Vai al contenuto
  • 0

Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 sto valutando un possibile acquisto per cambiare la mia vecchia auto Opelt Tigra del 2000.

 

Purtroppo la mia scelta dovrà cadere inevitabilmente sull'alimentazione a benzina, per via dei pochi km/annui che faccio, in quanto per il lavoro mi muovo quasi sempre (se non ci sono tempeste!) in scooter, dovendo entrare in città.

Considerate che da Luglio 2015 a Luglio 2016 ho fattto circa 7000 Km, dove sono compresi trall'altro circa 2500 km per un viaggio fatto ad Agosto 2015 dai parenti al sud.

Se dovessi usare qualcosa in più l'auto, dove attualmente in alcune occassioni ho evitato per vari motivi, in ogni caso penso di non toccare i 9/10000 km/annui.

 

Come da oggetto del thread, volevo valutare l'acquisto andando su Fiat, in quanto avendo parenti che lavorano in concessionaria, mi farebbero un ulteriore 9% (circa 2000€) in meno sul preventivo già scontato come di solito fa Fiat.

 

Se dovessi andare su Fiat, queste quelle che valuto:

- Fiat 500X 1.6 110cv

- Fiat 500X 1.4 140cv

- Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv (versione Lounge)

 

Per quanto riguarda la Fiat 500X, tra le due versioni a benzina, ho questi dubbi: sembrerebbe, a detta di alcuni in questo forum, che i due modelli hanno più o meno gli stessi consumi. La 1.6 110cv forse un pò troppo fiacca per il suo peso, e il 1.4 ha ben 140cv che quindi fanno consumare.. la scelta del 1.4 140cv in confronto alla 1.6 110cv, bisognerebbe capire se ne vale la candela, perchè a parte la differenza di prezzo tra le due, in più pagherei ogni anno il bollo superiore per via dei maggiori cavalli, l'assicurazione perchè il valore dell'auto è più alto (provato con dei preventivi online).

Non so però se a parte questo aspetto, prettamente economico, ci sono discorsi riguarda ad un eventuale maggiore affidabilità di uno dei due motori, che però sinceramente non conosco..

 

Per quanto riguarda la Tipo 5porte 1.4 95cv Lounge, mi spaventa proprio per i cv... non vorrei che siano troppo pochi in rapporto al peso dell'auto e quindi rendendola meno parsimoniosa nei consumi.. Infine, (forse) per me un pò troppo lunga come dimensioni di lunghezza..

 

 

Diversamente da Fiat non ho fatto grandi considerazioni, anche se mi piace molto la 308 che per il benzina ci sarebbe il 1.2 110cv (anche qui non conosco il motore..), ma penso che per via del vantaggio che avrei in Fiat forse non mi converebbe..

 

Altra cosa che sto cercando di valutare, sarebbe la parte riguardante un parziale finanziamento.. caspita la Fiat becca i 7.4 di TAEG... veramente alto.

 

 

Cosa mi consigliate?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
8 ore fa, TurboGimmo dice:

Opel Tigra? Cavoli, prendi un'altra auto ma tieniti la Tigra, sono estinte ormai! Che forte che era, troppo carina :D

 

4 ore fa, Fiosco dice:

Se l'opel Tigra è ok perché la cambi? Perdonami ma mi manca il passaggio.

Anche io ti consiglio un usato, magari una utilitaria si 2 anni con 70000 km (numero fatidico) circa e vivi felice per un po'.

 

Non sapete quanto ci sono affezionato alla mia Miciona.. però è un auto che ho acquistato all'età di 20 anni, oggi ne ho 31 (we non mi sento vecchio ehm!! :) ), sposato e una cagnolona che mi porto sempre con me.

Purtroppo, la mia auto ad oggi ha diversi difetti che ad oggi non mi rendono più tranquillo nei viaggi, soprattutto in estate quando appunto vado al sud per 800km (solo andata) e sempre in viaggio notturno, inoltre l'abitabilità (piccola e da coupe) non mi è più davvero comoda. Difetti come auto bassa in quanto ha lo spoiler esterico anteriore, sospensioni ormai che non ammortizzano più bene, poca illuminazione dai fari, disappannamento lentissimo in inverno, passaruota anteriore con una parte arruginita, marmitta saldata per un distacco dai suoi perni, tessuti degli interni piuttosto consumati, (non ricordo se ha ancora qualcosina). Circa 5/6 anni fa ho rotto la testata e motore, cambiato tutto con uno preso dallo sfascio rettificato..

Inoltre, quando in inverno per via delle forti piogge sono costretto a lasciare lo scooter a casa e andare al lavoro in auto, in orario di punta in piena città, dove faccio prima-seconda-stop la macchina surriscalda piuttosto in fretta e consuma molto..

 

Insomma, per portare in giro mia moglie, soprattutto per viaggi lunghi, vorrei stare più tranquillo..

 

1 ora fa, valllone dice:

..tra le tre indicate direi tutta la vita 500x. E come motore il 1400.

Mia moglie ha preso la 500x con il 1300 mjet ma prima abbiamo provato anche la 1600 e la 1400 benzina. Non c'è paragone tra le due! Non saprei dei consumi, ma da come si muovono la differenza è abissale. Non avrei dubbi. Così come non avrei dubbi nel prenderla Lounge o Cross Plus come allestimento, senza dimenticare almeno i pack Visibility e Safety.

Riguardo i finanziamenti, se non hai fretta di solito fiat a fine anno va di tasso 0, lo ripropone ormai da 4 anni.

Così come io non comprerei mai e poi mai un usato in Italia, non lo vorrei manco regalato. Se poi non hai problemi economici contingenti non porti neppure il dubbio.

 

Grazie per la info del tasso 0, proverò ad informarmi..

Effettivamente, ad oggi, anche io ho un po' di noie nel prenderla usata.. anche se devo spendere la metà, tipo 7/8000 euro, comunque mi piacerebbe sapere che le ho spese bene.. quindi anche se dovessero essere di più, pazienza..

Sicuramente, la 500X la prenderei Pop Star (o Lounge o Cross se trovo una buona occasione).. questo un preventivo di esempio fatto appunto con i parenti per una 500X:

 

1 ora fa, TonyH dice:

Alla fine l'auto dopo la casa è la spesa più grossa.

Ed è comunque un bene che ammortizzi in più anni di utilizzo.

Se le condizioni di finanziamento sono buone (e oggi mediamente lo sono, quel 7,4% è tanto, fuori mercato) non vedo perché non pagarla in più anni e tenersi la liquidità per gli imprevisti.

Soprattutto se non sei dipendente.

Purtroppo, è proprio quello il tasso Fiat, e comunque con finanziarie private non trovo meno di 6,7%..

In ogni caso, su una macchina da circa 15/18000 il mio obiettivo era fare circa la metà in finanziamento.. poi ovvio che ragiono da preventivo a preventivo..

 

1 ora fa, Marko80 dice:

La Tipo con il 1.4 da 95 cv non è un sicuramente un fulmine ma nemmeno un polmone, pensaci perchè a livello di prezzo di acquisto, bollo, e manutenzione risparmi rispetto le altre sopracitate.

 

Oppure valuta una 500 normale (se sei abituato con una Tigra non dovresti aver problemi di abitabilità) con il 0.9 Twin Air, consuma poco ed è brillante.

Per la 500 normale no, perché sto cercando un auto proprio più spaziosa.. e con un aspetto già un po' più famigliare..

Per la Tipo, quello che eventualmente me la fa apprezzare è proprio quello che hai detto per il discorso economico, considerando che penso non sia una brutta auto, anzi (in versione Lounge). Ho più paura per il tipo di motore in rapporto all'auto e quindi poi con i suoi consumi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercati una X 1.6 aspirata semestrale. La paghi poco e trattandola bene ti dura 10 anni. A meno di non essere un mangiachilometri una vettura nuova di fabbrica mi pare inutile e dispendiosa.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh ci sta cambiare un'auto di 16 anni. Per i lunghi viaggi che fai una volta all'anno  magari sarebbe più appropriato un mezzo recente.

 

Comunque se vuoi stare in fiat, io prenderei la 500x 1.4 140cv. Rispetto al 1.6 ti farà 1kml in meno, ma ha molto più brio e come bollo andrai a pagare quei 50€ in più all'anno. Il 1.6 110cv andrà come il 1.4 aspirato si tipo. 

 

La Peugeot 308 1.2 thp sarebbe migliore soprattutto sotto il profilo dei consumi. La 500x 140cv oltre i 13km/l non va, con la 308 arrivi a 15. Inoltre la 308 è più incollata alla strada rispetto ad un crossover. E rispetto alla tipo, seppur costi di più, ha interni e finiture più guardabili. 

 

Per quanto riguarda il finanziamento, il taeg 7,4 non è esagerato ma alcune finanziarie indipendenti fanno anche il 6,5. Puoi chiedere a loro un prestito e pagare l'auto in contanti per risparmiare quel punto di interessi.

Sempre se il finanziamento della casa madre non includa altri servizi e coperture assicurative. Le finanziarie offrono solo il capitale

Modificato da Fabione90
  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

forse te l'hanno già detto, ma quello che devi fare è provare la Tipo 1.4 e farti un'idea. Può essere che le prestazioni ti bastino, soprattutto se non fai spesso montagna. E magari riesci anche evitare un finanziamento, che con quei tassi rende l'acquisto molto più caro. Con i km che fai all'anno non ti preoccupare di 1 o 2 km/L in più o in meno. Basta un qualunque imprevisto e ti mangi in un attimo tutto il risparmio alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la tipo 1400 la lascerei stare, provata al lancio è un chiodo.

Va bene per il nonno che va al bar, ma per una macchina minimamente dinamica lascia perdere.

Pero' il consiglio sempre valido è quello di provare, magari una mezza giornata 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Uno Turbo D dice:

Cercati una X 1.6 aspirata semestrale. La paghi poco e trattandola bene ti dura 10 anni. A meno di non essere un mangiachilometri una vettura nuova di fabbrica mi pare inutile e dispendiosa.

 

Sinceramente è quello a cui vorrei dare precedenza, ovvero trovare un modello che magari abbia anche già qualche km di qualche mese, in modo da cercare di abbattere ulteriormente il prezzo di partenza del nuovo e avere comunque un auto quasi nuova.. non facendo molti km/anno mi rimarrebbe nuova per diverso tempo.

Ovvio però che questo discorso si potrà fare solo per le due 500X in quanto la Tipo è ancora troppo nuova.. in generale però, so che in concessionaria è più difficile trovare i benzina, ma vabbè, non impossibile.

 

20 ore fa, Fabione90 dice:

Beh ci sta cambiare un'auto di 16 anni. Per i lunghi viaggi che fai una volta all'anno  magari sarebbe più appropriato un mezzo recente.

 

Comunque se vuoi stare in fiat, io prenderei la 500x 1.4 140cv. Rispetto al 1.6 ti farà 1kml in meno, ma ha molto più brio e come bollo andrai a pagare quei 50€ in più all'anno. Il 1.6 110cv andrà come il 1.4 aspirato si tipo. 

 

La Peugeot 308 1.2 thp sarebbe migliore soprattutto sotto il profilo dei consumi. La 500x 140cv oltre i 13km/l non va, con la 308 arrivi a 15. Inoltre la 308 è più incollata alla strada rispetto ad un crossover. E rispetto alla tipo, seppur costi di più, ha interni e finiture più guardabili. 

 

Per quanto riguarda il finanziamento, il taeg 7,4 non è esagerato ma alcune finanziarie indipendenti fanno anche il 6,5. Puoi chiedere a loro un prestito e pagare l'auto in contanti per risparmiare quel punto di interessi.

Sempre se il finanziamento della casa madre non includa altri servizi e coperture assicurative. Le finanziarie offrono solo il capitale

 

Sulla carta, in realtà, sembra che debba consumare un po' meno il 1.4 140cv per la 500X, in quanto probabilmente il num di cv dovrebbe aiutare a 'spostarla' meglio.. poi come dicevo prima, su questo forum sembrerebbe che i consumi di entrambi le motorizzazioni a benzina siano simili (ma addirittura meno mi sembra strano.. no!?). Sulla Tipo, forse perché troppo nuova, non ho info in merito ai consumi..

 

Per la 308 dovrei valutare quanto mi vale la candela, per il semplice fatto che in Fiat ho questo 'grande' aiuto per abbattere i preventivi con lo sconto "famiglia"!! Insomma da valutare sulla carta, quanto sarebbe la differenza..

 

20 ore fa, v13 dice:

forse te l'hanno già detto, ma quello che devi fare è provare la Tipo 1.4 e farti un'idea. Può essere che le prestazioni ti bastino, soprattutto se non fai spesso montagna. E magari riesci anche evitare un finanziamento, che con quei tassi rende l'acquisto molto più caro. Con i km che fai all'anno non ti preoccupare di 1 o 2 km/L in più o in meno. Basta un qualunque imprevisto e ti mangi in un attimo tutto il risparmio alla pompa.

 

19 ore fa, valllone dice:

Io la tipo 1400 la lascerei stare, provata al lancio è un chiodo.

Va bene per il nonno che va al bar, ma per una macchina minimamente dinamica lascia perdere.

Pero' il consiglio sempre valido è quello di provare, magari una mezza giornata 

 

Devo essere sincero, ho la passione dell'escursionismo in montagna, però non ci vado tutti i week, ma 3/4 volte l'anno, in posti tra l'altro, dove la mia Tigra ci è arrivata senza troppi problemi, quindi questo non mi influenza sulla scelta.

La Tipo effettivamente non l'ho ancora provata, ma anche perché in concessionaria (almeno per la 500X), mi hanno fatto fare un rettilineo stradale e tornare indietro.. insomma 10/15 min di prova, quasi inutile direi..

Si effettivamente, se parliamo di 1 o 2 km/l non mi faccio influenzare.. troppo pochi km/anno per stare a guardare questo dato, però non vorrei comunque prendere un motore di trattore agricolo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.