Vai al contenuto

I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

8 ore fa, 3volumi3 dice:

Bel topic, complimenti!

A mio parere uno dei migliori restyling (se non il migliore) fu il primo della Lancia Thema (1988).
Interventi minimi riuscirono a svecchiare e slanciare l'insieme, operando quasi esclusivamente proprio nell'elemento a mio avviso meno riuscito nell'originale del 1984: il frontale.

 

 

...

 

 

Restando sempre in casa Lancia, questa volta in negativo, è pazzesco come siano riusciti programmaticamente a rovinare, banalizzandolo, il design quesi perfetto di ogni piccola, dalla Y10 all'ultima Ypsilon.

 

 

 

Concordo completamente. Come ho avuto già modo di affermare in altre occasioni, la Thema 2a serie è stata IMHO la quadratura del cerchio sotto il punto di vista dello stile, sia all'esterno che all'interno. Gli elementi tipo radica inseriti nella console centrale, aggiungevano infatti quel prestigio che mancava alla versione precedente.

 

Il frontale poi, con i nuovi gruppi ottici, mi ha sempre dato la sensazione che "risolvesse" qualcosa lasciato incompiuto nel modello dell'84. Devo precisare che la Thema dell'84 per conto mio era sì bella, ma il frontale sapeva un po' troppo di Prisma gonfiata (la mano, d'altra parte è la stessa).

 

Con il modello del '92, decisamente appesantito in alcuni elementi stilistici, si perde qualcosa...

 

Per quanto riguarda il trio Y10/Y/Ypsilon, è stato un progressivo peggioramento.

Se l'ultima serie della Y10 rimaneva comunque accettabile, anche se perdeva rispetto ai modelli precedenti, tutto ciò che è venuto dopo è stato qualcosa di troppo particolare, per usare una metafora.

Una Y10 specialmente in un allestimento particolare, ad esempio una Missoni o una Fila o una Martini, l'avrei comprata; una Y '95 magari LX o Elefantino Rosso, anche; una Ypsilon attuale in qualsiasi salsa, no.

 

 

7 ore fa, Tommy99 dice:

Tutti i restyling dei modelli Volkswagen di 2 generazioni fa sono estremamente migliorativi IMHO magari banalizzando ma rendendo piú elegante la linea

....

 

 

VW difficilmente stravolge la linea dei propri modelli; alla fine, limitandomi ad analizzare la Golf, mi pare che le più originali di tutte siano state la III e la V (soprattutto la III, senza dubbio)

 

:)

 

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti i restyling dei modelli Volkswagen di 2 generazioni fa sono estremamente migliorativi IMHO magari banalizzando ma rendendo piú elegante la linea

Golf

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_VW_Golf_V_front_20081127.jpgC__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_golf6.jpg

Passat

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_api-model-year-image.jpgC__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_cars-volkswagen-passat-variant-b7-2012-38069.jpg

Passat CC

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_passat-cc-main.jpgC__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_passat-cc-01.jpg

Touran (che aveva gia subito un facelift)

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_VW_Touran_Facelift_front.jpgC__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_00033345.jpg

Ma in realtà le vw disegnate dal turco avevano una serie di stilemi abbastanza barocchi e controversi (in primis la calandra cromata). Per fortuna loro hanno corretto il tiro....

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Lagarith dice:

Ma in realtà le vw disegnate dal turco avevano una serie di stilemi abbastanza barocchi e controversi (in primis la calandra cromata). Per fortuna loro hanno corretto il tiro....

direi il periodo più nero di VW dal punto di vista del design. quelle boccone tonde (e cromate!), i fari tondi dietro, tutte quelle forme pastose... per me tutta la gamma era da bocciare.

con la Golf VI hanno fatto un mezzo miracolo, considerando la base di partenza.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 dice:

 

Concordo completamente. Come ho avuto già modo di affermare in altre occasioni, la Thema 2a serie è stata IMHO la quadratura del cerchio sotto il punto di vista dello stile, sia all'esterno che all'interno. Gli elementi tipo radica inseriti nella console centrale, aggiungevano infatti quel prestigio che mancava alla versione precedente.

 

Il frontale poi, con i nuovi gruppi ottici, mi ha sempre dato la sensazione che "risolvesse" qualcosa lasciato incompiuto nel modello dell'84. Devo precisare che la Thema dell'84 per conto mio era sì bella, ma il frontale sapeva un po' troppo di Prisma gonfiata (la mano, d'altra parte è la stessa).

 

Con il modello del '92, decisamente appesantito in alcuni elementi stilistici, si perde qualcosa...

 

Per quanto riguarda il trio Y10/Y/Ypsilon, è stato un progressivo peggioramento.

Se l'ultima serie della Y10 rimaneva comunque accettabile, anche se perdeva rispetto ai modelli precedenti, tutto ciò che è venuto dopo è stato qualcosa di troppo particolare, per usare una metafora.

Una Y10 specialmente in un allestimento particolare, ad esempio una Missoni o una Fila o una Martini, l'avrei comprata; una Y '95 magari LX o Elefantino Rosso, anche; una Ypsilon attuale in qualsiasi salsa, no.

 

 

 

VW difficilmente stravolge la linea dei propri modelli; alla fine, limitandomi ad analizzare la Golf, mi pare che le più originali di tutte siano state la III e la V (soprattutto la III, senza dubbio)

 

:)

 

Quoto ogni singola parola.

All'epoca sbavavo per la Y10 Missoni, verde metallizzato con interni in alcantara biscotto, 4 e dico 4 vetri elettrici (anche i posteriori a compasso lo erano), tetto apribile brunito, check control, comandi aria elettronici... di notte la plancia illuminata era come le feste patronali.. tutta illuminata.

Stesso pensiero sulla Thema, nel 92 l'hanno appesantita... però la 3.0 LX mi fa sangue ancora adesso...

  

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 dice:

VW difficilmente stravolge la linea dei propri modelli; alla fine, limitandomi ad analizzare la Golf, mi pare che le più originali di tutte siano state la III e la V (soprattutto la III, senza dubbio)

la III e la V che sono in genere considerate (e io concordo) le meno riuscite...

la golf I è stata un'auto innovativa e di rottura, un successo planetario.

la II ha era una bella evoluzione e ha venduto un fottìo anche quando era ormai un modello vecchio e apparentemente decotto.

la III ha deluso non pochi di quelli che venivano dalla serie precedente e anche come design era piuttosto banale, troppo ancorata a vecchi stilemi, pareva una II gonfiata.

la IV è stata una vera rinascita per il design della Golf, su cui per la prima volta hanno osato distaccarsi nettamente dal design originale; molto apprezzata e molto bella ancora oggi.

la V è stata un mezzo flop, goffa e rotondetta, tant'è che è quella che è durata meno.

con la VI (che di fatto era una V e 1/2) hanno posto rimedio ridisegnando un'auto completamente differente benché fosse sempre la stessa.

con la VII sono riusciti di nuovo a fare un'auto diversa e moderna pur disegnando di nuovo l'ennesima "solita" Golf.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Toyota Yaris di 1a generazione. Mi è sempre piaciuta, sopratutto dopo il restyling del 2003: oltre ad averla resa più moderna, ne ha anche migliorato le finiture interne, prima un po' carenti. Una utilitaria azzeccata a mio parere.

08a9f64dc3a05d13d5bef24f922e9ce2.jpg

7f77eda257c9b1d64a1c694b55f7964f.jpg

bbd39d13da157c0afdbd4054cdf4715b.jpg

d828e83ce92ee225e9a6986e266012f6.jpg

cc866bb45f55674af821e518028b4ba3.jpg

767f003a9ef828cb95aeb36b4c11c356.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

la III e la V che sono in genere considerate (e io concordo) le meno riuscite...

la golf I è stata un'auto innovativa e di rottura, un successo planetario.

la II ha era una bella evoluzione e ha venduto un fottìo anche quando era ormai un modello vecchio e apparentemente decotto.

la III ha deluso non pochi di quelli che venivano dalla serie precedente e anche come design era piuttosto banale, troppo ancorata a vecchi stilemi, pareva una II gonfiata.

la IV è stata una vera rinascita per il design della Golf, su cui per la prima volta hanno osato distaccarsi nettamente dal design originale; molto apprezzata e molto bella ancora oggi.

la V è stata un mezzo flop, goffa e rotondetta, tant'è che è quella che è durata meno.

con la VI (che di fatto era una V e 1/2) hanno posto rimedio ridisegnando un'auto completamente differente benché fosse sempre la stessa.

con la VII sono riusciti di nuovo a fare un'auto diversa e moderna pur disegnando di nuovo l'ennesima "solita" Golf.

La V presentava delle scelte incomprensibili tipo il fascione/estrattore nero posteriore e le barrette anteriori anti-urto nel colore della carrozzeria. Praticamente due tipi di paraurti diversi Elementi che appesantivano una linea già resa tozza..ma secondo me il grosso shock è la passat

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Volkswagen_Passat_B5_front_20070323.jpjpg

https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Volkswagen_Passat_B6.jpg

La b6 è davvero terribile, un'involuzione senza precedenti nel mondo dell'auto

  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, 3volumi3 dice:

Bel topic, complimenti!

A mio parere uno dei migliori restyling (se non il migliore) fu il primo della Lancia Thema (1988).
Interventi minimi riuscirono a svecchiare e slanciare l'insieme, operando quasi esclusivamente proprio nell'elemento a mio avviso meno riuscito nell'originale del 1984: il frontale.

 

ebay5015.jpg

 

lancia_thema_2_0_ie_16v_turbo_large_2351

 

Restando sempre in casa Lancia, questa volta in negativo, è pazzesco come siano riusciti programmaticamente a rovinare, banalizzandolo, il design quesi perfetto di ogni piccola, dalla Y10 all'ultima Ypsilon.

 

teaserbox_39417434.jpg?t=1429349227

 

Lancia_Y10_front_20070502.jpg

 

Lancia_Y_front101.jpg

 

Lancia_Y_front_20080115.jpg

 

(notare come infierirono sull'elemento di stile più iconico della vettura, quell'arco nero che taglia dinamicamente in due il profilo, e che ingrossato e colorato come il resto della macchina perde la sua funzione originaria diventando un mero pataccone di plastica)

 

2003_Lancia_Ypsilon.jpg

 

Lancia%20Y%202006%20(4).JPG

(banalizzandola molto nel frontale)

 

Nuova-Lancia-Ypsilon-2011-3.jpg

 

lancia-ypsilon-restyling-2015__21.jpg

(appesantendo l'insieme, avendo eliminato la parte inferiore a contrasto che alleggeriva molto)

 

 

La la thema restyling e' stata molto migliorativa imho..mi è sempre piaciuta e che comodità ! 

Link al commento
Condividi su altri Social

In tema VW chiamo in causa la Phaeton, ambiziosa quanto incompresa (per svariati motivi) ammiraglia teutonica: l'unico mercato che è stato in grado di apprezzarla è stato quello cinese. Il restyling più rilevante, datato 2010, l'ha uniformata al nuovo corso stilistico della casa.

2003

f872541fafa54f20d83e2aed8be9de5a.jpg

191c045193fda0d3fb3c2512f1ea0f93.jpg

f679b500465f01fea22e99d3988b896e.jpg

2007, piccoli ritocchi alle grafiche dei fari anteriori (con luci diurne LED) equipaggiamento aggiornato e finiture interne riviste

09d67170380eb267ce24679b52ff3d2f.jpg

a37c362212cc479e2b36f6f0d712481f.jpg

cca8f54a8b8d72808c4359b7c8690e45.jpg

2010, frontale e coda rivisti e nuovo volante, insieme ad altri aggiornamenti

d5ac33a4cdbbde07578fda552844352b.jpg

98870dfc01cfd219dddd4181a886ff06.jpg

cced8dbb5be6a77e552df2685162b025.jpg

A me non è mai piaciuta (benché qualitativamente fosse ottima) e il blasone non era all'altezza se confrontato con BMW o Mercedes, solo per citarne due. Mai digerito, come per la Touareg, la leva del cambio automatico: l'ho sempre trovata brutta a vedersi e un po' bozza nel design...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, MarcoGT dice:

 

..

come per la Touareg, la leva del cambio automatico: l'ho sempre trovata brutta a vedersi e un po' bozza nel design...

 

Decisamente old style, IMHO. Sembra la rivisitazione in chiave moderna di questa leva:

 

00s0s_iHhxT3Qsw1J_600x450-1.jpg

 

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.