Vai al contenuto
  • 0

Come si riconosce un olio da cambiare


v13

Domanda

Domanda probabilmente idiota: oggi ho controllato l'olio, a un anno e 8000 km dall'ultimo cambio (fatti in gran parte su statale e autostrada). Dovrebbe essere un 5W40, quindi piuttosto viscoso, giusto? Ebbene, è di color marrone chiaro e incredibilmente liquido, le gocce che sono cadute su uno straccio di cotone che avevo sono state assorbite dal tessuto e se ci passo il dito sopra non mi ungo... È normale??

 

PS: La mia auto indica quando l'olio è da cambiare: non solo quando manca proprio, ma - almeno in teoria - anche quando non ha più le caratteristiche minime, e al momento non pare lamentarsi...

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, Jazzboy dice:

per quanto costa un filtro pure  originale non capisco il motivo di lesinare su quell'operazione. 

 

Un guadagno extra per l'officina che fattura un componente non cambiato e del tempo di manodopera non effettivamente impiegato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH dice:

 

Un guadagno extra per l'officina che fattura un componente non cambiato e del tempo di manodopera non effettivamente impiegato.

 

e allora io col pennarello ci metto la mia firma e poi vediamo :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, v13 dice:

 

e allora io col pennarello ci metto la mia firma e poi vediamo :-D

 

Tanti anni fa Quattroruote lo faceva, per testare la correttezza delle officine ufficiali.

 

Nel mio caso ce ne accorgemmo perché al successivo cambio olio non notammo alcun segno di montaggio-smontaggio del coperchio filtro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minutes ago, TonyH said:

 

Un guadagno extra per l'officina che fattura un componente non cambiato e del tempo di manodopera non effettivamente impiegato.

Beh sì, in quest'ottica hai  ragione. Io mi riferivo  a coloro che fanno cambiare  il filtro ogni due cambi d'olio: capisco che siamo in tempi di crisi ma incidono così tanto 20€ in più fra filtro e manodopera?
Bah.. Sarà che io il filtro me lo cambio intanto che l'olio scola, il tempo lo perderei comunque ad aspettare che finisca di gocciolare..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.