Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Forse sono ancorati ad un mondo che non esiste più, dove ti facevano un favore se ti vendevano la macchina, dato che avevano la fila fuori di acquirenti e potevano tirarsela. Poi internet, la crisi, il covid, ecc hanno rivoluzionato il mondo ma non se ne sono accorti....

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non esistono più le concessionarie, adesso sono banche che tengono qualche macchina in vetrina a mo' di signorina di Amsterdam.

Se gli chiedi invece di una automobile come accendere i loro convenientissimi finanziamenti vedi che si fanno tutti più interessati. Adesso vendono prodotti finanziari, non automobili.

• Mi Piace 9
Link al commento

Avendo dovuto girare qualche concessionaria anche per conoscenti ho notato pure io questa cosa, non appena dici che non vuoi il finanziamento si irrigidiscono un po' tutti specie se entri chiedendo informazioni per un auto vista su qualche portale con un prezzo interessante, alcuni praticamente si rifiutano di venderti la macchina.

Gli unici che non hanno battuto ciglio, semplicemente avvisandomi che certe promozioni e sconti non li avrei avuti disponibili (ma in ogni caso avrebbero scontato qualcosa loro) è stato in Mazda.

Tra l'altro con l'MX-5 il venditore mi ha fatto pure il video che la scaricavano dal camion, invitandomi la sera a venirla a controllare. 

Stessa attenzione anche alla consegna con spiegazioni dettagliate ecc.

• Mi Piace 3
Link al commento

Un mio conoscente ha acquistato una Stelvio in un concessionario (fra l'altro suggerito da@leon82) piuttosto che in un altro anche se quest' ultimo è molto più vicino a casa sua, grazie al mio passaparola perché al porte aperte della Junior il venditore si era mostrato molto cortese e disponibile (a differenza di quanto accade nell'altro concessionario). Credo che cortesia e disponibilità ripaghino sempre.

• Mi Piace 3
Link al commento

Non so da voi, ma da me la professionalità (non solo nelle concessionarie) oramai è merce rara.
Piu che altro nel commerciale noto che ha un grande turnover, è pertanto difficile formare commerciali competenti ed aggiornati.
Probabilmente stante anche i cali nelle vendite (e probabilmente della quota variabile dello stipendio), chi può migra verso altri posti meglio renumerati.

• Grazie! 1
Link al commento

Avendo dovuto girare qualche concessionaria anche per conoscenti ho notato pure io questa cosa, non appena dici che non vuoi il finanziamento si irrigidiscono un po' tutti specie se entri chiedendo informazioni per un auto vista su qualche portale con un prezzo interessante, alcuni praticamente si rifiutano di venderti la macchina.

Gli unici che non hanno battuto ciglio, semplicemente avvisandomi che certe promozioni e sconti non li avrei avuti disponibili (ma in ogni caso avrebbero scontato qualcosa loro) è stato in Mazda.

Tra l'altro con l'MX-5 il venditore mi ha fatto pure il video che la scaricavano dal camion, invitandomi la sera a venirla a controllare. 
Stessa attenzione anche alla consegna con spiegazioni dettagliate ecc.

Allora è evidente che in Mazda fanno un buon training ai venditori.
Aggiungo, quando sono rientrato in Italia, due anni fa, ero alla ricerca dinunauto e trovai questa Subaru Forester usata presso un concessionario Volvo di Parma che sta a 200km da dove abito e beh, l'ho presa comunque da loro, nonostante fosse un'auto usata di un marchio non loro mi hanno trattato veramente bene ed ho finanziato solo metà auto.
È un concessionario a gestione familiare anche perché il ragazzo che me l'ha venduta era chiaramente il figlio del titolare.
Link al commento

Io ho notato che se le concessionarie sono piccole e a gestione famigliare, l'approccio è molto migliore che se si tratta di mega gruppi. Dove gli interessa solo fare numeri, pertanto se intuiscono che non possono chiudere il contratto, automaticamente non perdono tempo con te e passano al prossimo

• Mi Piace 4
Link al commento

20 minuti fa, valllone scrive:

Io ho notato che se le concessionarie sono piccole e a gestione famigliare, l'approccio è molto migliore che se si tratta di mega gruppi. Dove gli interessa solo fare numeri, pertanto se intuiscono che non possono chiudere il contratto, automaticamente non perdono tempo con te e passano al prossimo

Dalle mie parti, anche quelle piccole gestite da una dinastia familiare non sono questo granchè*.

E comunque anche loro così come i gruppozzi automotive tendono a fare JV e accorpamenti con grandi gruppi e pertanto saranno destinati a sparire, diventando delle sedi periferiche di questi grandi gruppi dove per giunta non si capisce nemmeno quali sono effettivamente i marchi che tratta la stessa sede periferica.

*Il proprietario non ha saputo darmi una prova tangibile del costo dell'estensione di garanzia di una delle loro auto più vendute.

Modificato da nucarote
Link al commento