Vai al contenuto

I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Qui a mio parere non avevano esagerato, quindi lo trovai riuscito, quanto meno calibrato e di buon gusto... che poi era un'auto eccezionale!

lancia-beta-hpe-1.jpg

Lancia_Beta_HPE_79_1a.jpg

lancia_beta_hpe_vx_large_8717.jpg

Mentre qui, con l'Alfasud Sprint, poi solo Sprint, avevano un po' perso la bussola: è tutto un aggiungi, poi leva, poi aggiungi, poi colora, poi un po' meno, una serie speciale di qua, una di la, una in Francia, una per la Svizzera.... avanti così per 13 anni.

alfa-romeo-alfasud-sprint-2.jpg

2013 01 01 (2).JPG

alfa-romeo-alfasud-sprint-04.jpg

DSC_2789.JPG

uvodna.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ROBERTAYLOR dice:

Della 132/Argenta avete già parlato? Qui direi che il peggioramento è stato continuato di restyling in restyling.

large_81175.jpg

rcl24410.jpg

240219049d396bccfb93001e8c6aa5b7.jpg

fiat-argenta-1.jpg

IMG_0021.jpg

 

babba bia, che ricordi. Una peggio dell'altra... Già la 132 aveva secondo me un design noioso e iper-convenzionale (per allora e tutte le epoche successive nei secoli a venire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l'evoluzione del Porter, trovo abbastanza riuscito l'intervento che ha dato vita al Quargo. OK, si tratta di un modello a sé, ma la cabina è sempre quella. Il risultato non sarà un capolavoro, ma almeno ha un muso simpatico:

eeb350981dc3b938789fd7b7c689c683.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, A80 dice:

Non so se è già stata messa ma mi suggerite un restyling riuscito per me ,quello della Renault 19 

 

 

 

12 ore fa, Gran Prix dice:

Sì, ne avevamo parlato nelle prime pagine...

aggiungo le foto della 19 Chamade

 

 

 

 

 

Per qualche motivo, anche per l'R19 valgono le stesse considerazioni che ho fatto per la 21: bene la 2a serie, ma la 1a serie secondo me aveva un qualcosa in più di originale.

 

Nel caso della 2a serie poi, non mi è mai piaciuto in modo particolare il restyling dei gruppi ottici posteriori.

Per quanto riguarda la Chamade (vale la pena ricordare che la 2a serie perdeva questa denominazione, diventando semplicemente "19 4 porte") posso solo confermare la valutazione sicuramente in altre occasioni, e cioè che per essere una tre volumi derivata da una hatchback, non era assolutamente brutta.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

la chamade 16 v era bellissima!

vale anche la pena ricordare che all'epoca le versioni sportive renault cambiavano anche frontale rispetto alle versioni base, normalmente prevedendo i gruppi ottici sdoppiati che a me facevano impazzire.. cosa che accadeva solo in casa renault mi pare..

 

Renault 21

Renault_21_de_Paris.jpg

 

Renault 21 turbo

renault_21_turbo.jpg

 

Renault 19

Renault-19_TS_Europa-1991-wallpaper.jpg

 

Renault 19 16 v

renault-19-i-06.jpg

 

renault 25

renault-25-gts-01.jpg

 

renault 25 turbo

renault-25-turbo-d-04.jpg

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, MarcoGT dice:

Riuscito si, ha migliorato la Duster dove serviva. Anche se a me sarebbe piaciuta di più questa plancia:

29dbce8fc22b5dcdc7948b1470a745e1.jpg

☏ iPhone ☏

 

Si...

 

Comunque sembra che da quest'anno hanno adottato la stessa placia per il sud'america che quella che abbiamo adesso nella versione europea...

 

Hanno anche cambiato i fanalini posteriori (molto belli IMHO) :

 

novo_duster_2016_059.jpg

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, ROBERTAYLOR dice:

Della 132/Argenta avete già parlato? Qui direi che il peggioramento è stato continuato di restyling in restyling.

 

 

 

 

 

 

Mah a dirla tutta, IMHO il MY '74 non era così male, forse è l'unico aggiornamento accettabile anche per i tempi.

La seconda serie del '78 presentava già le prime avvisaglie di interventi massivi con l'uso di plastiche e gomme, visti con esiti più o meno devastanti su tutte le vetture nate e commercializzate negli anni settanta.

L'Argenta secondo me non fa testo perchè è stata di fatto una soluzione-tampone per occupare il segmento fino all'arrivo della Croma ;)

Tra l'altro, la mia sensazione è che soprattutto negli ultimi anni, la 132 (ma anche l'Argenta) sia stata cannibalizzata non poco dalla 131 Supermirafiori...

 

 

 

2 ore fa, ROBERTAYLOR dice:

Anche qui c'avevano dato dentro bene nel peggiorare le cose. L'innocenti l'aveva appena ritoccata per benino, poi in madrepatria sono andati giù duro...

 

 

 

... che poi mi ricorda questa: la FIAT / SEAT 133, nata male e proseguita peggio

 

 

 

 

 

 

La Yugo non nasceva "benissimo" ma dobbiamo anche considerare "dove" nasceva.

Criticare poi l'ultimo restyling, che indubbiamente era di pessimo gusto, mi pare un po' come sparare sulla croce rossa poichè sappiamo bene che alla fine della guerra nei Balcani, alla Zastava avevano ben altri problemi... :attorno:

 

Quanto alla 133, occhio che le ultime due foto a me sembrano relative alla versione Argentina. In sudamerica hanno avuto sempre gusti piuttosto opinabili e questo spiegherebbe bene il perchè di un restyling così vomitevoli, su una macchina che già di per se non faceva girare la testa (anche qui...non dimentichiamo che nasceva nella Spagna tardo-franchista)

 

 

1 ora fa, ROBERTAYLOR dice:

Qui a mio parere non avevano esagerato, quindi lo trovai riuscito, quanto meno calibrato e di buon gusto... che poi era un'auto eccezionale!

 

Lancia_Beta_HPE_79_1a.jpg

 

..

 

 

 

 

 

Completamente d'accordo sull'evoluzione della HPE (ma io direi anche della coupè): nata bene ed evolutasi in modo più che accettabile

Qui, gli interventi plasticosi dell'ultima serie non sono stati devastanti come su altre auto.

 

PS. Questa in foto è una rarissima versione USA! :D

 

 

1 ora fa, v13 dice:

 

babba bia, che ricordi. Una peggio dell'altra... Già la 132 aveva secondo me un design noioso e iper-convenzionale (per allora e tutte le epoche successive nei secoli a venire).

 

 

4R in un articolo del '92 o giù di lì, la definì "concepita nella riunione di un consiglio aziendale" :D

Inutile negarlo, era decisamente un passo indietro e non solo meccanicamente, rispetto alla 125 che andava a sostituire.

 

 

 

19 minuti fa, Tony ramirez dice:

la chamade 16 v era bellissima!

vale anche la pena ricordare che all'epoca le versioni sportive renault cambiavano anche frontale rispetto alle versioni base, normalmente prevedendo i gruppi ottici sdoppiati che a me facevano impazzire.. cosa che accadeva solo in casa renault mi pare..

 

 

 

 

 

 

Una cosa del genere era contemplata anche per la Ford Sierra mk1, il cui frontale cambiava a seconda che si trattasse di una Ghia/XR4 o di una versione intermedia:

 

frontale Ghia / XR4

 

ford_sierra_ghia_5-door_uk-spec_1.jpg

 

 

Frontale barbonz-intermediate

 

1985_Ford_Sierra_1.6_GL_%2815435451355%2

 

 

Inutile precisare che preferivo il primo frontale :attorno:

 

Modificato da Abarth03
  • Mi Piace 4

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, di solito per le case dell'Est i restyling sono cose complicate: raramente ne abbiamo visti di migliorativi, spesso disastrosi solo per aggiornare esteticamente vecchie auto secondo i canoni europei in voga. Questa per me è un'eccezione: la NIVA o 4x4 come è chiamata adesso (quindi lasciamo perdere la Niva Chevrolet) è rimasta immutata per tantissimo tempo perché equilibrata e molto azzeccata. Poi improvvisamente nei '90, hanno esagerato per aggiornarla (con l'aggiunta di plasticosità tipiche del decennio prima). Infine sono tornati sulla retta via, togliendo tutto e ripulendo la linea: insomma un vero restyling. 

lada-niva-4x4.jpg

lada-niva-estate-1982.jpg

vaz_niva_1995_pictures_1.jpg

2015-lada-niva-01.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

Una cosa del genere era contemplata anche per la Ford Sierra mk1, il cui frontale cambiava a seconda che si trattasse di una Ghia/XR4 o di una versione intermedia:

 

frontale Ghia / XR4

 

ford_sierra_ghia_5-door_uk-spec_1.jpg

 

 

Frontale barbonz-intermediate

 

1985_Ford_Sierra_1.6_GL_%2815435451355%29.jpg

 

 

Inutile precisare che preferivo il primo frontale :attorno:

 

Senz'altro molto meglio il primo frontale. Molto peggio, ma solo perché la mascherina era non verniciata, quella ultra basic...

ee3afb202ed7c6bd81294652a151188b.jpg

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.