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Mancato funzionamento condizionatore in coda


Domanda

Inviato

Ciao, ho dovuto fare con la mia bravo pop l'Italia da Nord a Sud. Al nodo di Bologna sono stato in coda oltre tre ore ed ho scoperto che l'aria condizionata emetteva aria calda. Ci siamo fermati e ripartiti e tutto ha funzionato regolarmente in marcia e nei giorni seguenti. Con il tagliando della concessionaria ho sicuramente fatto la ricarica dell'AR. Prima di rifare il viaggio mi consigliate una controllati oppure è normale per l'impianto che ho avere dopo un po' l'AR calda quando si è in coda per ore a oltre 35 gradi di temperatura esterna? Grazie

☏ Nexus 5 ☏

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Inviato

Bisognerebbe provare se, tenendo i giri più alti rispetto al minimo, si riesce di nuovo ad ottenere aria fredda. In quel caso penserei che al minimo il compressore non ce la fa.

 

In alternativa penserei ad un'ostruzione dell'ingresso dell'aria, per cui in movimento ne entra abbastanza ma da fermo la ventola da sola non ce la fa (in molte auto ci sono grosse differenze di portata da fermi).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato

Un meccanico mi ha parlato di un doppio sistema di ventole uno in movimento uno da fermo. È possibile? Ho capito bene?

☏ Nexus 5 ☏

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Inviato

un mio amico aveva il tuo stesso problema con una polo, alla fine dopo vari tentativi il meccanico gli ha lavato il radiatore del clima e tutto è ritornato a funzionare

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 2.0 TS MY 2005, Ford Focus 1.8 TDdi MY 2000

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Inviato

Ah sì, anche l'efficienza del radiatore dipende molto dal flusso d'aria! Se la superficie radiante è parzialmente ostruita, può tranquillamente essere che finché l'aria è forzata dentro ce la faccia, ma da fermo sia insufficiente per lo scambio.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato
19 minuti fa, nidele dice:

Ma il radiatore non lo puliscono con il tagliando?

☏ Nexus 5 ☏

 

No, mai.

Non è un'operazione basilare di un tagliando.

Per farlo va come minimo smontato il paraurti

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Inviato
Cita

 

Non è che semplicemente la centralina ha staccato il compressore perchè vedeva la temperatura del motore troppo alta?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Inviato
1 ora fa, xyzteam dice:

Non è che semplicemente la centralina ha staccato il compressore perchè vedeva la temperatura del motore troppo alta?

 

Se così fosse ci potrebbero essere gravi problemi al circuito di raffreddamento.

Il radiatore normalmente è sovradimensionato e in più hai una o più ventole.

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