Vai al contenuto
  • 0

toniz

Domanda

Ciao ragazzi...

vorrei sapere se avete notizie di come va questa macchina ... o se avete alternative equivalenti.


Attualmente ho una C4 Picasso 1,6 Hdi Cmp6 che veleggia verso i 200k km (ne ho ora 185k e l'ho presa usata un po' di anni fa),

la macchina fa ancora il suo dovere, fatta distribuzione l'anno scorso e sostituiti iniettori poche migliaia di km fa.

 

Non ho intenzione di sostituirla a "brevissimo"... ma l'anno prossimo potrebbe essere l'anno giusto.

 

Sto cercando un'auto mediamente grande (sotto i 450 cm) con una discreta/buona capienza (siamo in 3 in casa ma mi serve spazio per i miei hobby) e possibilmente a gas (gpl o metano cambia poco, ho distributori vicinissimi in ogni caso).

Non vorrei piu' un diesel per questioni "ambientali", di km fatti giornalmente (pochi) e di rogne al filtro antiparticolato sempre dietro l'angolo (anche se la C4 e' ok).

 

La Mokka turbo Gpl 140 cv, mi sembra un'ottima alternativa: la linea mi piace (e anche alla donna), il motore ha i numeri giusti, dentro non sara' grandissima ma non e' neanche piccola (devo vederla di persona).

 

Ecco prima di "fissarmi" con un modello vorrei che mi diceste quello che sapete su tale auto o alternative simili.


Avevo valutato a gas:

Fiat 500L trekking gpl (non mi dispiace ma alla donna non piace)

Ford C-max vecchio modello con 2.0 gpl (bella ma ormai vecchie e chilometrate)

Ford C-max nuovo (ha un aspirato 120 cv.... mah...)

 

ho visto che anche la Hyunday fa la ix35 a gpl....

 

grazie per ogni consiglio, quando avete tempo :-)

Modificato da toniz
errore digitazione

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho il 1.4 turbo 140cv Opel su astra.. è un bel motore molto lineare e piacevole, adatto ad ogni situazione. Mokka è una gran bella macchina, la ha un amico (1.7 diesel) e non è piccola, fai conto che quando giriamo in mtb le carichiamo dentro e ci stanno comodamente, mentre nella mia astra vanno messe di lato perchè è più bassa (ma più larga). è più grande di 500x e un pelo più piccola di nissan qq

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

@ angelogrigio: ah, ok... no problem. E' che avevo indicato che mi serve "mediamente grande" almeno e la juke la ritengo "piccola". Molto piccola. Non piacendomi non la guardo quando mi passa accanto e non avrei voluto avere impressioni sbagliate. Ovvio che sempre de gustibus... guardero' anche la Tivoli anche se non mi emoziona.

 

@ Done: considerazione interessante. Soprattutto sul motore. Se non erro il 120 cv su Meriva si dice sempre che consumi "molto" ... il tuo come va? Per quanto riguarda lo spazio... da quello che dici dovrebbe essere sufficiente. A me serve per quando andiamo a suonare in giro, mi serve anche in altezza (se devo portare le casse)... in larghezza farebbe comodo, ma lo so già che le mie tastiere sono ingombranti. Su C4 ci stanno di traverso sui sedili, penso che su Mokka le dovrei mettere buttando giù almeno 1 sedile. Ma sono considerazioni che ho già messo in conto.

 

Ormai girare con una macchina grande (e la Picasso lo è) lo ritengo un po' eccessivo. La mia C4 mi piace, e' comoda, silenziosa, veloce e capiente... Ma visto che in famiglia resteremo in 3 non ho bisogno di vetture così grandi.

Con la Scenic mi trovai benissimo (dimensioni dell'attuale Meriva) ma vorrei provare qualcosa di diverso.

 

Mi piace con la seduta alta in quanto non gradisco "scendere" in auto... quindi o monovolume o suv.

 

La C-max con il 2.0 benzina-gpl da 140 cv mi sarebbe piaciuta molto... ne ho anche provata una, peccato che sulla nuova abbiano messo il solito 1.6 da 120 aspirato... temo pochini.

 

quindi cosa c'e' turbo gpl? poco... e su quello guardo.

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

@ Done: grazie, ah quindi tu hai il solo "benzina". Ok va bene lo stesso. Tenendo conto che la Mokka ha una superficie frontale superiore farà, se va bene... 12 nell'uso medio.. e a gpl farà attorno a i 9-9,5 km/l.

 

controllo in giro.

 

come volevasi dimostrare su sprintmonitor.de vanno dai 9,23 ai 10,02 l/100km quindi circa 10 km/l

Modificato da toniz
controllato su sito.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

appena fatto...

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio cognato ha preso la Tivoli gpl, non è nulla di eccezionale ma non è neanche un disastro qualitativamente, non l'ha pagata molto, 17.000€ mi pare bella accessoriata in pronta consegna e l'abitacolo è spazioso, un pò meno il bagagliaglio.

 

Ha valutato anche la Mokka ma anche lui ha notato una abitabilità/ariosità un pò risicata, credo sia per la forma del padiglione che stinge verso l'alto. Bagagliaglio invece mi pare che non sia male. Il turbo gpl è brillante come prestazioni, consumi sui 9-10km/l di gpl a spanne mediamente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao RiRino, grazie del contributo. :)

Io non sono piccolo, sono 1.85 pertanto un abitacolo "rastremato" non mi fa impazzire... ma come dicevo, sulla mokka potro' salire tra una quindicina di giorni, usando quella di un collega e capiro' come va.

 

I casa, anni fa, abbiamo avuto qualche auto a GPL (ne ho guidate anche io) e sinceramente non sono molto attirato da "polmoni" aspirati... nella mia testa ho l'idea che servano almeno una 20ina di cavalli in piu' (lo so che spesso e' la coppia che conta... ma lasciatemi il mio ragionamento :) ) rispetto a quanto necessario a benzina... appunto per i motori non turbo.

Infatti la CMAX da 140 cv aspirato era ottima... a benza bastano 120.

 

Quindi prendere un motore "non turbo" da 115-125 cv su 1300 kg di macchina non mi entusiasma. Non voglio tornare a fare i sorpassi "col calibro" per starci.

Preferisco fare 1 km in meno al litro ma andare piu' sciolto.

 

Io non ho pregiudizi sui diesel, ne guido da quasi 20 anni, e' che faccio spesso tragitti corti, i filtri antiparticolato mi scocciano, se posso inquinare meno non mi dispiace, e probabilmente ho anche un'auto piu' silenziosa.

 

Spero di non "dover" virare su diesel, pertanto mi guardo in giro e vedo cosa trovo a gas (a casa sono circondato da distributori, tra cui 1 metano e 2 gpl) che abbia le caratteristiche che mi servono:

  • alta
  • mediamente spaziosa (interno e bagagliaio), non una compatta
  • non superiore ai 450 cm di lunghezza, già la picasso e' 447 e sono tanti.
  • non "ferma"

Ci sono anche altre cose che vorrei ma queste sono le principali.

 

 

  • Mi Piace 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, toniz dice:

Ciao RiRino, grazie del contributo. :)

Io non sono piccolo, sono 1.85 pertanto un abitacolo "rastremato" non mi fa impazzire... ma come dicevo, sulla mokka potro' salire tra una quindicina di giorni, usando quella di un collega e capiro' come va.

 

I casa, anni fa, abbiamo avuto qualche auto a GPL (ne ho guidate anche io) e sinceramente non sono molto attirato da "polmoni" aspirati... nella mia testa ho l'idea che servano almeno una 20ina di cavalli in piu' (lo so che spesso e' la coppia che conta... ma lasciatemi il mio ragionamento :) ) rispetto a quanto necessario a benzina... appunto per i motori non turbo.

Infatti la CMAX da 140 cv aspirato era ottima... a benza bastano 120.

 

Quindi prendere un motore "non turbo" da 115-125 cv su 1300 kg di macchina non mi entusiasma. Non voglio tornare a fare i sorpassi "col calibro" per starci.

Preferisco fare 1 km in meno al litro ma andare piu' sciolto.

 

Io non ho pregiudizi sui diesel, ne guido da quasi 20 anni, e' che faccio spesso tragitti corti, i filtri antiparticolato mi scocciano, se posso inquinare meno non mi dispiace, e probabilmente ho anche un'auto piu' silenziosa.

 

Spero di non "dover" virare su diesel, pertanto mi guardo in giro e vedo cosa trovo a gas (a casa sono circondato da distributori, tra cui 1 metano e 2 gpl) che abbia le caratteristiche che mi servono:

  • alta
  • mediamente spaziosa (interno e bagagliaio), non una compatta
  • non superiore ai 450 cm di lunghezza, già la picasso e' 447 e sono tanti.
  • non "ferma"

Ci sono anche altre cose che vorrei ma queste sono le principali.

 

 

come motore è davvero molto piacevole, dai 1400 giri a limitatore ha una spinta continua, quasi elettrica cosa che con un diesel non hai
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No bhe allora vai su un sovralimentato o su un aspirato ''grosso'';) Quella di mio cognato l'ho provata ed è un motore onesto, non è sottodimensionato ma non ha la brillantezza di un turbo ai medio/bassi e in salita, a pieno carico e nei sorpassi và guidato con tranquillità e con un maggior utilizzo del cambio.

 

Per quel genere di auto credo non ci sia molta scelta, Opel con Meriva e Mokka o 500L.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.