i difetti devo annotare i leveraggi del cambio che ancora risultano forse troppo contrastati ed una certa rumorista' in abitacolo, cosa che mi ha fatto notare un caro moderatore di questo forum dopo aver fatto da passeggero sia da me che in una coeva Vantage S. Probabile che la rumorosità' piu' alta sia determinata da un mix di sospensioni piu' rigide, scarico sportivo e...forse dal fatto che la mia potrebbe essere stata assemblata alla caxx (Friday afternoon car?). Chi lo sa, a parte questo niente da dire...

 

...oppure si dai, beve come il santo bevitore (da CDB oscilliamo tra i 13 ed i 14 l/100km) e l'infotainment fa schifo >:)

 

La ricomprerei? Assolutamente si, infatti...e' probabile che al max tra un anno la cambio :ph34r:

 

da continuarsi...

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

A questo punto anche se tecnicamente non fa parte del topic, essendo parte del "poliziottesco's garage" mi permetto di aggiungere qualche nota sulla M140i, che guido da 6 mesi. Ricordo che trattasi di una 3 porte con cambio automatico. Percorsi poco piu' di 11K km e...

..davvero felice anche di questa. Mai visto un tale mix di praticità', look unico rispetto al segmento ma anche understated, , accoppiata motore-cambio sensazionali e furiosa' ed estrosità' alquanto inaspettate. Questa vettura e' un Dr Jekill and Mr Hyde, e' un vero e proprio lupo travestito da pecorella (io ho provveduto anche ad eliminare sia i loghi sul posteriore che quelli sui passaruota anteriori). 

 

Oltre a cambio e motore su cui si potrebbe parlar bene in continuazione (in accoppiata a prestazioni mostre abbiamo anche consumi da CDB di 8.2l/100) con percorsi simili a quelli della 500L con in piu' frequentissime deviazioni in extraurbano con tirate al limitatore. Tuttavia l' aspetto migliore dell' auto e' proprio la perfetta dualità' tra l' essere una relativamente sobria mini shooting brake (nel senso di SW a 3 porte) che puoi utilizzare come vera e propria GT macinando km in pieno relax e l' essere una hot hatch dalle prestazioni esaltanti e dall' indole diciamo...estroversa (le sculate sono tutti' altro che infrequenti e le rotatorie scatenano l' ilarità' sia nella vettura che nel guidatore). Altri punti positivi la climatizzazione esemplare (in casa BMW ci sanno fare), il posto guida e l' ottimo impianto multimediale. 

 

Allora solo commenti positivi? Nein. Cito il rumore di rotolamento pneumatici notevole (monto i RFT, difetto presente anche sulla mia precedente 123d). Sterzo poco comunicativo (anche in sport) e mancanza di differenziale autobloccante sono dei talloni di achille che rovinano una vettura (di nicchia) altrimenti perfetta. 

 

La ricomprerei? Si e no. Si perche' mi ci trovo molto bene e mi piace molto, no semplicemente perche' se dovessi rimpiazzare la  500L con una stradista piu' a tutto tondo potrei non avere piu' bisogno di far tanta strada con la sr1, che sostituirei  prima o poi con qualcosa di meno funzionale e piu' sbarazzino. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Infine, a conclusione di questa breve ripresa del topic, mi permetto di chiedere consiglio a quanti vorranno esprimere la prima opinione circa le sostitute per il Superbruco e per il Superottame. Ammetto che mentre in un caso una certa idea me la sono fatta (ma si può' sempre cambiare), nell' altro ho le idee molto poco chiare. 

 

Per sostituire la 500L avrei bisogno di una vettura segmento B-C-D, hatchback o SUV-Crossover. Requisiti indispensabili motore diesel o ibrido, cambio automatico e tanta comodità' (bei sedili, bracciolo, assetto non spaccaschiena). In piu' un abitacolo e baule modulabili (e.g. piano di carico piatto a sedili abbattuti) non sarebbero male. Una capienza estrema come quella del Superbruco non mi serve. Ho molti paletti ma  per non precludere consigli interessanti mi limito solo ad escludere auto del gruppo PSA per via del tablettone che comanda tutto che proprio non mi va giu', ed auto del gruppo VW per i soliti motivi legati alla truffa del diesel gate. 

 

Per sostituire la Vantage mi piacerebbe invece una coupe' sportiva con cambio manuale con collocazione sul mercato piu o meno simile. Nuovo o usato non importa. 

 

In entrambi i casi non do' un budget ma in generale cercherei vetture di costo piu' o meno assimilabile alle vetture da sostituire...anche se risparmiare non mi farebbe schifo. 

 

Ciao!

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto si è capito che la N430 non la lasci. Te l'hanno troppo cucita addosso, si vede :D

 

Sulla BMW: ragazzi, che motore, e come canta bene. Anche se piscia un litro d'acqua ogni volta che l'accendi :mrgreen:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Wilhem275 dice:

Tanto si è capito che la N430 non la lasci. Te l'hanno troppo cucita addosso, si vede :D

 

Sulla BMW: ragazzi, che motore, e come canta bene. Anche se piscia un litro d'acqua ogni volta che l'accendi :mrgreen:

anche secondo me N430 ti conviene tenerla, a meno che non riesci ad avere budget per una Ferrari V12...

 

ne parli con troppo coinvolgimento per mollarla per altro...

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Brucomela Honda HRV con cambio automatico ( ma è un CVT , perciò va provato )

Per l'auto di James : Jaguar F-Type ? ( così convinci gli autoctoni a non reimbarcarti sul primo gommone :lol:  )

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.