Vai al contenuto

F1 - GP Gran Bretagna 2016


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

Venerdì 08/07

PL1 11:00 - 12:30 (Differita RaiSport2 15:30)

PL2 15:00 - 16:30 (Differita RaiSport1 22:00)

 

Sabato 09/07

PL3 11:00 - 12:00 (Differita RaiSport2 16:00)

Qualifiche 14:00 - 15:00 (Differita Rai 2 18:05)

 

Domenica 10/07

Gran Premio 14:00 (Differita Rai 2 18:40)

 

Cita

Wolff: "Abbiamo dato un cartellino giallo. E al secondo..."

Toto Wolff non spiega quali sono i deterrenti della Mercedes per evitare che Rosberg e Hamilton si tocchino di nuovo, ma fa capire che le conseguenze possono essere sia di natura sportiva che finanziaria. In ballo anche una squalifica.

Al termine del lungo pomeriggio di Silverstone, in cui il Mercedes “affair” è stato al centro dell’attenzione del paddock, l’impressione è che tutti i provvedimenti presi dalla squadra anglo-tedesca dopo il fattaccio del Red Bull Ring siano riassumibili in un ultimo avviso.

“Abbiamo preso atto di un aumento di contatti tra i nostri due piloti nelle ultime gare – ha spiegato Toto Wolff - ed è stato necessario intervenire. E’ stato un po’ come esporre un cartellino giallo, nella speranza che questo cambi un po’ il modo di affrontare le prossime gare. Perché si sa cosa accade ad un calciatore se viene esposto un secondo cartellino giallo… ed è uno scenario che noi non ci auguriamo”.

La grande domanda è una: quali sarebbero questi deterrenti varati dalla Mercedes al fine di poter tenere sotto controllo i propri piloti? Toto Wolff ha spiegato perché non saranno rivelati...
“Abbiamo deciso che non saranno rese pubbliche queste regole, perché si tratta di informazioni interne alla squadra mirate ad evitare che si verifichi nuovamente quanto accaduto tra i nostri due piloti. È come un dettaglio contrattuale”.

Ma poi Wolff è andato oltre:
“Stiamo parlando di possibili conseguenze sportive o finanziarie ma non voglio entrare nel dettaglio”.

Lo scenario che se ne deduce è quello di possibili provvedimenti (per chi si rendesse responsabile di un incidente dannoso per il team) mirati a gare di sospensione, e questo spiegherebbe quelle che Wolff ha indicato come sanzioni sportive. Se poi la squadra dovesse subire danni nel Mondiale costruttori, potrebbero scattare anche sanzioni economiche.

Quando è stato chiesto se la squadra potrebbe fermare per una o più gare uno dei suoi piloti, Wolff ha commentato così:
“Se dovessi rispondere a questa domanda dovrei entrare nei dettagli... I piloti sono gli eroi di questo sport, le stelle dello spettacolo. Non voglio sminuirli e nel rispondere a questa domanda c'è il rischio di farlo. Ma abbiamo dato un avvertimento, ed è l’avvertimento finale”.

“Il contatto tra compagni di squadra – ha proseguito Wolff - è qualcosa che è molto difficile da gestire per un team. Non vogliamo passare giornate all'interno della squadra ad analizzare quanta colpa possiamo attribuire a uno dei due piloti. Dopo ogni incidente ci sono cinque o sei versioni differenti, alla fine parliamo di Motorsport, e questo è nel DNA della corse. Ma non possiamo accettare tre contatti in cinque gare”.

Wolff ha concluso confermando la sua fiducia sull’efficienza del messaggio lanciato ai suoi piloti:
“Ci credo perché assistiamo quasi sempre a sorpassi che si concludono con uno scambio di posizioni, e non con un contatto. I piloti sono i primi a sapere i rischi che corrono, e che un contatto è sempre un rischio elevato di mettere fine anticipatamente ad una gara. Considerando le capacità e l’esperienza dei nostri due piloti, credo che siano in grade di correre in modo pulito”.

http://it.motorsport.com/f1/news/wolff-abbiamo-dato-un-cartellino-giallo-e-al-secondo-796453/?r=53538&em=1

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Yakamoz dice:

 

So che in fatto di faccine non ho nulla da insegnarti, ma io avrei utilizzato questa

 

:disp2:

 

 

Ma si sa che la Ferrari vuole una prima e una seconda guida e per fare il secono Kimi và benissimo.

Un giovane forte non accetterebbe di fare il secondo quando la prima guida ha 29 anni.

Per prendere un mediocre tanto vale tenere Raikkonen che conosce il team ed ha lo stesso stile di guida di Vettel.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, itr83 dice:

 

 

Ma si sa che la Ferrari vuole una prima e una seconda guida e per fare il secono Kimi và benissimo.

Un giovane forte non accetterebbe di fare il secondo quando la prima guida ha 29 anni.

Per prendere un mediocre tanto vale tenere Raikkonen che conosce il team ed ha lo stesso stile di guida di Vettel.

 

Più che altro penso che gli unici papabili per la sostituzione glieli avessero già blindati tutti: vedi alle voci Sainz, Verstappen, Rosberg. E probabilmente anche Bottas.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Turrini se la ride per le reazioni al rinnovo... :§

 

IMHO su un punto ha comunque ragione da vendere: fintanto che a Maranello non costruiscono un auto che possa giocarsela alla pari per la vittoria, la seconda guida è un non-problema.

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non so, alla fine penso che la scelta di tenere Raikkonen fosse d'obbligo. Vettel l'hai appena preso, mettere un altro gallo nel pollaio che avrebbe potuto portare ulteriore casino non aveva senso.

Al netto del fatto che io rimarrei curiosissimo di vedere Ricciardo in Ferrari.

L'unico forse sarebbe stato bottas proprio perché mi sembra un tipo che sa stare al suo posto, e dal temperamento tranquillo. ma a quel punto tanto vale tenere kimi.

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oh ma Kimi ha gli stessi punti di Sebastian, voi l'avreste fatto fuori? Con quale motivazione? Roba del tipo "prende il caffe' con le persone sbagliate?"

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.