Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Segmento B - 19.000Km/anno


Ghirarf

Domanda

Ciao, attualmente guido una Yaris 1.0 benzina prima serie del 2002, che inizia a mostrare l'età, vorrei quindi prendere qualcosa di nuovo entro l'autunno, anche perché questa non passerebbe la revisione. Non volendo incorrere in problemi di posteggio in città, vorrei rimanere attorno ai 4 metri di lunghezza ma avere comunque una discreta abitabilità, quindi sto guardando le varie proposte nel segmento B. Il budget è attorno ai 14.000€, per ora sto guardando degli annunci di usato che rientrino in quella cifra, non sono ancora andato in concessionario per vederle dal vivo, ma per un nuovo potrei spendere anche qualcosina di più, se merita.

 

Dal punto di vista estetico, non ce n'è una che mi faccia gridare al miracolo, direi che le più riuscite mi sembrano essere la Peugeot 208, Ford Fiesta e Yaris, ma nella scelta privilegio la praticità e la rispondenza ai requisiti. Vorrei avere anche qualcosa che sia divertente da guidare, non tanto nella cavalleria o velocità massima, ma come comportamento e tenuta di strada nel misto. Facendo una media sugli ultimi anni, la percorrenza annua è attorno ai 19.000 km (percorso misto), quindi si pone anche il problema di scegliere la motorizzazione più adatta, stavo guardando ad esempio il GPL, ma mi pare che solo la Fiesta offra una motorizzazione "decente" con quel carburante, mentre il discorso ibrido (Yaris) mi sembra convenga di più se si fa molta città. Pensando di tenere l'auto un pò di anni, vorrei qualcosa che non sia troppo vecchio (come progetto) e che abbia una buona dotazione di optional. Tra l'altro ho letto che alcune case praticano sconti se si rottama un'auto vecchia di almeno dieci anni, quindi non sarebbe male sfruttare la cosa.

 

Vi chiederei innanzitutto un consiglio sul tipo di carburante su cui indirizzarsi (con i relativi pro e contro) e sui modelli più interessanti in quella fascia di mercato, ovviamente sono bene accetti consigli anche di altri modelli rispetto a quelli che ho citato.

 

Grazie...:agree:

Modificato da Ghirarf
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il gpl ti garantisce un buon risparmio, ma devi accontentarti di motori aspirati. Gli unici di potenza decente sono il 1.4 96cv della fiesta (che peraltro l'anno prossimo uscirà il nuovo modello) e il 1.4 90cv della opel corsa.

La manutenzione aggiuntiva sta nel filtro del gas a ogni tagliando (30€) e sostituire il ciambellone ogni 10 anni 500€.

 

Se ti piace 208, meglio il diesel 100cv rispetto al gpl: è decisamente più brillante. A patto di non fare troppa città.

 

Secondo me merita la opel corsa  (meglio 1.3 cdti 95cv). Non male la renault clio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao l'ibrido conviene in ogni caso.

Ho diversi conoscenti che fanno autostrada con la Prius, e notano sempre una media euro/km ottimale in qualunque condizione d'uso.

 

Dato che già hai avuto una Yaris, la scelta migliore è consigliarti lo stesso veicolo in ibrido.

Molto probabilmente puoi trovare o buoni sconti sul nuovo oppure diversi usati freschi 

 

Scarta benzina e gasolio, se hai buona disponibilità di gpl o metano nella tua zona (ergo, praticamente ovunque...); questi ultimi sono la vera convenienza economica.

 

Se poi l'auto fa sempre le stesse tratte stradali, dorme in garage, non fai praticamente mai più di 150km al giorno senza tornare al box, io non scarterei nemmeno un'elettrica. I costi/km sono ancora più bassi, e da esperienze varie, chi ha un'elettrica non torna più indietro (come sull'ibrida d'altronde, segno che i nuovi tipi di vettura sono validi oltre i nostri pregiudizi)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In questo segmento, con i tuoi criteri, guarderei le francesi :

 

Clio dCi 90 (o la 110) : a l'autunno ci sarà la "nuova" ristillizata.

 

208 HDi 100

 

Entrambi offrono anche una bella dotazione "technologica" (meglio la Clio), sono comode e direi che il compromesso comfort/piacere di guida sia interessante per il segmento.

 

Boccerei Fiesta (che è ormai vecchia) e Corsa (che sà un pò di vecchio anche se l'hanno rinnovata).

 

Tra le giapponesi andrei a vedere la Mazda 2.

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ghirarf dice:

Ciao, attualmente guido una Yaris 1.0 benzina prima serie del 2002, che inizia a mostrare l'età, vorrei quindi prendere qualcosa di nuovo entro l'autunno, anche perché questa non passerebbe la revisione. Non volendo incorrere in problemi di posteggio in città, vorrei rimanere attorno ai 4 metri di lunghezza ma avere comunque una discreta abitabilità, quindi sto guardando le varie proposte nel segmento B. Il budget è attorno ai 14.000€, per ora sto guardando degli annunci di usato che rientrino in quella cifra, non sono ancora andato in concessionario per vederle dal vivo, ma per un nuovo potrei spendere anche qualcosina di più, se merita.

 

Dal punto di vista estetico, non ce n'è una che mi faccia gridare al miracolo, direi che le più riuscite mi sembrano essere la Peugeot 208, Ford Fiesta e Yaris, ma nella scelta privilegio la praticità e la rispondenza ai requisiti. Vorrei avere anche qualcosa che sia divertente da guidare, non tanto nella cavalleria o velocità massima, ma come comportamento e tenuta di strada nel misto. Facendo una media sugli ultimi anni, la percorrenza annua è attorno ai 19.000 km (percorso misto), quindi si pone anche il problema di scegliere la motorizzazione più adatta, stavo guardando ad esempio il GPL, ma mi pare che solo la Fiesta offra una motorizzazione "decente" con quel carburante, mentre il discorso ibrido (Yaris) mi sembra convenga di più se si fa molta città. Pensando di tenere l'auto un pò di anni, vorrei qualcosa che non sia troppo vecchio (come progetto) e che abbia una buona dotazione di optional. Tra l'altro ho letto che alcune case praticano sconti se si rottama un'auto vecchia di almeno dieci anni, quindi non sarebbe male sfruttare la cosa.

 

Vi chiederei innanzitutto un consiglio sul tipo di carburante su cui indirizzarsi (con i relativi pro e contro) e sui modelli più interessanti in quella fascia di mercato, ovviamente sono bene accetti consigli anche di altri modelli rispetto a quelli che ho citato.

 

Grazie...:agree:

 

 

Spassionatamente dato che mi ci hai " indiziato " ti consiglierei la 208 1.2 thp..imho potrebbe fare la quadra di quello che cerchi ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come piacere di guida, la Fiesta è con ogni probabilità la migliore del lotto, o almeno quella è la ragione per cui l'ho scelta io ;-).

 

Ho preso il 1.0 Ecoboost 100 cv, ci faccio 20mila km annui e non mi pento di aver scelto la benzina: faccio i 18 km/l di media.

 

Pago di più di carburante? Si ma inquino meno del gasolio e ho meno difficoltà di rifornimento (nonché minori costi di gestione) rispetto al Gpl.

 

Alla fine a Gpl o diesel avrei risparmiato 20 € al mese in totale...

 

Il tutto a fronte di un motore che giorno dopo giorno continua a regalarmi soddisfazioni B).

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, led zeppelin dice:

 Si ma inquino meno del gasolio ..

 

Questo non è scontato perché la benzina emette comunque emissioni tossiche che non saranno le polveri sottili come è logico ma altri metalli pesanti ...sicuramente hai evitato i possibili problemi legati al DPF ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, A80 dice:

 

Questo non è scontato perché la benzina emette comunque emissioni tossiche che non saranno le polveri sottili come è logico ma altri metalli pesanti ...sicuramente hai evitato i possibili problemi legati al DPF ;) 

Quali?

 

Come polveri sottili, la benzina è poco sopra Gpl e metano...dieci volte se non più sotto il gasolio. Oggi come oggi, gli inquinanti più pericolosi mi risultano essere le polveri sottili...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Tutti e due i motori fanno danni, ma in modo diverso. I motori a benzina producono più CO2 (anidride carbonica), quelli a gasolio più NOx (ossidi di azoto). Ok che le polveri sottili sono dannosa ma OGGI i diesel sono meno dannosi ...se mai sono più complessi e per questo un benzina sarebbe più semplice ( in teoria perché oggi parliamo di turbo benzina )  

ll tempo di combustione molto ridotto in un motore a ciclo otto (la benzina ha pochi millisecondi per bruciare) lascia inevitabilmente un piccolo residuo di HC non bruciata e di conseguenza anche di O2 e ,come in tutte le combustioni incomplete ,si ha anche un residuo di CO ;) 

Modificato da A80
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.