Vai al contenuto

Lancia con motori GM : che VERGOGNA per Lancia !!!!!


Messaggi Raccomandati:

Imothep...

guarda io rispetto le tue opinioni al 100%...

ma...

se hai una Y10, se hai una Y... e chissà cos'altro avrete avuto di quegli anni...

...dico io...

ti scandalizzi se monteranno sulle future lancia dei motori sviluppati con GM?... magari con potenze e cilindrate di cui la gamma Lancia ha bisogno?

le han fatto vendere le utilitarie, le han riempite di plastiche scadenti, le han rifinite con la radica di plastica, le han fatto vincere 10 mondiali rally in sei anni per poi abbandonarla a se stessa in una lenta agonia...

...ma nonostante questo non è morta...

...e ora che finalmente ci investono di nuovo e che usciranno modelli di elite come Lancia merita...

ovvero thesis...

la nuova ipsilon (finalmente non più elefantino blu km 0 da 7500€)

...la nuova fulvia...

ti scandalizzi?...

oramai non c'è più da scandalizzarsi... casomai c'è da recuperare un po' di speranza e incrociare le dita...

Ciao!

ps

tuo padre come si trova con la thesis?... Complimenti!!!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Siamo in periodi di magra per il gruppo Fiat, che male c'è prendere in prestito motori da altri marchi?

..solo per le vendite, perché non mi sembra che Fiat sia a dieta di idee/tecnologie come spesso hanno sottolineato quelli di GM.

Fiat avrà pure i suoi vantaggi per coprire spazi attualmente vuoti (tipologie ed alcuni motori) ma di certo l'impronta tecnica motoristica la dà la casa torinese e gli americani lo sanno bene, per cui non é corretto dire che fiat "prenderà in prestito motori" ma piuttosto che verranno sviluppati insieme come base e personalizzati separatamente come dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

PERCHE E UNO SCANDALO ????????????????????????

Credo che non parlo ai VERI FANS di Lancia in questo forum......

Con la Lancia Beta, La Casa Torinese ha dovuto sostituire suoi motori.

Era peccato (V4 etc...) ma non era un scandalo.

Perche un motore sviluppato da parte Aurelio Lampredi, Sergio Camuffo.... GRANDI Ingegneri Italiani ....................

Comunque, devo richiamare che il vertice di Fiat, alla fine di 1950, aveva detto a Carlo Pesenti, proprietario di Lancia, che in avvenire non volevano sviluppare modelli con una cilindrata che eccede 1500 cc.

Lancia conservava così il "niche" degli automobili di lusso.

Fiducioso, Carlo Pesenti ha costruito con le grandi spese lo stabilimento di Chivasso per produrre la Flavia.

Naturalmente, FIAT cambiò la sua politica ed i relativi modelli 1800 e 2100 competeranno con severità la Flavia.

Risultato : perdite finanziarie enormi per Lancia ed il riacquisto.

Adesso, il cliente Lancia è un cliente molto esigente ed il cliente Lancia fa parte di una minorità. Conosce la storia di Lancia........

E UNO SCANDALO questi motori/basamento di origine GM in una Lancia.

Devo richiamare che non può paragonare nostra amata Lancia con una volgare Audi VW o BMW................................

FIAT = massacratore per Lancia !!!!!

Ancora una volta.......

Imothep

(Francia)

Sono proprietario di una Lancia Delta Integrale Evo I.

Mia sorella : Lancia Ypsilon 1.2 16 V

Mia madre : Lancia Y10 "Avenue"

Mio padre : Lancia Thesis

PS : Mi scuso per il mio Italiano.

Tu vivi su un altro mondo mi caro!

Tutti i più grandi gruppi stannocercando sinergie per poter diminuire i costi unitari medi e tu pretendi che per 30.000 vetture (senza la ypsilon) Fiat costruisca motori ad hoc?

Come dice Taurus se i motori GM vanno meglio...che male c'è?

E poi di Lancisti veri nel mondo ne saranno rimasti pochissimi oggi purtroppo o per fortuna i cliente è meno fedele a certi canoni di marca e guarda ad altre cose.

Non credo che interessi a nessuno se il basamento di un motore è GM se le candele di un altro sono Volvo (tanto per dire una caz...) o se le bielle sono le stesse di una renault.

I problemi Lancia sono altri e di quelli divresti lamentarti:

- Gamma auto a dir poco indecente,

- Lybra senza futuro e senz restyling

- Delta mai sostituita (e qui mi riallaccio al primo punto)

- Thesis che esce senza motori dignitosi

etc...

Non ci attacchiamo alle piccolezze che non servono alla "causa"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Tu vivi su un altro mondo mi caro!

Tutti i più grandi gruppi stannocercando sinergie per poter diminuire i costi unitari medi e tu pretendi che per 30.000 vetture (senza la ypsilon) Fiat costruisca motori ad hoc?

Come dice Taurus se i motori GM vanno meglio...che male c'è?

E poi di Lancisti veri nel mondo ne saranno rimasti pochissimi oggi purtroppo o per fortuna i cliente è meno fedele a certi canoni di marca e guarda ad altre cose.

Non credo che interessi a nessuno se il basamento di un motore è GM se le candele di un altro sono Volvo (tanto per dire una caz...) o se le bielle sono le stesse di una renault.

...

Non ci attacchiamo alle piccolezze che non servono alla "causa"

Vedi, questo avvalora la mia tesi, ovvero che si tratta di una questione puramente psicologica. Voglio ribadire il concetto espresso nel mio precedente post, e confermato anche da Desmo: basamento in comune non vuol dire motore in comune. Non mi piace usare luoghi comuni ma...i tempi cambiano, e noi dobbiamo sapere stargli dietro. Io non metto in dubbio che il V4 della Fulvia fosse un gioiello, e sicuramente lo era pure il boxer della Gamma, di cui ho letto grandi cose in termini di guidabilità. Ma purtroppo questioni economiche/organizzative non permettono di sviluppare una gamma motori specifica.

I problemi sono davvero ben altri...e sono proprio quelli che hai elencato tu...

Se mi è concesso un commento: anche a me, da appassionato, non era andato molto giù il fatto che, ad un certo punto della sua produzione, alle Alfa 145/146 avessero sostituito il glorioso boxer (che sound... 8) ) con twin spark...ma che ci potevo fare? Quelli del management dicevano che la lavorazione di due teste separate era troppo costosa... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non sono certo un "laudator temporis acti", poiche' credo che ogni scelta progettuale si adegui al tempo in cui va fatta. Certe differenze tecnologiche dalle case non torneranno piu', e questa e' una cosa che va accettata. Sono pero' anche convinto che l'uniformizzazione troppo spinta sui tempi lunghi non paghi, soprattutto per certe case come AR e Lancia, per le quali l'acquisto di un modello e' sicuramente legato all'emozione che il brand suscita piuttosto che alle qualita' del veicolo. Inoltre per entrambe la "reason why" dell'acquisto e' sempre stata l'eccellenza tecnologica nei rispettivi campi ( TA/TI per la Lancia, TP per AR ) e, per la Lancia, l'eccellenza delle finiture. La "Fiattizzazione" ha ridotto al lumicino Lancia, che ha si' prodotto modelli di successo cmmerciale come Thema, Dedra e Y10, ma cosi' lontani dallo spirito della marca, da aver ucciso la diversita' che teneva vivo l'interesse all'acquisto. Speriamo che la storia non si ripeta con 156/158, ma non sono ottimista... :(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

ad es. utilizzando motori di provenienza Aprilia per affidarli alle Guzzi;

oltretutto si tratta di cambiare la disposizione della V dei cilindri, da longitudinale come in origine Aprilia a trasversale (tipico Guzzi) e l'angolatura tra gli stessi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

1.Stev66.........158 ha tutti i presupposti per essere una grande Alfa......se tu non ci credi peggio per te!

2.Scusate ma Fiat non e' che utilizzera' mai motori GM come sono o vecchi motori GM........il V6 per esempio di cui parliamo oltre ad essere riprogettato nuova testata,manovellismi...soluzioni tecniche esclusive(e parliamo di un nuovissimo basamento progettato da una societa' in avvanguardia come la australiana Orbital di cui le versioni 2.8 e 3.2 non sono ancora lanciate mentre la 3.6 e' appena lanciata sulla CTS.....cioe' una generazione di motori nuova!)

E questo l'ora che la Mini Cooper 1.6 utilizza lo stesso motore senza nessuna modifica della Chrysler PT Cruiser.......oppure la Mini 1.4d un motore di provenienza Toyota......e ci giunge la notizia della joint venture tra BMW e PSA per la produzione dei quattro cilindri.........cioe' vedremo BMW 1/2/Z2/3/4/Z4/5 visto che riguardera' motori dai 1.4 fino ai 2.2lt con motori identici alle rispettive Citroen e Peugeot senza nessuna differenza..................

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Taurus, io credo di essere serio quando esprimo le mie opinioni. Ovviamente posso sbagliare, e nel caso specifico della AR 158 mi auguro realmente di sbagliarmi, non fosse altro per le ricadute occupazionali e del prestigio italiano. Sono pero' convinto che AR 158 sara' un successo se superera', o almeno affianchera' i livelli di vendita di BMW serie 3 ( che vedo come vero target di AR 158 ), ovviamente nei paesi in cui entrambe sono distribuite. AR 156 e' stata un grande successo anche perche' sotituiva un'auto francamente sbagliata come AR 155, e per l'ottimo rapporto prezzo/qualita'. AR 158 dovra' far meglio ( se non sbaglio tu stesso hai detto che le previsioni di vendita sono del doppio del presente modello ) , e in un mercato come quello attuale non sara' facile, soprattutto perche' non avra', come all'inizio sembrava, quel "plus" di immagine che, volenti o nolenti, TP da'... TA/TI, scusa, mi sembra molto un'operazione in stile Ford/Jaguar. Se poi, come dici giustamente, altri fanno peggio, questo non dovrebbe essere un alibi per allinearsi, ma un'opportunita' da sfruttare per superarli, avendo oltratutto in casa le competenze tecniche e manageriali per farlo. Mi auguro, ripeto di sbagliarmi e percio' di festeggiare l'enorme successo di AR 158 cospargendomi il capo di cenere.. 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..sono molto conservative......156 ha venduto nell'anno migliore(2000 che tra l'altro non e' stato il migliore per il modello in Italia....) 130.000 vetture al mondo e in questi anni ha avuto una media di oltre 100.000 annue.....158 vuole avere una media di oltre 150.000 vetture con circa 200.000 vetture per l'anno migliore devi considerare che il piano di rilancio di alfa negli Stati Uniti parla di 50/60.000 vetture gia' nel 2008..... mentre Alfa e' un brand che facilmente puo' superare le 100.000vetture annue negli Stati Uniti.......

Ma dai l'esempio della Xtype e' a dir posco sfortunato....una vettura che utilizza quasi la stessa meccanica della Mondeo....158 e' l'unica vettura del segmento ad utilizzare un pianale fatto per vetture dei segmenti E/F...un pianale modulare multiframe nell'avvanguardia.....una gamma completa di motorizzazioni con potenze specifiche al vertice.....uno stile che di colpo invecchiera' tutta la concorrenza.......sospensioni sofisticate con l'opzione di un skyhook sportivo...un rapporto passo carreggiate da vera sportiva........insomma una coupe' a quattro posti......una trasmissione integrale regolata ad equilibrare il peso tra i due assi dando una tenuta di strada perfetta...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad essere sincero 150.000 mi sembrano un po' poche per lo sforzo profuso, sopratutto se, come lasci capire, l'auto sara' venduta anche negli USA. Speriamo che la maggior parte delle versioni siano solo TI, lasciando le TA solo come "entry level"..se posso azzardare un suggerimento sarebbe meglio debuttare solo con le versioni TI, introducendo le TA in un secondo tempo..

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.