Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Hola smanettoni del fotoritocco!

 

Posto che io con photoshop non raggiungerò mai i livelli di capacità che riscontro in questo forum, volevo buttar lì un mezzo esperimento.

Perché non proviamo a creare una versione moderna effettiva di Giulia GT?

Non intendo un omaggio alla vecchia e gloriosa variante GT della Giulia anni 60/70, ma una nuova Giulia Gt che venga creata secondo i classici canoni Alfa Romeo, partendo dalla base giulia attualmente in commercio.

 

Non vorrei una nuova GTV, non vorrei un coupé Alfa a sé stante, ma una variante GT della berlina.

Sostanzialmente lascerei invariata la parte anteriore, se non in pochi dettagli e nella generale altezza da terra o inclinazione dei montanti, e mi focalizzerei maggiormente sulla parte posteriore. sarebbe carino provare a replicare un codino sfuggente con inclinazione verso il basso e un lunotto avvolgente, magari con accenno di "V" in chiusura. Interessante sarebbe anche inclinare i lati del portellone a citare un po' la vecchia Giulia Gt, un po' a dare quella vaga idea di "pinne" presenti sulla 2000 sportiva.

Allego foto.
Secondo voi è fattibile e interessante? :) 

alfa-romeo-giulia-gta-wallpaper-6.jpg

 

alfa_romeo_2000_sportiva_coupe_11.jpg

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

BENE,

IDECORE come di consueto con l'appoggio di Maltese Design già fecero un pensierino del tutto simile al tuo già un poche di settimane fa.

lo studio preliminare è partito incrociando il rapporto tra BME serie3 e serie4 che hanno medesimo pianale MA telai diversi...ovviamente! quindi le due ahnno passi identici e lunghezze del tutto simili con un leggero vantaggio di qualche mm sulla 4 ottenuto comunque con un diverso paraurti.

Inoltre è stata presa in esame la serie 2 coupè...qui il pianale viene accorciato e pure la larghezza ridimensionata....

ORA, SECONDO VOI : un' ipotetica "Giulia GT 2018" dovrebbe adottare il pianale "giorgio" in conformazione "Giulia berlina 2016" OPPURE uno ridimensionato con i giusti rapporti quasi adatto ad una ipotetica "Giulietta 2018" di 4 generazione?Credetemi che la scelta NON è facile...e bisogna fare i conti con le aspettative della clientela GLOBALE...meglio una coupettona segmento D o un coupettino segmento C?Ovviamente la efinizione dello Style è sucessiva a questo gradino....con un alfa non è mai facile ma le fonti d'ispirazione sono molteplici e vanno pur sempre impastate con l'attuale linguaggio stilistico di Alfa romeo che si riscontra  nella Giulia odierna.

Fateci sapere e chissà che qui oggi non nasca una profiqua collaborazione tra nove e diverse parti ...NOI siamo sempre aperti alle nuove collaborazioni ;-) 

vi lascio, per farvi riflettere meglio, gli chemi delle fiancate a confronto delle serie 2, 3, 4  e dei relativi anteriori.

 

3&4.png

2&3.png

Modificato da Erik Mancini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora vi metto  questo materiale che per noi del mestiere della trasformazione e modellazione 3d vale quanto l'oro .Il Blue Print o BP della mitica Giulia 2016 by Marchionne...lo estraete facilmente scaricandovi il PDF del libretto di uso e manutenzione della giulia stessa.E' VERO, la qualità lascia un po' a desiderare ma devo dire che negli ultimi tempi FCA fa un po' la furbetta con questi materiali..vi dico solo che per trovare quello della Ghibli abbiamo sudato le sette fatidiche camicie ! comunque ringraziando il fato cè pure la pianta (vera rarità oggi) e ha un set di informazioni e quotature quantomeno esauriente.

Ora se saprete impasatre bene gli elementi si dovrebbe poter arrivare ad un buon dunque di partenza.

BP.png

Concludo...quando si parla di una coupè del biscione io mi accendo subito...spero a questo topic accorrano in tanti così da poter discutere Proprio sulla dimensione morfologica che dovrebbe assumere questo veicolo...due porte..tre porte ? tre volumi? due e mezzo ? shooting brake VERA erede della Brera concept del 2003 a opera di Giugiaro? comoda e slanciata come una Serie 4 o più compatta e giovanile come la serie 2 ? un "coupè gran turismo" fuori da tutti i cori come il GTV 916 (almeno come conformazione del corpo vettura r dello style ...non oso dire di meccanica)...

INSOMMA COME LA VEDRESTE VOI OGGI UN ALFA ROMEO GIULIA GT (SPRINT)?

BUONA discussione a tutti 

Modificato da Erik Mancini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, vince-991 dice:

non sono in grado di contribuire se non esprimendo la mia preferenza per la coupettona di seg D

GRAZIE il tuo contributo vale comunque tantissimo ai fini della ricerca. sto prendendo un po' in mano la gestione...spero RayLaMontagna me lo conceda..vero?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Tony ramirez dice:

ucci ucci sento profumo di notti insonni, caffè e sigarette..

mettici la colonna sonora a questo coupé Erik!!!

FACILE ..per ora la posso solo visualizzare a sommi capi nella mia mente...ma di sicuro qualcosa che faccia rivivere la bella vita spericolata dei "Sessanta" 

quindi o qualcosa di originale dell'epoca per uno spot vintage 

o se vogliamo un qualcosa che ha sempre e comunque 21 anni (primavera 1995) ma che si ispira a quel periodo , e che so che tu ami

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Vai pure Erik, senza problemi! ;)

 

Io vorrei i 4 posti sfruttabili, ma un posteriore comunque più basso e sfuggente rispetto a sr4 o A5... Forse che forse cercherei di replicare maggiormente il concetto di nuova Classe C coupè.

 

Personalmente, credo che Alfa una coupè più compatta, gemella chiusa della nuova spider, debba averla per tradizione...ma in questo topic vorrei si creasse, come detto, una moderna Giulia GT. In sostanza, il passo, rispetto alla berlina, lo accorcerei di poco, no quanto necessario per una ipotetica segmento C, piuttosto, se industrialmente poco sensato, manterrei il passo originale. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, RayLaMontagna dice:

Vai pure Erik, senza problemi! ;)

 

Io vorrei i 4 posti sfruttabili, ma un posteriore comunque più basso e sfuggente rispetto a sr4 o A5... Forse che forse cercherei di replicare maggiormente il concetto di nuova Classe C coupè.

 

Personalmente, credo che Alfa una coupè più compatta, gemella chiusa della nuova spider, debba averla per tradizione...ma in questo topic vorrei si creasse, come detto, una moderna Giulia GT. In sostanza, il passo, rispetto alla berlina, lo accorcerei di poco, no quanto necessario per una ipotetica segmento C, piuttosto, se industrialmente poco sensato, manterrei il passo originale. 

quindi a conti fatti credo che pure tu una soluzione del tutto analoga al rapporto tra serie 3 e 4 ovvero "serie 3 : serie 4  = Giulia : Giulia sprint" 

Ovviamente industrialmente parlando il passo è il medesimo in quanto la piattaforma o il pavimento rimarrebbe lo stesso ma attenzione che quasi sempre le versioni coupè vengonoallungate e non accorciate ...questo perchè così facendo assieme alla riduzione dell' altezza del telaio si fa sfilare la carrozzeria non di poco donandole un aspetto very filante! 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Erik Mancini dice:

quindi a conti fatti credo che pure tu una soluzione del tutto analoga al rapporto tra serie 3 e 4 ovvero "serie 3 : serie 4  = Giulia : Giulia sprint" 

Ovviamente industrialmente parlando il passo è il medesimo in quanto la piattaforma o il pavimento rimarrebbe lo stesso ma attenzione che quasi sempre le versioni coupè vengonoallungate e non accorciate ...questo perchè così facendo assieme alla riduzione dell' altezza del telaio si fa sfilare la carrozzeria non di poco donandole un aspetto very filante! 

 

Sì, però un passo ridotto dona sempre una maggiore agilità...e parlando di un'alfa, diventa un aspetto da tenere sicuramente in considerazione. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.