Vai al contenuto

I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, 3volumi3 dice:

Bel topic, complimenti!

A mio parere uno dei migliori restyling (se non il migliore) fu il primo della Lancia Thema (1988).
Interventi minimi riuscirono a svecchiare e slanciare l'insieme, operando quasi esclusivamente proprio nell'elemento a mio avviso meno riuscito nell'originale del 1984: il frontale.

 

ebay5015.jpg

 

lancia_thema_2_0_ie_16v_turbo_large_2351

 

 

Tutto vero!

 

PS: una domanda per gli esperti di queste curiosità: dico una cretinata se affermo che forse questo della Thema restyling è stato l'unico caso in cui in un'auto sia stata utilizzata una soluzione, tipicamente adottata per le luci posteriori (copertura in plastica fumé), per gli indicatori di direzione anteriori?

Io non ricordo una cosa del genere su nessun'altra macchina. E, per quanto possa sembrare una cosa banale ora, la trovo una soluzione geniale: il proverbiale uovo di Colombo.

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora visto che si parla di 131 ecco la sua cronologia

1974 prima serie (tra l'altro location spettacolare e colore puro seventy)

Fiat-131-Coupe-Sedan-Image-07-800.jpg

 

Seconda serie (a mio giudizio riuscitissima)

Fiat-131-Supermirafiori-1978-foto.jpg

 

terza serie (la perfezione nonostante la plastificazione, anzi)

img-1199194727.jpg

 

le modifiche maggiori comunque si ebbero in coda

 

Prima serie

Fiat_131_S_Mirafiori_1600_0-RE-75_pic2.J

 

 

Seconda serie

afe03b104a3e22ae8d4a9beb8c72e594_orig.jp

 

Terza serie

20140711.jpg

 

Anche se è un auto mai posseduta in famiglia ci sono particolarmente affezionato perché legato a tanti ricordi d'infanza, qui a Torino se ne vedevano molte (ed incredibilmente qualcuna la si vede ancora oggi) . era un'auto dalla linea semplice ma personale, trasmetteva sicurezza ed autorità, le ultime versioni poi erano molto ben accessoriate, con i vetri atermici, i poggiatesta posteriori ed i cerchi a canale rovesciato, cromati!

 

12 minuti fa, savio.79 dice:

 

Tutto vero!

 

PS: una domanda per gli esperti di queste curiosità: dico una cretinata se affermo che forse questo della Thema restyling è stato l'unico caso in cui in un'auto sia stata utilizzata una soluzione, tipicamente adottata per le luci posteriori (copertura in plastica fumé), per gli indicatori di direzione anteriori?

Io non ricordo una cosa del genere su nessun'altra macchina. E, per quanto possa sembrare una cosa banale ora, la trovo una soluzione geniale: il proverbiale uovo di Colombo.

 

Credo tu abbia ragione a parte forse la serie 8 bmw... vado a memoria

 

BMW_840_Ci_1.jpg

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Tutto vero!

 

PS: una domanda per gli esperti di queste curiosità: dico una cretinata se affermo che forse questo della Thema restyling è stato l'unico caso in cui in un'auto sia stata utilizzata una soluzione, tipicamente adottata per le luci posteriori (copertura in plastica fumé), per gli indicatori di direzione anteriori?

Io non ricordo una cosa del genere su nessun'altra macchina. E, per quanto possa sembrare una cosa banale ora, la trovo una soluzione geniale: il proverbiale uovo di Colombo.

A me vengono in mente la Serie 7 di Bangle e la Dedra restyling:

c29a993e1e9d4297cca12e992ff4f46b.jpg

13c0711f8c281de0772003f733bce0a8.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Tony ramirez dice:

Credo tu abbia ragione a parte forse la serie 8 bmw... vado a memoria

 

Vero! Caspita! La BMW 850 e le altre.....

Certo, è arrivata mooooooooooooolto dopo il restyling della Thema, quindi la paternità dell'idea resta salva. Bravo comunque, non ci avevo pensato alla BMW.

 

PS: ricordi di bambino/ragazzino: la prova di (credo) Automobilismo della 850 color amaranto met. e interni crema, fantastica; ricordo in particolare una frase scritta nell'articolo (cito a braccio): "Peccato non riuscire a trovarle un difetto, che la renderebbe più umana" e poi in un trafiletto "forse l'unico difetto è che la vaschetta posacenere è molto vicina alla pelle del rivestimento e si rischia di bruciacchiare la preziosa tappezzeria" - alla faccia del difetto!!!! :-):-):-)

 

PPS: ma esisteva anche una Fiat 131 con i doppi fari tondi davanti, o mi confondo?

 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Tony ramirez dice:

Allora visto che si parla di 131 ecco la sua cronologia

1974 prima serie (tra l'altro location spettacolare e colore puro seventy)

 

 

Seconda serie (a mio giudizio riuscitissima)

 

 

terza serie (la perfezione nonostante la plastificazione, anzi)

 

 

le modifiche maggiori comunque si ebbero in coda

 

Prima serie

Fiat_131_S_Mirafiori_1600_0-RE-75_pic2.J

 

 

Seconda serie

 

 

Terza serie

 

 

Anche se è un auto mai posseduta in famiglia ci sono particolarmente affezionato perché legato a tanti ricordi d'infanza, qui a Torino se ne vedevano molte (ed incredibilmente qualcuna la si vede ancora oggi) . era un'auto dalla linea semplice ma personale, trasmetteva sicurezza ed autorità, le ultime versioni poi erano molto ben accessoriate, con i vetri atermici, i poggiatesta posteriori ed i cerchi a canale rovesciato, cromati!

 

 

...

 

 

 

 

 

Sono anch'io un estimatore della 131, pur non avendone mai avuta una in famiglia.  Valgono le stesse considerazioni: auto che dava una sensazione di "solidità", di autorevolezza. Forse anche più riuscita della 132, come estetica. L'ultima serie in allestimento Supermirafiori, poi, era quasi un'ammiraglia e secondo me deve aver tolto non pochi clienti all'Argenta. Se fai caso, la successiva Regata Super non avrà lo stesso aspetto da vettura superiore.

 

In generale, trovo che si tratti di una macchina che è andata sempre migliorando, come estetica, nel corso dei vari restyling.

Molto belle anche le foto che hai postato, la prima è una foto della cartella stampa ufficiale in una location veramente fantastica, relativa tra l'altro ad una 131 in versione base, che si distingueva per il disegno dei paraurti, delle coppe ruota, e per i fari rettangolari (sulle S erano quattro, tondi. Soluzione poi riservata alle sole diesel, anche se io la preferivo) e l'assenza del profilo nero a metà fiancata. Quella in foto ha anche i poggiatesta anteriori, equipaggiamento insolito su una vettura degli anni settanta, anche se effettivamente disponibile come optional.

 

Interessante anche la S 1600 prima serie azzurra che hai postato: ha le ruote in lega originali del listino accessori Fiat, e apparentemente anche un bocchettone supplementare, presumo per il gpl.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero! Caspita! La BMW 850 e le altre.....

Certo, è arrivata mooooooooooooolto dopo il restyling della Thema, quindi la paternità dell'idea resta salva. Bravo comunque, non ci avevo pensato alla BMW.

 

PS: ricordi di bambino/ragazzino: la prova di (credo) Automobilismo della 850 color amaranto met. e interni crema, fantastica; ricordo in particolare una frase scritta nell'articolo (cito a braccio): "Peccato non riuscire a trovarle un difetto, che la renderebbe più umana" e poi in un trafiletto "forse l'unico difetto è che la vaschetta posacenere è molto vicina alla pelle del rivestimento e si rischia di bruciacchiare la preziosa tappezzeria" - alla faccia del difetto!!!! :-):-):-)

 

PPS: ma esisteva anche una Fiat 131 con i doppi fari tondi davanti, o mi confondo?

 

Si, la Special, La Rally e la Racing, oltre che la Maratea:

ee2d52326de912bd3f4eb9f939ec5972.jpg

558293a181cb45909afbedb2bcb20c61.jpg

ed4a4c6fafbae4e021524d551c2eb4c9.jpg

608b19a548fe48123b7cdf8db20b8a58.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sì poi è venuto il periodo anni '90 in cui c'è stata un'evoluzione della tecnologia dei fari anteriori e sono comparse le parabole poliellissoidali e il contorno ha iniziato ad essere brunito.

Mi vengono in mente anche  Bravo/Brava/Marea e sicuramente ce ne sono molte altre.

 

Ma io parlavo proprio di un fascione fumé separato dalle luci "bianche" proprio come in Thema e in Bmw serie 8. Gli altri erano normali indicatori di direzione "ingrigiti". Si può dire così?

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.