Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Riesumo questo topic perchè, come anticipato in un altro, in questi giorni ho visitato alcuni concessionari di marchi "premium" per vedere la mia nuova auto da prendere in NLT con Arval.

Mi serviva vederle e, magari, provarle.

Ho visitato BMW, Mercedes e Audi, rispettivamente a Rimini, Cesena e San Marino, ma, a parte un venditore della BMW a Rimini, tutti gli altri e le altre erano spocchiosi, sarcastici, freddi se non proprio scortesi e maleducati.

Ho sempre chiamato prima, specificato che volevo solo vedere e, eventualmente, provare la macchina, anche pagando il disturbo se necessario, ma non la avrei presa da loro. Solo il secondo venditore di BMW mi ha fatto provare la X3 per un quarto d'ora senza chiedere nulla, in Mercedes me l'hanno aperta col telecomando dalla scrivania, senza neppure alzarsi, e quando gli ho chiesto se avessero anche una Advantage da vedere, oltre la AMG, mi ha detto di no e che erano due auto diverse, d'altronde quella esposta costava oltre 90000 euro (come dire che la mia eventuale da 72000 era da pezzente e io di conseguenza).

In Audi, addirittura, senza neppure alzare lo sguardo dal pc mi hanno detto che la macchina se volevo era configurabile, ma per vederla fine marzo/metà aprile 2025. Non mi ha chiesto un contatto per quando sarebbe arrivata, non mi ha chiesto niente.

E qui parliamo di una macchina da quasi 75000 euro di listino!

Forse perchè adesso ho una C3 del noleggio? Forse perchè io vesto in jeans, felpa e piumino? Ma per avere un buongiorno devo mostrare il mio 730?

Fosse per me andrebbero tutti a zappare la terra, e quando dovrò acquistare la nuova auto di mia moglie, tra circa un anno e mezzo, la mia preferenza andrà a chi è cortese e professionale, a costo di fare 200 km!

Non sapete che nervoso, mia moglie mi ha dovuto portare fuori dalla Mercedes perchè stavo per esplodere......

• Mi Piace 7
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, valllone scrive:

Riesumo questo topic perchè, come anticipato in un altro, in questi giorni ho visitato alcuni concessionari di marchi "premium" per vedere la mia nuova auto da prendere in NLT con Arval.

Mi serviva vederle e, magari, provarle.

Ho visitato BMW, Mercedes e Audi, rispettivamente a Rimini, Cesena e San Marino, ma, a parte un venditore della BMW a Rimini, tutti gli altri e le altre erano spocchiosi, sarcastici, freddi se non proprio scortesi e maleducati.

Ho sempre chiamato prima, specificato che volevo solo vedere e, eventualmente, provare la macchina, anche pagando il disturbo se necessario, ma non la avrei presa da loro. Solo il secondo venditore di BMW mi ha fatto provare la X3 per un quarto d'ora senza chiedere nulla, in Mercedes me l'hanno aperta col telecomando dalla scrivania, senza neppure alzarsi, e quando gli ho chiesto se avessero anche una Advantage da vedere, oltre la AMG, mi ha detto di no e che erano due auto diverse, d'altronde quella esposta costava oltre 90000 euro (come dire che la mia eventuale da 72000 era da pezzente e io di conseguenza).

In Audi, addirittura, senza neppure alzare lo sguardo dal pc mi hanno detto che la macchina se volevo era configurabile, ma per vederla fine marzo/metà aprile 2025. Non mi ha chiesto un contatto per quando sarebbe arrivata, non mi ha chiesto niente.

E qui parliamo di una macchina da quasi 75000 euro di listino!

Forse perchè adesso ho una C3 del noleggio? Forse perchè io vesto in jeans, felpa e piumino? Ma per avere un buongiorno devo mostrare il mio 730?

Fosse per me andrebbero tutti a zappare la terra, e quando dovrò acquistare la nuova auto di mia moglie, tra circa un anno e mezzo, la mia preferenza andrà a chi è cortese e professionale, a costo di fare 200 km!

Non sapete che nervoso, mia moglie mi ha dovuto portare fuori dalla Mercedes perchè stavo per esplodere......

Io, ormai quasi 8 anni fa, ho avuto una pessima esperienza con i concessionari Audi ufficiali (Padova, Mestre mi sembra e Castelfranco) e la mia impressione è la stessa che hai avuto tu: probabilmente davo l'idea di non potermi permettere l'acquisto, anche perché avevo categoricamente rifiutato il finanziamento. 

L'ho presa da un'altra parte e morta lì, non vado di certo a elemosinare un servizio suuna cosa che devo pagare decine di migliaia di euro.

Peccato perché a Padova quello che mi aveva fatto fare il test drive mi era sembrato gentile e competente, ma quando sono andato per vedere per acquistarla non c'era

Link al commento

A me sta cosa che si debba per forza "sembrare" ricchi ed abbienti per essere trattati bene fa solo molta pena, è un modo di fare di una bassezza culturale disarmante a maggior ragione che chi i soldi li ha veramente spesso vola basso per non attirare troppe attenzioni... Mi ricordo a Dubai, entravo nelle boutique di orologi in jeans e maglietta HM e mi trattavano esattamente come quando entravo in abito, cultura del servizio al cliente di un altro pianeta.

Qui a Milano devo dire di essere stato abbastanza fortunato, sia lato auto, sia lauto moto, in Mazda il venditore è stato gentilissimo e mi ha fatto provare la MX-5, in BMW Motorrad, Triumph (Milano e Pescara) ed Honda (questo solo a Pescara perché a Milano non e le avevano purtroppo) mi hanno sempre accolto, spiegato tutto per bene e fatto provare il mezzo con l'ultimo che mi ha testualmente detto "tienila quanto vuoi perché è così che si provano le moto"😅

• Mi Piace 3
Link al commento

43 minuti fa, ILM4rcio scrive:

A me sta cosa che si debba per forza "sembrare" ricchi ed abbienti per essere trattati bene fa solo molta pena, è un modo di fare di una bassezza culturale disarmante a maggior ragione che chi i soldi li ha veramente spesso vola basso per non attirare troppe attenzioni...

Secondo me questa cosa appartiene al passato. Ho visto clienti oltre 90.000€ entrare in BMW in tuta senza il minimo problema. 😂

• Mi Piace 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento

Allora si vede che qui in Romagna ancora sono ancorati al passato. Anche io ho imparato a non giudicare dal vestito e dalla macchina le persone, e sono un commerciale che discute forniture da centinaia di migliaia di euro. Ma bisognerebbe spiegarlo ai venditori di fuffa che il mondo è cambiato. Qualunque auto prenderò farò un bel giretto per sbattegli sotto il naso il nuovo acquisto, così tanto per soddisfazione personale 

• Mi Piace 3
Link al commento

Io ricordo due esperienze del passato, nel bene e nel male.

Parecchi anni fa stavo per comprare una Audi A4 2.5 tdi quattro tiptronic. Una gran macchina, all'epoca (anche ora, almeno nei miei ricordi). Tempi di attesa per la consegna piuttosto lunghi. Al concessionario di Castalfranco chiesi se ne avevano disponibili, affermativo. Chiesi lo sconto su quelle disponibili; il venditore, giovane, mi rispose trattandomi come un pezzente che sulle auto in pronta consegna non si fanno sconti. La presi a Fiume Veneto, quasi 10% di sconto sulla pronta consegna, che mi fecero provare. Mi vergogno un po'  a ricordare che risposi al venditore di Castelfranco che quando lui avrebbe potuto permettersi una macchina del genere, non avrebbe più dato risposte come quella. A Fiume poi comprammo altre due Audi.

Seconda esperienza.

Passano gli anni, era uscita da pochissimo la Stelvio con cui volevo sostituire la mia Q5. Ce ne era una per concessionaria. Vado all'Autosile, me la mostrano ma sapevo già tutto o quasi. Avevo una perplessità, riguardo la possibilità di farla entrare nel mio garage con accesso in curva. Chiesi se uno dei giorni seguenti quando fossero passati in zona (centro città) avrebero potuto perdere due minuti per fare la prova. Eravamo vicini all'orario di chiusura serale. Mi diedero le chiavi dicendomi di riportarla il giorno dopo. :-)

• Mi Piace 4
Link al commento

3 ore fa, falconero79 scrive:

più che l'abito, secondo me sei stato visto come perdita di tempo visto che poi l'auto non l'avresti comprata lì.

Troppo onesto sei stato.

Tenendo conto che ultimamente le concessionarie non è che siano così tanto frequentate come anche solo un lustro fa, e visto che chi si è interessato ad un prodotto che tu vendi è stato onesto, onestamente potevi essere chiaro che non avresti gradito la sua visita od in caso che non gli avresti prestato attenzione.

Comportamenti del genere indispongono eventuali clienti, che magari in quel momento non sono interessati all’acquisto ma che potrebbero esserlo in futuro, magari come acquisto privato per la moglie o per una sportiva.

Boh, sarà perché io lavoro in un ambito molto molto più pratico che è quello delle macchine industriali, di spocchia tra i commerciali ce n’è molta molta meno…

Eppure i divanetti pregiati, i pavimenti in legno, gli elementi di design et similia nelle aree di ricevimento sia nelle fiere che nello showroom ed ufficio commerciale ce le abbiamo anche noi 😂

Link al commento