Vai al contenuto
  • 0

finanziamento auto ed effettiva proprietà

Symon

Domanda

ciao, sto x acquistare un"auto usata da un privato e dopo i classici tira&molla sul prezzo finale pare abbiamo trovato un accordo. Ma mi e' sorto un dubbio che qui di seguito vi spiego a cosa e' legato: In pratica il proprietario all'epoca dell"acquisto dell'auto nuova aveva usufruito di un finanziamento atto a spalmare il pagamento in 3 anni versando un tot mensili;,attualmente gli manca circa un anno di rate ma con i miei soldi estinguerebbe le rate con il pagamento finale. Volevo sapere se lui può vendermi un auto che sta ancora finendo di pagare, o per il passaggio di proprietà deve concludere prima il pagamento e se mi conviene anticipare i soldi x fargli chiudere o farlo chiudere e poi effettuare la compravendita normale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

ovviamente no, solo la seconda.

al limite vi dovreste recare entrambi da chi a fatto il finanziamento.

in quel caso forse si potrebbe verificare se  si può evitare il doppio passagio di proprietà poichè ti troveresti di fronte il proprietario.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0

Cioè dici che c'è la possibilità che possa ottenere il passaggio di proprietà dall'agenzia di finanziamento a me saltando il passaggio a lui?

Può darsi che ci risparmi qualcosa? O è solo un discorso di abbreviazione burocratica, e del fatto di avere un possessore in meno sul libretto?

Grazie intanto

Link al commento

• 0
1 ora fa, owluca dice:

ovviamente no, solo la seconda.

al limite vi dovreste recare entrambi da chi a fatto il finanziamento.

Mmmm... e da quando in qua? se e' un FINANZIAMENTO e non un leasing, la macchina e' tua.. puoi venderla quando vuoi, poi continui a pagare le rate rimanenti senza avere la macchina...

1 ora fa, owluca dice:

in quel caso forse si potrebbe verificare se  si può evitare il doppio passagio di proprietà poichè ti troveresti di fronte il proprietario.

Quello che dici tu e' il subentro nel leasing (dove la proprieta' del veicolo non e' tua ma della societa' di leasing, quindi non c'e' nessun passaggio di proprieta', ma un subentro nel leasing)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0

no no, non anticipare niente, se è un finanziamento è slegato dalla proprietà del mezzo. 

dagli i soldi quando fate il passaggio di proprietà, poi se lui estingue il finanziamento, va a donnine allegre o in vacanza, son problemi suoi. 

l'unica cosa verifica con una visura al PRA, PRIMAdi fare l'acquisto, se la macchina è gravata da fermo amministrativo (equitalia). 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento

• 0

A meno di remotissima possibilità di iscrizione di ipoteca sul mezzo (fare visura con targa prima di acquistare è sempre buona norma per mille motivi) tu puoi acquistare tranquillamente ignorando il fatto che l'auto sia stata acquistata con finanziamento.

Il proprietario poi potra scegliere se usare i tuoi soldi per estinguere il finanziamento o usarli per altro e continuare a pagare le rate. Casomai smettesse di pagare, la finanziaria si rivarrà su di lui e i suoi beni. Tu non entri nella pratica.

Modificato da Nico87
Link al commento

• 0

fatemi capire meglio pero', quindi se io l'acquisto da lui, anche se non l'ha ancora finita di pagare (mettiamo il caso che voglia usare i miei soldi per saldare tutte le rate in una volta sola) il passaggio di proprietà lo farei con lui, con la azienda finanziatrice o finché non chiude il pagamento non posso proprio fare il trapasso ? Thanks

Link al commento

• 0

il passaggio di proprietà ma sopratutto l'acquisto  e ancora di più i soldi  li devi dare a chi è l'efettivo proprietario dell'auto:

cosa che non è ovvia da determinare  vista la pluralità di formule  con cu il'auto potrebbe essere stata realmente "venduta".

se a libretto  il proprietario è efffetivamente la persona con cui tu parli,  effettua la compravendita con lui.

se invece da libretto risultassero altri  in quel caso non hai altra scelta che  rivolgerti direttamente a loro  e sentire cosa ne pensano gli effettivi proprietari.

posso immaginare che per venderla  questi chiederebbero sicuramente prima l'estinzione dell rate rimanenenti, ma  Tu non potresti  anticipare dei soldi   perchè  l'attuale utilizzatore  non potrebbe vendertela perchè non è ancora sua.

ma forse agendo contestualmente presso una concessionaria ritenuta affidabile si potrebbe risolvere.

piuttosot  potrebbero  invece proporti di subentrare nel contratto 

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Ok

Se subentrassi io al posto suo eviterei il costo del passaggio di proprietà?

Comunque lui mi ha confermato che l'auto non'è dell'azienda finanziatrice perchè sennò avrebbe potuto riconsegnare l'auto a loro e non venderla egli stesso. Quindi non'è leasing, è un normale "aiuto" finanziato da un'agenzia apposita a cui si affidano i normali concessionari di marchi più o meno famosi. Lui non volendo pagare subito i soldi, ha rateizzato ed ora visto che vorrebbe venderla, esaurirebbe le rate rimanenti in una botta soltanto chiudendo anticipatamente ed ottenendo lo "sconto" degli interessi futuri che avrebbe dovuto pagare.

Modificato da Symon
Link al commento