Vai al contenuto
  • 0

Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 sto valutando un possibile acquisto per cambiare la mia vecchia auto Opelt Tigra del 2000.

 

Purtroppo la mia scelta dovrà cadere inevitabilmente sull'alimentazione a benzina, per via dei pochi km/annui che faccio, in quanto per il lavoro mi muovo quasi sempre (se non ci sono tempeste!) in scooter, dovendo entrare in città.

Considerate che da Luglio 2015 a Luglio 2016 ho fattto circa 7000 Km, dove sono compresi trall'altro circa 2500 km per un viaggio fatto ad Agosto 2015 dai parenti al sud.

Se dovessi usare qualcosa in più l'auto, dove attualmente in alcune occassioni ho evitato per vari motivi, in ogni caso penso di non toccare i 9/10000 km/annui.

 

Come da oggetto del thread, volevo valutare l'acquisto andando su Fiat, in quanto avendo parenti che lavorano in concessionaria, mi farebbero un ulteriore 9% (circa 2000€) in meno sul preventivo già scontato come di solito fa Fiat.

 

Se dovessi andare su Fiat, queste quelle che valuto:

- Fiat 500X 1.6 110cv

- Fiat 500X 1.4 140cv

- Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv (versione Lounge)

 

Per quanto riguarda la Fiat 500X, tra le due versioni a benzina, ho questi dubbi: sembrerebbe, a detta di alcuni in questo forum, che i due modelli hanno più o meno gli stessi consumi. La 1.6 110cv forse un pò troppo fiacca per il suo peso, e il 1.4 ha ben 140cv che quindi fanno consumare.. la scelta del 1.4 140cv in confronto alla 1.6 110cv, bisognerebbe capire se ne vale la candela, perchè a parte la differenza di prezzo tra le due, in più pagherei ogni anno il bollo superiore per via dei maggiori cavalli, l'assicurazione perchè il valore dell'auto è più alto (provato con dei preventivi online).

Non so però se a parte questo aspetto, prettamente economico, ci sono discorsi riguarda ad un eventuale maggiore affidabilità di uno dei due motori, che però sinceramente non conosco..

 

Per quanto riguarda la Tipo 5porte 1.4 95cv Lounge, mi spaventa proprio per i cv... non vorrei che siano troppo pochi in rapporto al peso dell'auto e quindi rendendola meno parsimoniosa nei consumi.. Infine, (forse) per me un pò troppo lunga come dimensioni di lunghezza..

 

 

Diversamente da Fiat non ho fatto grandi considerazioni, anche se mi piace molto la 308 che per il benzina ci sarebbe il 1.2 110cv (anche qui non conosco il motore..), ma penso che per via del vantaggio che avrei in Fiat forse non mi converebbe..

 

Altra cosa che sto cercando di valutare, sarebbe la parte riguardante un parziale finanziamento.. caspita la Fiat becca i 7.4 di TAEG... veramente alto.

 

 

Cosa mi consigliate?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 14/8/2016 at 23:31, Lenders85 dice:

[...] più di 1000 euro di spesa solo per avere la chiave in mano all'acquisto[...]

penso che l'auto media  tra bollo e assicurazione completa come descritto si attesti su quella cifra, non è IMHO astronomica. Per dirti, io con 20cv in meno e assicurazione che ha solo rca + tutela legale + assistenza stradale sto a poco meno di 700€ (bollo + assicurazione)...non c'è tantissima differenza...

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono stato da un concessionario Peugeot vicino casa e questo il loro preventivo:
 
308 Berlina Active PureTech Turbo 130 S&S
Listino: 20.619,98
Strada e IPT: 1.119
 
Opzioni 2.440 (elencate qui di seguito):
Colore Nero Perla: 600
Allarme volum e perim: 350
Fendinebbia: 200
Cerchi lega 17" e Ruotino scorta: 640
Touchscreen con Navigatore: 650
 
Kit allestimento preconsegna: 102,21 (ma che è?? non saprei e non me l'han detto..)
Spese diverse: 226 (ma che è?? non saprei e non me l'han detto..)
TOTALE: 24.507,19
SCONTO: 4.707,19
NETTO: 19.800
Ulteriore sconto concessionaria: FINALE: 19.400
 
Cosa ne pensate? Sembra tanto comunque, visto il motore e l'allestimento?
Sono sincero, ho fatto preventivare il 130cv, pensando che fosse 4 cilindri, invece mi ha detto che sia il 110cv che il 130cv a benzina, sono tutti 3 cilindri... ammetto che la cosa mi spaventa.. Sinceramente non so se sia una buona scelta il 3 cilindri per il mio utilizzo.
 
Sono invece rimasto contento nel sapere che l'allestimento Active comunque è già bello ricco di suo.. il full (Allure), veniva troppo sinceramente, 2000 in più..


☏ GT-I9505 ☏


Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedo che ti ha scorporato la messa in strada dal listino. Perché la thp 130cv active viene 21300€ e la allure 23100€. Quindi allure viene 1800€ in più.

E ti conviene la allure, perché hai preventivato una active pagando a parte accessori che la allure ha di serie. Ovvero il cerchio da 17, fendinebbia, e touch con navigatore. Questi accessori insieme vengono 1500€, a sto punto aggiungi 300€ e prendi la allure..
O se vuoi spendere meno e stare sulla active, rinuncia a questi accessori.

Per il motore, non preoccuparti per i 3 cilindri. Ha ottime prestazioni e consumi. I turbo a 3 cilindri sulle C sono in giro già da qualche anno e non hanno complessi di inferiorità

Per avere un metro di paragone fai un preventivo da un altro concessionario

☏ SM-G925F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, Fabione90 dice:

Vedo che ti ha scorporato la messa in strada dal listino. Perché la thp 130cv active viene 21300€ e la allure 23100€. Quindi allure viene 1800€ in più.

E ti conviene la allure, perché hai preventivato una active pagando a parte accessori che la allure ha di serie. Ovvero il cerchio da 17, fendinebbia, e touch con navigatore. Questi accessori insieme vengono 1500€, a sto punto aggiungi 300€ e prendi la allure..
O se vuoi spendere meno e stare sulla active, rinuncia a questi accessori.

Per il motore, non preoccuparti per i 3 cilindri. Ha ottime prestazioni e consumi. I turbo a 3 cilindri sulle C sono in giro già da qualche anno e non hanno complessi di inferiorità

Per avere un metro di paragone fai un preventivo da un altro concessionario

Mi avrà anche scorporato la messa in strada, ma se sommi il prezzo dell'auto e la massa in strada non viene comunque 21300€, ma bensì oltre i 21700€... o sbaglio qualcosa?

 

Trall'altro io ho solo aggiunto i fendinebbia, perchè i cerchi da 17 e il touch con navigatore, come riportato, il venditore mi ha detto che nella promo di settembre erano in regalo.. dici che quindi mi ha fregato?

 

Sinceramente per questa cosa dei 3 cilindri sto impazzando.. non ne so molto, ho solo letto in giro per il web le solite cose:

- "vanno bene per le auto usate in città.."

- "vanno bene solo per auto piccole (seg. A).."

- "in caso di viaggio iniziano a soffrire e 'vibrare'.."

Ma è tutto vero mi chiedo!?!?

 

Vedo che però molte case stanno ampliando le loro motorizzazioni a benzina proprio con i 3 cilindri turbo.. anche ieri ho comprato la rivista di ottobre di ALV e ancora faceva vedere le nuove auto in arrivo nei primi mesi del 2017 con ingressi di 3 cilindri turbo..

 

Però, va bene che se uno sceglie il benzina, è perchè fà pochi km (quindi scelta obbligata del sottoscritto, perchè come spiegato nel primo post, ne faccio circa 8/9000 / anno, per via dell'utilizzo dello scooter per andare al lavoro in città), ma se quel poco che la usa è misto tra città (se diluvia sono costretto ad andare al lavoro in mezzo al traffico) e anche i viaggi/gite? Inoltre, c'è da considerare che vorrei prendermi un possibile seg. C o al max B-Suv.. in quanto tengo le auto anche oltre 10 anni (se tutto va bene!) e comunque avere un auto spaziosa (sia in guida che in bagagliaio).

 

Voi me lo consigliereste il 3 cilindri? devo dire la verità, io sono molto distaccato da questa idea, ma magari mi sbaglio io come pensiero per ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché ha annegato messa in strada e ipt.. per questo viene 21700€ invece di 21300€.

Non ti ha fregato, avrà prima messo gli optional in regalo e poi scontati.. Ma una allure a quanto te la mette su strada?

Comunque non mi farei problemi sul l'affidabilità nel lungo periodo del 3 cilindri.. non mi pare si siano registrati problemi sul 1.2 thp

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il motore è ben progettato non ci sono problemi ne di confort, prestazioni o affidabilità

Quindi anche su auto come le segmento C, che quindi potrebbero essere pensate anche per viaggi più lunghi (o comunque auto un pò più famigliari)??

Perché ha annegato messa in strada e ipt.. per questo viene 21700€ invece di 21300€.

Non ti ha fregato, avrà prima messo gli optional in regalo e poi scontati.. Ma una allure a quanto te la mette su strada?

Comunque non mi farei problemi sul l'affidabilità nel lungo periodo del 3 cilindri.. non mi pare si siano registrati problemi sul 1.2 thp

Scuasami, ma sai che ancora non capisco la cosa dello sconto che intendi? Cioè intendo il fatto di avere circa 21700€ di auto + messa in strada, anziché 21300€..

Per l'allure non ho manco provato a preventivarla perché mi aveva detto che c'erano circa 2000€ di differenza..

A questo punto devo capire realmente l'utilizzo e le caratteristiche per cui uno potrebbe scegliere un 3 cilindri (sempre se è corretto pensarlo valido su seg c o bsuv), perché magari mi faccio un idea sbagliata io..
E magari capire quali sono anche i loro 'limiti', se ovviamente ne dovesse avere, così da avere una visione più completa e a quel punto valutare correttamente quale può essere la mia scelta più giusta. Riuscite a dirmi di più voi in merito?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha fatto uno scorporo.
Da listino la thp 130cv active viene 21300€ incluso (in teoria) la messa in strada e esclusa ipt.
Lui nel preventivo ti ha messo 20600€ per la macchina più 1100€ di messa in strada e ipt per un totale di 21700€
La ipt è intorno ai 300 400€.

In genere nel prezzo di listino è inclusa la messa in strada, ma esclusa l ipt.
Lui semplicemente ha separato dal prezzo di listino quella quota relativa alla messa in strada, sommando anche l ipt e da qui il 1100€ di messa in strada e 20600€ di macchina.
Alcuni concessionari fanno così. E in effetti genera confusione.

Per quanto riguarda gli optional, se da promozione erano in omaggio sulla active, lui te li ha aggiunti nel conto e poi te li avrà scontati. Quei 4700€ di sconto avrà una quota relativa a quegl optional.

Ad ogni modo, temo dovrai rifare il preventivo perché settembre è finito. Sia per active che per allure. Dal sito peugeot vedo che per il mese di ottobre c'è una promo interessante sulla allure, prova a vedere.

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad ogni modo, temo dovrai rifare il preventivo perché settembre è finito. Sia per active che per allure. Dal sito peugeot vedo che per il mese di ottobre c'è una promo interessante sulla allure, prova a vedere.

Grazie per le delucidazioni.
A questo punto però, il problema non è più valutare i preventivi per la 308, ma prima ancora capire se per il mio utilizzo e per la categoria di auto che vorrei (e aggiungerei.. e per gli anni che la tengo..), vale la pena valutare un auto a 3 cilindri rispetto una a 4.. a me sinceramente tuttora spaventa il 3 cilindri (ma ripeto che può essere tranquillamente mia ignoranza nel tema).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me le auto a 3 cilindri non soffrono di alcun complesso di inferiorità, ancor più se hanno il turbo.
Le prestazioni sono simili ad auto con 4 cilindri di pari potenza.
Al più sentirai qualche vibrazione a freddo, ma negli anni questo aspetto è stato attenuato.

Io non mi farei problemi

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me le auto a 3 cilindri non soffrono di alcun complesso di inferiorità, ancor più se hanno il turbo.
Le prestazioni sono simili ad auto con 4 cilindri di pari potenza.
Al più sentirai qualche vibrazione a freddo, ma negli anni questo aspetto è stato attenuato.

Io non mi farei problemi

Ma quindi anche su auto di segmento C o Bsuv (quindi in pratica più pesanti)?
E inoltre, amche per la mia tipologia di utilizzo? Io faccio circa 8/10mila km/anno, dove molto spesso è per gite domenicali, una settimana in montagna l'anno e 2500 di questi sono quando in estate mi sparo 800km solo andata per andare al sud da parenti..
A parte questo, se in pieno inverno piove molto, allora devo rinunciare allo scooter per andare al lavoro, dove faccio 20km di piena città (e di conseguenza pieno traffico, circa 1 e un quarto di prima/seconda!!!).

Questi sono un sunto del mio principale utilizzo di km/anno che ne faccio dell'auto. Quindi molto spesso, l'auto può anche rimanere ferma per 1/2 settimane (c'è anche l'auto piccolina della moglie per spesa o commissioni veloci in paese).
Con un utilizzo così, è normale che la tengo anche per parecchi anni.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.