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Domanda
Laax
Buongiorno,
scrivo come molti per ricevere assistenza da voi esperti nell'acquisto della mia nuova auto: ho 25 anni e ho guidato per anni una Chevrolet Matiz che vorrei cambiare in quanto diventata ormai un po' problematica e non più adatta al mio stile di vita.
Come percorrenze faccio poco più di 10.000 km annui, ripartiti grosso modo come 50% giungla urbana parecchio trafficata, 30% di extraurbane abbastanza scorrevoli per tratti medi e il restante sono viaggi abbastanza lunghi in autostrada, spesso e volentieri in montagna. Vorrei stare sotto i 20.000 € di spesa complessiva.
In controtendenza con quello che ho letto negli altri argomenti dico che non mi interessa assolutamente nulla di avere la macchina con look sportivo, non me ne frega nulla dello scarico rumoroso ne sono particolarmente fissato su cerchioni e colori.
Cerco una macchina di sostanza che mi permetta di fare tragitti anche abbastanza lunghi e complessi con un buon livello di comfort e sicurezza.
Vorrei un auto 5 porte di segmento B piuttosto spaziosa oppure anche segmento C purché si stia diciamo sotto i 430 cm di lunghezza complessiva. Assetto lievemente rialzato, AWD inseribile manualmente in caso di bisogno sarebbe bello ma lo vedo difficile, quindi mi accontento di FWD con qualche accorgimento particolare per sterrati lievi.
Come motorizzazione apprezzo più i Diesel dei benzina anche in virtù della coppia solitamente maggiore , ma visto le complicazioni legate al diesel e che al (poco) risparmio sul carburante non do tanto presto, preferisco puntare sul benzina (turbo) .
Potenze adeguate per muovere la vettura senza difficoltà nelle varie situazioni ma niente che cerchi di essere sportivo, penso che qualcosa attorno ai 110 cv sarebbe buono.
Mi piacerebbe trovare un usato fresco (attorno ai 10.000 Km) con un paio d'anni sulle spalle tenuto molto bene.
In questo modo apprifitterei della grande svalutazione iniziale, il motore avrebbe ancora tanta vita e non mi farebbe venire l'ansia ogni volta che vado a fare un viaggio in po' lungo (con l'attuale Matiz a quota 160.000 km ti viene un po' il timore dei casini) e probabilmente riuscirei comunque ad avere dotazioni al passo coi tempi.
Inoltre credo che in un modello in commercio già da un po' e con un esemplare uscito dalla fase di rodaggio potrei essere più tranquillo in merito ad eventuali problemi specifici che si manifestano agli inizi e richiedono il richiamo in fabbrica.
Mi interessa più lo stato di conservazione degli interni che degli esterni, anzi sceglierei più volentieri auto con dotazioni superiori pur con una carrozzeria segnata; sono dell'idea che riporre interesse in un aspetto che è costantemente sottoposto alle intemperie e alla maleducazione altrui non sia molto saggio...
Come optional mi interessano in ordine di importanza :
Cambio Automatico (se non fatto col culo), Cruise Control (anche non adattivo) sensori di parcheggio (magari anche con telecamera), infotainment con schermo fluido e completo nella funzioni multimediali (navigatore non necessario), fendinebbia, comandi al volante, Bluetooth telefono, qualche sistema di assistenza alla guida (lane e blind spot mi vengono in mente), corona volante riscaldata, sedili riscaldati (improbabile trovarli e non fondamentale)
Ci sono comunque delle soluzioni estetiche che mal digerisco (tipo interni Fiat o frontali Ford, sono più interessato agli interni), materiali di buona fattura e componentistica quanto meno solida senza pretese di moquette e plastiche pregiate. Uno sguardo anche a sicurezza che è spesso sottovalutata, sospensioni in grado di assorbire bene le asperità anche a costo di sacrificare il piacere di guida e insonorizzazione di buon livello.
Il post è un po' lungo ma dopo aver letto qualche altra discussione penso di aver inserito tutto ciò che di solito ritenete necessario sapere.
Ringrazio in anticipo e auguro buona giornata a tutti!
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